Armadi in Legno o in Laminato? Le Differenze, i Vantaggi, gli Svantaggi

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Five LIttle pigs, 23bassi studio di architettura 23bassi studio di architettura Pareti & Pavimenti in stile moderno
Loading admin actions …

Quando devi scegliere di arredare casa, sia che si tratti di un nuovo immobile o di una ristrutturazione, oltre ai tuoi gusti e a rispecchiare il design dell'intera abitazione, sai che devi prestare massima attenzione anche ai materiali con i quali si realizzato, per esempio, i mobili. In questo articolo ci soffermeremo, in particolare, sugli armadi e andremo a vedere le differente, i vantaggi e gli svantaggi di un armadio in legno classico, magari massello, e di laminato. Bene, vediamoli subito!

1. Laminato: le caratteristiche

Solitamente il laminato è un materiale composto da più strati di legno che viene utilizzato per il rivestimento di mobili, come gli armadi. Alla base vengono inseriti solitamente due fogli, di un materiale di tipo sintetico come plastica, a scopo protettivo e decorativo. In base alla finitura e allo spesso esistono diversi tipi di laminato, di vari colori e con materiali di rivestimento diverso tra cui i fogli melaminici che è in grado di riprodurre il legno vero in tutto e per tutto.

2. Massello: le caratteristiche

Il legno massello, invece, è totalmente naturale ed è ricavato dalla parte centrale del tronco dell'albero. In base al diverso tipo di albero si avrà un diverso tipo di legno massello: diverso colore, diverse caratteristiche e differenti spessori che variano in base alla grandezza del tronco della pianta. Viene usato sia per la fabbricazione di mobili pregiati che come rivestimento.

3. Vantaggi del laminato: resistenza e lunga durata

I vantaggi di scegliere il laminato per i propri armadi sono diversi, ma soprattutto questo materiale è di lunga durata, per cui resiste a lungo all'usura e ai raggi solari. Se il tuo armadio, quindi, è esposto in una zona del soggiorno con delle finestre da cui entra ogni giorno molta luce, sappi che il laminato resiste bene alla luce solare. Resistente alla luce ma anche agli urti e ai graffi: se lo apri spesso, se è un armadio di servizio per inserire scarpe o accessori per la pulizia casalinga, il laminato è perfetto perché molto resistente. Inoltre, da non sottovalutare anche il prezzo: il laminato, infatti, è molto meno costoso di un legno naturale.

4. Vantaggi del laminato: igienico e facile da pulire

Un altro enorme vantaggio del laminato è la resistenza all’umidità e la facilità di pulizia. Proprio per questo può essere pulito facilmente con acqua, senza l'utilizzo di grandi prodotti specifici, e può essere utile da utilizzare nelle camerette dei più piccoli. In questo modo se giocheranno con pastelli e colori o le ante dell'armadio di sporcheranno in un qualche modo sarai in grado di pulirle sempre senza troppa fatica. Il laminato, inoltre, è un materiale igienico e molto versatile.


5. Svantaggi del laminato

Il laminato pur essendo molto simile al legno vero di fatto non lo è. Questo significa che non porterà nella tua casa lo stesso calore del legno vero e se per caso si rovina va sostituito del tutto perché non si può levigare.

6. Vantaggi del legno massello

Il legno massello è naturale al 100%, molto versatile e resistente. Un prodotti di altissima qualità che può essere impiegato in case di carattere. Gli armadi realizzati con il legno naturale sono più caldi, massicci, robusti e, in caso di usura, si possono lavorare e rimettere a posto. Il legno può essere verniciato e lavorato come si preferisce per dare un tocco unico di design alla casa.

7. Vantaggi del legno massello

Uno dei maggiori vantaggi del massello è che è un legno naturale e che ogni creazione è diversa da un'altra. A parte il tronco dell'albero che si sceglie, anche ogni tronco è diverso da un altro. In questo modo le assi che si otterranno saranno diverse e uniche.

8. Svantaggi del legno massello

Il costo è certamente uno degli svantaggi del legno massello a cui si aggiunge una pulizia più delicata. Non bisogna, infatti, pulire un armadio in legno massello utilizzando prodotti troppo aggressivi che possono finire col rovinare il legno.

9. Concludendo…

In conclusione, come abbiamo visto insieme, ci sono diversi vantaggi e svantaggi nello scegliere un legno naturale o un laminato. Prima di fare la tua scelta considera per bene il budget che hai a disposizione e il risultato che vuoi ottenere. In questo modo sceglierai l'armadio giusto per i tuoi bisogni e la tua casa! L'aiuto di un interior designer potrebbe essere prezioso per aiutarti non solo ad effettuare la giusta scelta, ma anche per aiutarti ad inserire l'armadio nel giusto contesto, sia che si tratto di un mobile per il corridoio, per il salotto, per la cucina, la camera da letto, il bagno o la camera dei più piccoli.

Legno o laminato? Cosa preferisci? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!