Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: 10 idee

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Casa indipendente a Sesto Calende, Silvana Barbato Silvana Barbato Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

L'open space è sempre più di moda ed è una scelta che piace a molti. Non di rado si sceglie addirittura di buttare giù pareti e unire cucina, zona giorno, e quella che propriamente verrebbe chiamata sala da pranzo. D'altronde, non tutti dispongono di una casa così grande da avere una stanza dedicata solo al mangiare: anzi, questo tipo di struttura è ormai appannaggio solo di case di lusso e molto grandi.

Vediamo in questo libro delle idee qualche spunto per arredare soggiorno e area pranzo nello stesso spazio.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: libreria

L'idea più semplice ed efficace è quella di separare fisicamente l'area pranzo dall'area soggiorno installando nella stanza una forma di separé, una libreria o un'altra struttura simile.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: strutture

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: divano

Il divano stesso, con la sua collocazione, può essere un ottimo modo per separare agevolmente l'area soggiorno da quella destinata ad ospitare il tavolo da pranzo.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: illuminazione

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: ulteriori elementi

Anche l'introduzione di ulteriori elementi come poltrone, caminetti o tavolini possono creare un'area salotto raccolta e ben distinta dall'area pranzo.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: tavolo rotondo

Scegliere un tavolo rotondo o ovale, può essere un altro modo per creare un'area raccolta, in questo caso per quel che concerne il pranzo e lo spazio ad esso dedicato.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: creare distanza

Chiaramente, se gli spazi sono abbondanti, un altro modo semplice per far convivere due spazi distinti in uno è quello di distanziarli notevolmente, come in questo esempio: il divano da un lato e il tavolo dall'altro.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: una L

Se invece lo spazio è poco, si può ricorrere a strutture angolari, che ricreino lo spazio trasformandolo in una L, dove distinguere l'area food dall'area living.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: divano di spalle

Oltre alla collocazione di elementi quali sedie, poltrone e tavolini da caffè, anche disporre semplicemente il divano di spalle rispetto al tavolo da pranzo può aiutare a suddividere efficacemente i due spazi.

Soggiorno e area pranzo nello stesso spazio: disallineare

Da ultimo, quando lo spazio è poco e si dispone di una stanza rettangolare si può optare per una collocazione disallineata delle due aree, così da distinguerle e viverle separatamente.

Preferisci un open space o due stanze separate? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!