Una casa che vi ruberà più di uno sguardo

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

L'architettura peruviana riserva moltissime perle, progetti davvero interessanti che meritano di essere scoperti ed approfonditi, come questo di Antonio Milla De Leon. Questa residenza ha un carattere fortemente rustico, legato alla tradizione e pieno di personalità, andiamo a scoprirla insieme!

La facciata frontale

Diamo un primo sguardo alla facciata sulla strada. L'edificio si articola su tre piani e le volumetrie che lo compongono gli conferiscono un certo dinamismo, i vari corpi sono sfalsati e si crea un piacevole gioco di pieni e vuoti. Alcuni elementi sono ricorrenti, come le strutture in legno scuro che costituiscono piccoli pergolati. La superficie è scabra e intonacata di bianco, un effetto rustico e di grande impatto.

I dettagli

In questa fotografia possiamo vedere più in dettaglio gli elementi in legno di cui parlavamo poco fa. Gli spazi esterni hanno la stessa importanza di quelli interni e questi pergolati conferiscono carattere e movimentano la facciata.

Una sorpresa

Ecco un bel dettaglio del balcone. L'edificio è strutturato in modo da apparire come un unico blocco compatto, con dei vuoti, che sono rifiniti da elementi a contrasto. L'intonaco bianco e il legno scuro sono un abbinamento estremamente rustico. Il balcone è coperto da assi in legno e chiuso da listelli larghi. Una piacevole scelta di piante completa questo angolo.

L'ampia finestra

Non potevamo non soffermarci sulla grande finestra, riparata da una tettoia in legno, un elemento tradizionale, che completa la finestra.

La scelta delle piante

Se facciamo un giro attorno alla casa, potremo apprezzare questo piccolo cortile, uno spazio delizioso accuratamente arredato con piante di vario tipo, che completa l'ingresso principale.

Dettagli che fanno la differenza

Anche all'interno le forme sono particolari: gli angoli quasi spariscono in favore di spigoli smussati ed elementi morbidi, più piacevoli all'occhio. La luce naturale è molto abbondante e anche qui, come all'esterno, le piante sono una presenza fondamentale.

Coerenza compositiva

Dall'altro lato della casa troviamo un piacevole portico, che ripropone l'arco, come già visto per l'ingresso principale. Ad intervallare i vari archi, una successione di lanterne, che danno un tocco tradizionale e romantico.

Un ultimo sguardo

Guardando la casa con un po' di distanza, percepiamo ancora meglio la sua unicità. L'articolazione dei volumi, la dinamicità della struttura, il carattere rustico e i vari dettagli che fanno sembrare l'edificio scolpito a partire da un blocco unico, rendono questa residenza qualcosa di davvero speciale.

Che ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!