Ingresso Moderno: 10 Ispirazioni dal Fascino Contemporaneo

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
TOTAL WHITE, Serenella Pari design Serenella Pari design Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista
Loading admin actions …

L’ingresso rappresenta l’incipit visivo di ogni casa per questo porre particolare attenzione al suo stile e alla sua disposizione è importante. Ogni casa infatti racconta molto di chi ci vive e l’ingresso da il via al racconto definendo con la sua immagine il primo impatto che abbiamo di ogni dimora. Moderni, classici, eclettici, minimali, gli ingressi rendono immediatamente chiaro il concept di una casa facendosi portatori di un vibe che spesso si ritrova anche nelle altre stanze.

Gli interior designer pongono sempre maggiore attenzione a questo spazio così distintivo e lo fanno con una serie di proposte che attualmente virano in particolare sulle linee pulite ed essenziali dal fascino moderno e contemporaneo. Ecco 10 proposte da cui prendere ispirazione per la realizzazione del vostro ingresso.


1. Ingresso minimale bianco e legno

Partiamo da una delle combinazioni cromatiche più gettonate che definiscono un mood tra i più amati: quello minimal chic.  Il contrasto tra il bianco e il nero, soprattutto in sfumature calde e chiare è davvero vincente se si vuole optare per uno stile essenziale, ma al contempo accogliente. Il tocco in più? I faretti geometrici a soffitto che illuminano in maniera naturale e calda.


2. Ingresso minimale con tocchi di colore

Ed ecco una seconda versione dal medesimo stile reso ancora più vibrante da accenti di colore mirabilmente posizionati mediante stampe dalle cromie calde come l’arancio e l’oro. E che dire della nicchia in una nuance terracotta sullo sfondo? Un tocco di stile che dona ancora più atmosfera.


3. Ingresso con scale colorate

E a proposito di colore, avete mai pensato di rendere protagonista la vostra scala interna?spesso quando si ha a che fare con appartamenti di piccole metrature o monolocali, le scale sono il primo elemento visivo che incontriamo all’ingresso. Per questo possiamo renderle protagoniste optando ad esempio per accenti di colori vivaci in contrasto con pareti e pavimentazioni in colori neutri. Il risultato? Giudicate voi stessi.


4. Ingresso con scala bianca e libri colorati

Scala diversa, stesso contrasto cromatico. Questa splendida scala con struttura in cemento resinato e vetri extrachiari come parapetti si inserisce perfettamente in contesto total white essenziale. Il vero colpo da maestro è stato quello di donare carattere attaverso la scelta di libri dalle copertine vivaci che danno colore e brio all’intero ingresso. 


5. Ingresso grigio e beige

Cambiamo completamente mood e spostiamoci in un ingresso sui toni del grigio e del beige. Due nuance neutre gettonatissime soprattutto da chi vuole delineare un concept moderno, ma al contempo classico e mai eccessivo. Lo specchio e il faretto posizionato accanto ad esso delineano una zona perfetta per gli ultimi ritocchi prima di uscire di casa e donano luminosità all’intero ingresso.


6. Ingresso con libreria

La vostra case si apre direttamente sulla zona pranzo o sul soggiorno e il vostro desiderio sarebbe quello di creare un ingresso separato senza dover ricorrere a una ristrutturazione? Ecco un’idea da cui prendere spunto. Sarà sufficiente inserire una libreria o un mobile con scaffali per delimitare la zona e creare un vero e proprio ingresso separato dal resto della casa. 


7. Ingresso con parete colorata

Desiderate donare carattere al vostro ingresso? Gli ingressi moderni si caratterizzano per sia per la forza del monocolore (in particolare total white) sia che per i magistrali accenti di colore vibrante, proprio come in questo caso. Vi basterà rendere protagonista una parete grazie a una cromia d’impatto come questa per rendere il vostro ingresso davvero unico.


8. Ingresso con mattoni a vista

I mattoni a vista sono tra i protagonisti indiscussi dello stile industrial e di quello country. Ma trovano un posto d’onore anche negli ingressi moderni. Infatti si accostano perfettamente alle linee pulite degli stili più essenziali e alle cromie neutre diventando il focus dell’incipit visivo della casa. 


9. Ingresso verde petrolio

Che dire del color petrolio? Un must in tema di corridoi moderni. E in questo caso si plasma su un arredo estetico e funzionale. Parliamo di un volume in legno laccato verde petrolio che nasconde armadi guardaroba. Una vera chicca di stile. 


10. Ingresso bianco e grigio

Ed eccoci a un’altra accoppiata vincente degli ingressi moderni. Il connubio bianco e grigio è unico nel dare ariosità, candore e apertura agli spazi. Amplia otticamente anche gli ingressi più piccoli e dona un’aura pura e raffinatissima.


Quale stile hai scelto per il tuo ingresso? Faccelo sapere con un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!