Appartamento fuori moda diventa super chic!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Le mode vanno e vengono, si sa, ma soprattutto il gusto e le esigenze cambiano nel tempo! La casa è la più forte espressione della personalità di chi la abita, perciò è fondamentale che col passare degli anni si adegui ai nuovi bisogni. L'appartamento che stiamo per visitare era diventato obsoleto, la carta da parati era l'elemento dominante della zona giorno, che aveva un look pesante e decisamente superato. Grazie al team di architetti dello studio ISSHIKI, questo spazio così fuori moda si è trasformato in un sofisticato e moderno ambiente di ispirazione scandinava!

Prima: allineamenti

Diamo uno sguardo a com'era la casa prima dei lavori: una discutibile carta da parati rivestiva la zona giorno, accentuando i giochi volumetrici del controsoffitto. La moquette rendeva tutto più spento, per non parlare dello squallore dei lampadari, dal look così superato!

Dopo: legno a profusione

Carta da parati e moquette, per fortuna, sono scomparse e adesso si respira tutta un'altra aria! L'ambiente è davvero luminoso, lo spazio non risulta più frazionato e visivamente non ci sono interruzioni, come accadeva prima con le porte, una accanto all'altra, e con il controsoffitto, che ora, con la tinteggiatura bianca, ha un impatto completamente diverso. La parete principale e il pavimento, in legno chiaro, rendono il soggiorno accogliente e ci portano direttamente a fare un giro nei Paesi nordici.

Less is more

Gli arredi della zona giorno sono pochi, ma molto ben selezionati. D'altra parte, non c'è bisogno di stupire con effetti speciali, per creare un ambiente raffinato è sufficiente sapere accostare gli elementi giusti in modo da esaltarne le specificità. Il divano è essenziale, dunque non potrebbe essere più azzeccato, considerando il tavolino e i mobili che vediamo accostati alla parete che dà sul corridoio: ovunque regna un design pulito e semplice.

Un'aria scandinava

L'ispirazione scandinava della casa è evidente. Le linee essenziali e sofisticate degli arredi, il tavolo da pranzo così geometrico, le sedie di design – chi non le vorrebbe nella propria sala da pranzo?! – e il bianco delle pareti che domina, sono tutti elementi che contribuiscono a dare vita ad un'estetica molto attuale.

Equilibrio e funzionalità

La funzionalità è una delle linee guida del progetto – d'altra parte è anche uno dei principi del buon design. In questo delizioso spazio dedicato al guardaroba il legno è ancora il materiale dominante, abbinato alla semplicità del metallo. La lampada senza paralume dà quel tocco industrial che non guasta mai!

Un bagno che ricorda una sauna

Infine diamo un'occhiata al bagno, che è pur sempre un ambiente fondamentale, dunque non a assolutamente trascurato dal punto di vista del design! Qui troviamo un'atmosfera che ci porta direttamente nelle saune svedesi, con questi splendidi listelli di legno interrotti dal calore della luce.

Che ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!