5 case che uniscono stile rustico e moderno | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

5 case che uniscono stile rustico e moderno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale
Loading admin actions …

Come resistere al fascino dei mattoni faccia vista, del legno grezzo e dell'ampiezza tipica degli antichi casali immersi nella campagna? E come, d'altro canto, rinunciare al frizzante sapore degli arredi di nuova generazione, dal design creativo e lineare, curati nei minimi dettagli? La risposta è semplice: scegliendo un ideale connubio tra gli elementi di entrambi gli stili, rustico e moderno. Oggi ci addentriamo quindi nei meandri di 5 splendide abitazioni che detengono senza ombra di dubbio questo mix eclettico e senza eguali, per carpirne i segreti e lasciarci ispirare. Pronti, partenza, via!

1. 30mq di ingegno e stile

Un piccolo appartamento, un grande potenziale, che l'architetto Cristina Meschi ha saputo spremere e sfruttare fino al midollo. Muri in mattoni grezzi lasciati a vista fronteggiano pareti tinteggiate di neutro, in un'unione tra il rustico degli elementi d'arredo in legno dal carattere retrò e il moderno delle forme e del concept. La cucina incorpora perfettamente questa duplice anima, includendo un angolo cottura ultra attuale connotato dall'acciaio. Per ottimizzare la funzionalità dello spazio, è stato poi previsto un soppalco, concepito come un'alcova, riscaldato dall'utilizzo del legno sotto forma di pannelli di OSB.

Avete mai immaginato un ambiente da mille e una notte in cui tradizione e modernità si uniscono per creare una location dalla suggestione inedita? Ecco qui la trasposizione da sogno a realtà: una villa che recupera le fattezze dei casali di campagna e che introduce al suo interno un concetto abitativo lussuoso e contemporaneo, fatto di punti luce intriganti, piscina a sfioro, wellness zone rivestita in legno e cantina per degustazione dei vini.

3. Da antico casale a villa moderna

Nuovo progetto Case in stile rustico di MIDE architetti Rustico
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Nuovo progetto Soggiorno in stile rustico di MIDE architetti Rustico
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Da antico casale risalente a fine 800, collocato nel circondario di Lucca, a villa moderna con piscina. Il prossimo progetto presenta i tratti caratteristici degli edifici della campagna toscana, aggiungendo un tocco contemporaneo e di tendenza negli arredi. Le due unità ristrutturate mantengono infatti intatte le meraviglie strutturali del precedente lavoro, come mattoni faccia a vista, pietra di Matraia e legno di castagno, concentrandosi principalmente sul loro recupero rispettoso. All'interno, la villa fa sfoggio di un design pulito e lineare, connotato dal bianco e da alcuni frizzanti dettagli colorati che rendono vivo l'ambiente, in un'ottica tutta attuale.

4. Con un tocco in più

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

House 1 Sala da pranzo rurale di Opera s.r.l. Rurale

Ad unirsi al binomio rustico-moderno è in questo caso un ulteriore elemento: il recupero di arredi iconici vintage. Gli ingredienti rurali della prossima splendida abitazione, tra cui mattoni faccia vista, panche in legno con gambe decò e materiali effetto naturale, si fondono con l'anima new-age di illuminazione, schermi ultrapiatti e arredobagno minimal-chic, in voga come principale highlight delle dimore di nuova fattezza. 

5. Il connubio perfetto

Colori pop e venature calde del legno per un interior a prova di manuale. Il connubio perfetto tra moderno e rustico è raggiunto anche dal seguente progetto in cui la cucina di ultima generazione e dal concept creativo, si uniforma senza perdere la sua forte identità, con gli elementi più country-chic, primo fra tutti, il caminetto. Lampadario e quadri completano l'opera a metà tra una casa accogliente e un ambiente eclettico, ideale per chi non vuole annoiarsi tra le quattro mura della propria abitazione. 

Vi è piaciuta la rassegna? Ditecelo in un commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!