Giardino in stile in stile Mediterraneo di Gullaksen Architects

9 Fantastiche Idee per un Terrazzo o Patio da Invidia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Un terrazzo in casa rappresenta sempre una piccola grande fortuna, soprattutto se il giardino è abbastanza spazioso da permettere di godersi gli esterni quando arriva la bella stagione. Naturalmente non bisogna trascurarne il disegno e la decorazione, sia per poter trascorrere piacevolmente del tempo in questo spazio unico e prezioso, che semplicemente per poterlo contemplare in pace, portando allo stesso tempo equilibrio e armonia in tutta la casa. 

E allora vediamo insieme le proposte di homify, troverete tante idee per il vostro giardino.

Un terrazzo ben arredato

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Gullaksen Architects
Gullaksen Architects

Moroccan style garden

Gullaksen Architects

Non c'è niente di più meglio che avere uno spazio in casa come quello che vediamo in cui potersi godere l'arrivo delle belle giornate di sole. Uno spazio in cui poter vivere i diversi momenti della giornata, dalla colazione al pranzo, sino alla cena, e per passare all'aperto delle serate piacevoli e divertenti.

Zone d'ombra

Terrazza in stile  di Guz Architects
Guz Architects

Maryland Drive

Guz Architects

Quando il giardino presenta una netta vocazione a trasformarsi in un ambiente organico alla casa, in un vero e proprio soggiorno all'aperto, diventa importante garantire che le sue condizioni di abitabilità siano le migliori possibili. 

Sarà quindi utile attrezzarlo con una copertura per la pioggia, come quella del giardino che vediamo in questa immagine. In alternativa, si può anche ricorrere a tendaggi o pergolati, strutture più flessibili, in modo che il giardino possa essere utilizzato in diversi qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi tempo.

Che ne pensate di un terrazzo con piscina?

Diverse attività sono possibili nello spazio esterno della splendida casa che vediamo. Attrezzato con un grande tavolo capace di ospitare sino a otto commensali, riparato da una tenda e attrezzato con una illuminazione mirata, che ne permette lo sfruttamento anche nelle ore serali. 

Ma è, chiaramente, la magnifica piscina a rendere questi esterni unici. Nonostante le piccole dimensioni, è perfetta per dei bagni refrigeranti durante le calde giornate dell'estate.

Un terrazzo con fontana

E, sempre a proposito di acqua e di refrigerio, un'idea interessante è quella di introdurre una fontana per ridurre le temperature del micro-clima domestico durante i mesi più caldi. Magari da combinare con una piscina come quella che vediamo in questa foto, da accompagnare a piante e fiori. Un piccolo sogno domestico.

Con molte piante

Le piante sono l'elemento principale della configurazione di un giardino, elemento sia decorativo che strutturale, e cioè capace di definire l'organizzazione dello spazio esterno. Altro elemento naturale imprescindibile è l'acqua, fondamentale sia per le piante che per mantenere i giusto tasso di umidità.

Un giardino interno

Le piante sono utili, oltre che gradevoli, anche negli spazi in terni della casa. Regolano l'umidità e permettono una migliore ossigenazione dello spazio domestico, rendendo l'atmosfera più salubre attraverso l'ottimizzazione delle condizioni idrotermiche.

Armonia ed ecologia

L'architettura più rispettosa dell'ambiente, utilizza soluzioni eco-sostenibili per ridurre il consumo energetico e ridurre le emissioni della casa di gas nocivi nell'atmosfera. In questi casi, il terrazzo potrà essere aperto oppure coperto, a seconda delle condizioni termiche generali, e serve in ogni caso a portare un nota di colore e personalità all'ambiente domestico.

Un tappeto verde

Il terrazzo che vediamo, si apre alla sola vista dalla casa, le finestre vi si affacciano direttamente. Il rapporto che si stabilisce tra interno ed esterno diventa così fluido, il terrazzo con il suo prato verde si stende come un tappeto che dalla casa si proietta verso l'esterno in continuità.

Un'oasi urbana

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Naharro
Naharro

TERRAZA NAHARRO SHOWROOM

Naharro

Il verde è sempre molto presente anche in questo piccolo terrazzo trasformato in giardino urbano, una piccola oasi ottenuta attraverso la disposizione di piante che accompagnano le recinzioni in legno. Il pavimento in legno aggiunge un tocco di ulteriore naturalità, per uno spazio esterno informale ed elegante a un tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:5 bellissime ragioni che faranno della terrazza il vostro luogo preferito.E adesso tocca a voi.Dite...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!