Letto a scomparsa, la sorpresa che non ti aspetti

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Ingegnose soluzioni salvaspazio, strutture pratiche e funzionali che scompaiono completamente quando non utilizzate, consentendovi così di guadagnare metri quadrati preziosi nella stanza dei vostri ragazzi. Queste le potenzialità dei letti a scomparsa, delle quali vi accorgerete in particolar modo se vivete in abitazioni di dimensioni limitate. Essendo le nuove costruzioni di metratura sempre inferiore, l'ottimizzazione degli spazi è quasi un concetto d'obbligo, un obiettivo da inseguire mentre si compiono le scelte inerenti l'arredamento di casa. Ecco dunque che soluzioni salvaspazio e mobili multifunzionali come i letti a scomparsa, ci vengono in aiuto. 

Nel caso in cui viviate in un mono o bilocale, vi renderete presto conto di quanto sia utile poter chiudere il letto, farlo completamente sparire dentro una struttura a parete e poter trasformare velocemente la zona notte in zona giorno in pochi piccoli gesti. 

Un gesto veloce e il letto scompare

Camera da letto in stile in stile Moderno di osb reformas
osb reformas

Cama empotrada abierta

osb reformas

Una volta svegli e in piedi il letto non vi servirà più. A quel punto vi occorreranno pochi semplici gesti per richiuderlo velocemente e farlo scomparire nella struttura bianca. Struttura che, una volta richiuso il letto a scomparsa, ha tutto l’aspetto di un normale guardaroba. E, infatti, sopra e ai lati del letto, potete vedere le ante che nascondono lo spazio per abiti e accessori. Nell’immagine che vedete, la grandiosa soluzione salvaspazio dalle grandi potenzialità è targata Osb Reformas.

Letti a scomparsa nella camera dei ragazzi

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO
VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO

Literas Recamara Infantil Casa GL

VICTORIA PLASENCIA INTERIORISMO

Sei posti letto in pochi metri quadri. Questi esempi di letto a scomparsa dimostrano come sia possibile ottimizzare gli spazi nel migliore dei modi. Se decidete di optare per una soluzione simile che sfrutta lo spazio in altezza, ne guadagnerete moltissimo sulla superficie della camera dei vostri ragazzi che vi ringrazieranno poiché, in tal modo, avranno molta più possibilità di divertirsi nelle attività di gioco insieme ai loro amichetti. Amichetti che potranno anche invitare a restare a dormire visti i posti letto a disposizione in questa stanza per per ragazzi ultra ospitale. 

Il letto che scompare sotto il letto

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Lola

Un letto a scomparsa intelligente e funzionale. Una struttura, appositamente studiata, che prevede che un letto vada a incassarsi dentro l'altro quando non lo si utilizza. Una soluzione davvero comoda per guadagnare spazio all'interno della camera; spazio che i vostri figli potranno destinare ad altre attività ludiche e ricreative. La struttura salvaspazio, oltre a essere costituita dal letto a scomparsa, è anche dotata di grandi cassetti – quattro per letto – dove è possibile riporre coperte, indumenti, cambi di stagione o, semplicemente, oggetti di qualunque genere. Un escamotage che vi consentirà di mantenere in modo facile una situazione d'ordine tutt'intorno. 

Compressione massima delle strutture

Una soluzione simile alla precedente ma ancora meno ingombrante è quella che vedete nell'immagine. Il letto a scomparsa è infatti inserito in una struttura ancora più compressa di quella che abbiamo appena visto per un ingombro totale davvero minimo: nello spazio occupato solitamente da un letto, qui ne abbiamo invece due. Si noti, inoltre, come l'aspetto funzionale e salvaspazio non va a compromettere il design dell'oggetto che in questo caso risulta semplice e sofisticato nel suo legno color bianco, perfettamente in sintonia con le pavimentazioni. 

Il letto a soppalco

Stanza dei bambini in stile in stile Scandinavo di dwarf

Altra idea che si inserisce bene nella logica del risparmio e dell'ottimizzazione degli spazi è quella che vede il concepimento dell'area notte su un soppalco. In questo modo, il letto non sarà un arredo ingombrante, anzi, nemmeno sarà visibile agli occhi degli ospiti visto che il soppalco si sviluppa in altezza. Un escamotage che, oltre a non sottrarre spazio alla stanza, vi consentirà anche di conservare una sorta di privacy nella zona notte, ben distinta dalla zona giorno dove invece potranno essere svolte tutte le attività quotidiane senza l'intralcio degli arredi per dormire.

