10 Pareti di Vetro per Arredare gli Interni con Stile

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Ristrutturazione e arredo d'interni , StudioExNovo StudioExNovo Cucina moderna
Loading admin actions …

Il fascino del vetro è intramontabile, lo sappiamo bene, per questo è da sempre uno dei grandi protagonisti dell’interior design. Gli architetti lo sanno bene e ne fanno il protagonista sobrio, elegante e arioso di tutta una serie di ambienti finemente progettati. Tra le idee di stile più apprezzate e versatili, spiccano senza dubbio le pareti in vetro.

Leggere, impalpabili, dalle linee pulite e dalla trasparenza che amplifica otticamente gli spazi e li divide pur mantenendo un unicum visivo unico nel suo genere, le pareti in vetro sono perfette nella case dall’allure minimale ed essenziale, ma anche negli ambienti dallo stile industriale, classico ed eclettico. Ecco 10 immagini da cui prendere ispirazione per la vostra dimora.


1. Parete divisoria in vetro

Partiamo da questo splendido salotto sui toni del grigio che acquisisce un fascino davvero unico grazie a questa grande parete in vetro. In questo modo il salotto e il corridoio che porta alle stanze sono materialmente divisi, ma non visivamente. La trasparenza del vetro alleggerisce il tutto mostrando il corridoio, ma al contempo separandolo dal salotto. Un’idea davvero vincente.


2. Porta in bronzo e vetro

Come alleggerire una parete materica? Con l’inserimento di un inserto in vetro. In questo caso si tratta di una porta in bronzo e vetro installata su marmo. Un’idea davvero vincente che rompe gli schemi e dona ancora più classe all’intera stanza. 


3. Parete con doppio vetro continuo

E che dire delle pareti con doppio vetro continuo? Anche in questo caso si tratta di pareti divisorie e sono particolarmente apprezzate negli uffici e nei coworking. In questi ultimi soprattutto, la condivisione degli spazi diventa vitale, ma la separazione delle postazioni è altrettanto importante per poter garantire il meglio a lavoro, senza distrazioni. Ecco che un ottimo compromesso è proprio l’installazione di una parete divisoria con doppio vetro continuo, proprio come questa.


4. Parete in vetro con mensole

Ma è in cucina che la parete in vetro trova la sua nicchia più attuale. Le cucine sono progettate per essere sempre più aperte, spaziose e ariose, per questo dividere gli spazi con una parete che permetta di mantenere intatto il continuum visivo diventa un’esigenza. In questo caso poi, la soluzione è ancora più funzionale grazie alle mensole e all’illuminazione.


5. Vetrata scorrevole

Avete una cucina di piccole dimensioni? Optate per la vetrata scorrevole! In questo modo potrete dividere la zona dedicata alla cottura, da quella dedicata alla consumazione dei cibi in maniera elegante, versatile e di gran tendenza.


6. Pareti finestrate 

Spostiamoci ora in camera da letto che fa delle pareti finestrate a mo’ di vetrata scorrevole il suo fil rouge essenziale e di carattere. Estremamente funzionale (serve a dividere gli ambienti) questa soluzione dona una raffinatezza senza pari e un fascino intramontabile.


7. Cubo di vetro

Conosciuto come glass cube, il cubo di vetro che possiamo ammirare in questa bellissima villa padovana permette di portare l’ambiente esterno all’interno della dimora e viceversa. Un incontro che si ispira al feng shui e che da vita a una soluzione che è un inno alla purezza del vetro in tutta la sua essenza.


8. Divisorio in vetro cucina industriale

Come abbiamo anticipato, lo stile industrial così materico e vissuto è uno degli stili in cui le pareti in vetro trovano la loro collocazione migliore. Un esempio è proprio questo. Una cucina dal fascino industriale sublimato dalla scelta di un divisorio in vetro.


9. Porta vetrata scorrevole

Ed eccoci al cospetto di una sala da pranzo in cui il marmo e il vetro si fondono in un matrimonio di stile impeccabile. La grande porta vetrata scorrevole amplifica ulteriormente la metratura della stanza e ne alleggerisce l’allure preziosa e senza tempo.


10. Vetrata su misura

E concludiamo il nostro viaggio nel design con questa splendida vetrata su misura, realizzata artigianalmente in ferro e vetro. Un’idea vincente per sublimare una stanza in cui il calore del legno e la nuance blu imperano su tutto. Un dettaglio che fa della trasparenza e della pulizia delle linee il quid in più di tutta la stanza.


Quale parete in vetro hai preferito? Puoi dircelo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!