monolocale funzionale e piccolissimo: Soggiorno in stile in stile Eclettico di studio ferlazzo natoli

Romantico ma funzionale: il monolocale perfetto

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Eccoci di nuovo con un progetto degno di una mission impossible di tutto rispetto. Si tratta di un argomento molto caro ai nostri lettori, e questo perché è in grado di mettere a dura prova le capacità dei migliori esperti. Di cosa si tratta? Dell’organizzazione e dell’arredo di un monolocale davvero molto piccolo. Si, perché vivere in uno spazio limitato può essere entusiasmante ma allo stesso tempo estremamente deficitario.. di certo non è possibile disporre di tutti i comfort necessari che altrimenti sarebbero presenti in una casa dalle dimensioni normali, gli ambienti si accavallano e lo spazio da dedicare a sé inevitabilmente si riduce ai minimi termini.

Eppure, c’è chi riesce a racchiudere tutto il necessario anche in un piccolo monolocale, proprio come lo studio di architettura Ferlazzo Natoli!

Un ingresso intrigante

Ma iniziamo dal principio, precisamente dall’esterno. Tonalità tenue contrastanti, il bianco e il grigio chiaro, delineano un quadro sobrio e intrigante; la porta per metà trasparente ricorda il caratteristico lo stile inglese; mentre la piantina tra la finestra e l’inferriata denota un tocco delicato e femminile…

La zona giorno…

E infatti è proprio questa l’impressione che si ha una volta all’interno del monolocale: quella di essere in uno spazio sobrio, romantico e delicato. Il bianco avvolge l’intero ambiente, in questo modo l’intero spazio appare più luminoso e ampio. Gli arredi sembrano scomparire tra le pareti, e così sarebbe se non fosse per i decori e gli oggetti colorati e disposti con gusto. Un piacevole contrasto è segnato dalla presenza del parquet naturale, un dettaglio che dona all’intero ambiente calore e estrema modernità.

… e la camera da letto

Ma ruotiamoci  verso la destra della stanza, e scopriremo un’inaspettata zona notte. Certo, è insolito trovare le due aree combacianti, ma in mancanza di spazio ogni necessità è virtù, ed è così che un grande letto matrimoniale in rattan e legno sbiancati si appropria di metà stanza, dividendo equamente la metratura a disposizione.

Bianco e legno

La zona letto funge anche da zona relax e Tv, tanto che una grande televisione al plasma è stata istallata a parete in modo da non togliere spazio al passeggio. Questa immagine, però, ci rende noto un altro importante dettaglio che tra l’altro richiama la scelta del parquet, le travi a vista che sbucano dal soffitto e che sono state lasciate del loro colore naturale in modo da rendere lo spazio più caratteristico e dinamico.

Sembra un armadio qualunque…

Facciamo però un passo indietro, e ritorniamo al punto di partenza, l’ingresso. Sulla sinistra avevamo notato un tavolo di design, naturalmente bianco, e corredato di due sedie non a caso trasparenti. La forma del tavolo è tonda, così da non creare inutili ostacoli che tolgono spazio e vivibilità all’ambiente, mentre le sedie trasparenti danno quella sensazione di “c’è ma non si vede” importantissima per occupare lo spazio senza soffocarlo.

Alle spalle un mobile.. sarà un semplice armadio?

… ma è una cucina

Naturalmente no! Le due ante superiori, infatti, nascondono una praticissima cucina, piccola, ma essenziale, perfetta per tutte le necessità quotidiane. In questo modo, qualora la cucina non dovesse più servire, piuttosto che avere sott’occhio il disordine delle stoviglie, basterà chiudere le ante, et voilà!

Il bagno

Di fronte il letto poi, una porta bianca darà accesso ad un altro ambiente indispensabile: il bagno! lo spazio di certo non aiuta, ma i nostri esperti non si sono lasciati intimidire, e hanno dato vita ad un ambiente confortevole, funzionale ed esteticamente piacevole. Un patchwork di maioliche su base chiara riveste le pareti, mentre un piccolo lavabo ad angolo e servito da uno specchio rettangolare, rende l’ambiente estremamente intelligente e pratico.

Volete altre idee su come arredare un monolocale? Leggete anche 23mq: come arredare un monolocale piccolissimo.

Cosa ve ne pare dello stile adottato per questo delizioso monolocale? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!