Il letto a scomparsa che non ti aspetti

NIDI MOOVING : idee salvaspazio ROOM#1: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Nidi
Nidi

NIDI MOOVING : idee salvaspazio ROOM#1

Nidi

È una vera sorpresa questo letto a scomparsa che si trasforma in scrivania in un piccolo semplice gesto. Con un solo movimento è possibile ribaltare la struttura e trasformarla ora in comodo letto, ora in funzionale e ampia scrivania. Una struttura davvero sorprendente: un grande pezzo unico super attrezzato che comprende un'area destinata al guardaroba, una al letto, una alla scrivania e una all'esposizione di libri o oggetti di qualsivoglia genere grazie alle numerose ampie mensole disponibili nella parte centrale. 

Armadio battente Nit bucaneve con maniglie Fefè nuvola. Letto a ribalta Twiddy Plus bucaneve con scrittoio sali-scendi e libreria olmo. Sgabello Milk raperonzolo, pouf Ello con rivestimento Orib. Tappeto Sunday.: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Nidi
Nidi

Armadio battente Nit bucaneve con maniglie Fefè nuvola. Letto a ribalta Twiddy Plus bucaneve con scrittoio sali-scendi e libreria olmo. Sgabello Milk raperonzolo, pouf Ello con rivestimento Orib. Tappeto Sunday.

Nidi

È evidentemente una delle migliori opzioni per l'ottimizzazione degli spazi in camera da letto e, al contempo,  per la possibilità di mantenere una situazione d'ordine tutt'intorno. Si tratta di una struttura con un meccanismo a ribalta ingegnoso in grado di nascondere tutto il contenuto al suo interno. Il piano della scrivania – fruibile quando non c'è il letto a scomparsa – è largo e funzionale e, dunque, comodo per svolgere tutte le attività di studio o lavoro. Anche il design di questi arredamenti è davvero esteticamente avanguardistico. Linee moderne, colori vivi, materiali innovativi. Una scelta della quale non potrete mai pentirvi. 

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify

Altra variante di questa struttura con letto a scomparsa che funziona grazie a un moderno meccanismo a ribalta. In questo passaggio potete vedere esattamente il momento in cui l'oggetto si trasforma per diventare scrivania, da letto che era l'istante prima. Tra gli altri marchi, a proporre queste collezioni che vi stiamo mostrando è Battistella che si impegna da tempo nella progettazione e realizzazione di queste soluzioni intelligenti che soddisfano le più difficili esigenze di spazio. Letti, armadi, scrittoi, contenitori e altri complementi di arredo si uniscono in proposte sempre diverse, personalizzabili attraverso un’ ampia scelta di colori, finiture e accessori.

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify

Ed eccolo il piano scrivania che viene fuori una volta ribaltato il letto a scomparsa. Una soluzione davvero pratica, perfetta per la stanza dei bambini dove è importante conservare quanto più  spazio da destinare alle attività di gioco. Oltre alla scrivania, ci sono anche cassetti, mensole e altri vani dove riporre giocattoli, libri, cancelleria e altri oggetti, davvero utili per rimettere in ordine la camera in un battibaleno. Come fosse una piccola grande parete attrezzata, questa struttura conquisterà in men che non si dica i vostri figli, soddisfando tutte le esigenze di cui hanno bisogno. Da notare, infine, l'assenza di spigoli che ne fa un complemento di arredo sicuro anche per i bambini più piccoli.

La soluzione che vi sorprenderà

E che ne dite infine di questa impressionante soluzione per letti a scomparsa? Pensate che questa struttura – concepita da Davide Conti Design Studio - può ospitare da 4 fino a 10 postazioni letto nello spazio di un letto a castello. E non è tutto. Oltre allo spazio per dormire c'è quello destinato a cassetti, librerie , scrivanie e sedie pieghevoli. Una opzione salvaspazio davvero  intelligente, di grande utilità se, ad esempio, avete intenzione di ospitare delle persone care ma il vostro piccolo appartamento di città prevede solo una piccola stanza per gli ospiti. 

Cosa ne pensate dei letti a scomparsa che vi abbiamo mostrato? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!