Come arredare casa con intelligenza: 5 idee che piacerebbero anche a Leonardo da Vinci

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Pittore, scienziato, disegnatore, trattatista, poeta,scenografo, anatomista, musicista… grande progettista e inventore, Leonardo trovò il tempo di occuparsi anche di architettura. E a parte i ponti mobili, le imbarcazioni a doppio scafo, le grandiose macchine da guerra e le straordinarie macchine volanti, si dedicò all'ideazione di altre invenzioni, che oggi potrebbero sembrarci quasi scontate, ma che hanno avuto dei risvolti incredibili sulla vita di ogni giorno. I meccanismi alla base della bicicletta, il riflettore, il salvagente, lo scafandro-che potremmo definire come il prototipo delle più moderne tenute da sub- e perfino un girarrosto automatizzato a vapore… potremmo continuare ancora a lungo con l'elenco dei piccoli grandi oggetti di design ideati da quello che è considerato uno dei più grandi geni della storia dell'umanità.

Quello che però compete a noi di homify è di occuparsi del presente e spesso, di quello che pensiamo possa avere dei grandi risvolti nel futuro. Proprio come Leonardo allora, che riusciva a pensare molto più a lungo termine rispetto ai propri tempi, vogliamo presentarvi alcune tra le più interessanti ultime innovazioni nel mondo del design, che pensiamo siano destinate a diventare a poco a poco parte della vita quotidiana di ognuno di noi.

Fluida, un'illuminazione davvero flessibile

Il secondo progetto ha fruttato il prestigioso premio Young & Design Award 2013 allo stesso  team di designer italiani che ha progettato il geniale tavolino che abbiamo appena visto. Fluida  è una lampada da tavolo a luce indiretta che è formata da una fascia flessibile con led unita a due basi in metallo. Grazie a dei magneti le due basi si uniscono in diverse posizioni, modificando l’orientamento della fascia led  a seconda delle nostre necessità: sul comodino, per la lettura della sera, vicino al computer o semplicemente sulla scrivania, scegliete voi dove e come usufruire dell'incredibile versatilità di quest'oggetto!

Rivolta, la madia che diventa comoda seduta

Diamo ora uno sguardo da vicino al progetto di un giovane designer italiano che però vive e lavora a Berlino. A prima vista Rivolta potrebbe semplicemente sembrare una delle tante madie moderne dal bel design minimal, che i cataloghi di architettura e design ci hanno abituato a conoscere e ad inserire nei nostri salotti.

Eppure, Rivolta è molto più di questo, ovvero: un oggetto di design non solo bello, ma anche estremamente pratico. Con un paio di semplici gesti è infatti convertibile in una seduta ergonomica, dove distenderci in tutto relax a goderci le letture prese dalla scaffalatura immediatamente accanto, davvero a portata di mano! Una soluzione molto innovativa per risolvere i problemi relativi alla mancanza di spazio in casa, a prova di monolocale da 30 metri quadri!

Il divano lavabile…

Ecopoltrona lavabile: Sala da pranzo in stile  di Essent-ial
Essent-ial

Ecopoltrona lavabile

Essent-ial

Rimanendo nell'argomento arredamento salone di casa, vogliamo ora presentarvi un altro prodotto di design, un divano moderno che fa del rispetto per l'ambiente il suo marchio di fabbrica. Il team di Essent'ial ha infatti realizzato questa comoda eco-poltrona  in fibra di cellulosa. Quello che però rende questo mobile da giorno davvero eccezionale è la possibilità di essere messo a lavare direttamente nella nostra lavatrice. Sì, avete capito bene, ad homify abbiamo trovato il sofà lavabile! Sia il materiale sia le dimensioni infatti lo permettono, facendoci dimenticare noiosi e anti pratici copri-divano!

… e i cuscini!

Cuscini lavabili: Casa in stile  di Essent-ial
Essent-ial

Cuscini lavabili

Essent-ial

..E dimenticate anche le federe  se volete! Il nostro team di esperti ha infatti replicato l'idea anche per i cuscini! Da ora in poi, non ci sarà più macchia di caffè latte che lascerà sui nostri guanciali l'indelebile traccia delle colazioni a letto della domenica mattina..

E in cucina?

Tranquilli, abbiamo pensato anche a questa zona della casa sempre bisognosa di soluzioni pratiche. Questa idea tutta british vi permetterà di avere i vostri utensili da cucina più utilizzati sempre a portata di mano: in un solo oggetto, magnificamente sospeso dall'alto di uno splendido lucernario, sono state unite infatti una cappa per la ventilazione, l'illuminazione per l'isola della cucina- a cui comunque di giorno basterà la sola luce del sole- e una funzionale grata, dove appendere mestoli, tazze e scolapasta!

E con questo ultimo progetto chiudiamo dunque la nostra rassegna di idee innovative dall'ispirazione leonardesca, che speriamo vi possano convincere ad adattare la funzionalità ed il rispetto per l'ambiente allo stile della vostra casa.

Allora, cosa ne pensate delle ultime trovate degli esperti homify?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!