Case per le vacanze dove vi piacerebbe vivere tutto l'anno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Spesso le case per le vacanze,  abitazioni definite come temporanee, perché destinate ad essere vissute solo in determinati periodi dell'anno, riescono a stupirci, tanto da farci desiderare di abitarle sempre. Ed è esattamente questa impressione che abbiamo provato per la stupenda ristrutturazione che stiamo per mostrarvi, un'abitazione che trova il suo sito lungo il litorale di Palermo. Qui, lo studio di architettura Angelico ha diviso un unico grande immobile di circa 149 metri quadrati in tre diversi appartamenti, legati tutto da uno stile ed un'eleganza a dir poco sorprendenti..date un'occhiata e scoprite perché!

Armonia geometrica e forme naturali

L'immagine con cui vogliamo iniziare sembra avere il rigore estetico di una rappresentazione figurativa di stampo classico, tanta è la simmetria e l'armonia degli elementi in gioco. Vediamo due sedie in design minimal. Sono l'una di fronte all'altra e nella colorazione richiamano il fitto quanto elegante intreccio di linee che definiscono il soffitto. Un parallelepipedo trasparente definisce un piano d'appoggio che lascia intravedere uno dei componenti d'eccezione  di questo progetto: una“pietra  d’Aspra”, tipica del territorio siciliano, si erge nel centro di questo spazio sopraelevato. Si tratta di una conformazione naturale, venuta alla luce durante i lavori:la presenza di una cavea posta al di sotto del piano di ingresso, ha infatti permesso di poter scendere il livello di accesso sotto il piano esterno.

Spostando il nostro punto di vista possiamo apprezzare ancora meglio il linguaggio di corrispondenze instaurato tra i vari punti altezza della zona di living. Diversi livelli dialogano tra loro, modellando gli interni con morbidi riflessi, ombra e luce che dipingono insieme una tavolozza delicata ma definita, grazie ai colori scuri degli infissi, del soffitto, delle sedie e del sofà.

Una cucina funzionale

Una cucina piccola ma funzionale si affianca con disinvoltura alle installazioni dei materiali sopra descritti. Come vediamo il piano cottura, nero e lucido, è un richiamo perfetto ai disegni geometrici del soffitto. Lo stesso materiale lucente è stato utilizzato per alternarsi a delle mensole di color pastello, sottolineando di nuovo l'importanza dei contrasti tra toni chiari e scuri di questa area giorno. Per sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione, la piccola zona pranzo è stata sopraelevata rispetto al resto, inserendosi ed incastrandosi alla perfezione con i mobili della cucina.

L'accesso al piano soppalcato

La zona living contiene anche il piano d'accesso alla zona notte, una camera da letto soppalcata. Anche un elemento semplice come una scala, assume qui il suo particolare significato: un percorso di bianca naturalezza modellato in linee interessanti, di certo non scontate. La luce naturale proveniente da una finestra posta alla nostra destra le illumina con delicatezza, indicandoci, idealmente, i passi del nostro percorso.

Punti di fuga come questi ci mostrano il carattere moderno e raffinato di questa abitazione: le sfumature in grigio e in avorio formano un contrasto meraviglioso con il nero delle linee che definiscono le soppalcature.

Le camere da letto

Le camere da letto di queste tre piccole abitazioni ci sorprendono una dopo l'altra. In questa, le travi del soffitto sono state verniciate in chiaro, illuminando l'ambiente e facendo eco al pavimento in vetro smerigliato. L'effetto sabbia per i rivestimenti delle superfici, che già ci aveva piacevolmente impressionato nelle aree living, continua anche qui. Un ambiente raffinato, dove però non manchiamo di sentirci a nostro agio, già assaporando, nella nostra mente, il comfort di questo interno della zona notte.

E siamo ora arrivati al punto di lasciare, anche se a malincuore, le nostre case vacanza sul litorale siciliano. Speriamo comunque che le  ispirazioni che ci hanno colpito siano le stesse per voi, facendovi capire quanto sia importante un design elegante, anche per interni dove non trascorriamo tutto l'anno!

Cosa ne pensate di queste case vacanza?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!