Il Mondo delle Lampade in Casa

Matteo Russo Matteo Russo
Appartamento privato, Imperatore Architetti Imperatore Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico
Loading admin actions …

È davvero difficile trovare qualcuno che sostenga che l'illuminazione casalinga non sia uno dei fattori determinanti nel design della nostra casa. Le lampade, che siano esse di design o semplicemente d'arredo, sono tra gli oggetti più ambiti per arredare casa: tra tecnologia ed estetica, illuminano ogni stanza di una nuova luce senza stravolgere l’ambiente nel complesso. A sospensione, da terra, da soffitto o da tavolo, le lampade definiscono lo stile degli spazi e assolvono alla loro funzione pratica in maniera silenziosamente poetica. Per questo motivo, la scelta diventa determinante poiché contribuisce non poco a definire lo spirito del nostro arredo. In questo libro delle idee esploreremo alcune soluzioni d'illuminazione sospesa, mostrando come la luce giochi un ruolo determinante all'interno delle nostre case.

1. Binomio perfetto

Queste due lampade a caduta di forme differenti danno un tono alla cucina, tra open space e living. La loro finitura dona alla stanza un tocco sensazionale. La cucina disegnata e realizzata su misura in legno di betulla con top in quarzo e lavello sotto top sul quale si apre una grade finestra che affaccia sul centro storico di Bacoli e il Vesuvio in lontananza.

2. Lampade a cascata simmetriche

La simmetria è parte integrante della bellezza. Queste due bellissime lampade a cascata si rifanno alla tonalità della stanza garantendo un'illuminazione simmetrica a tutta la camera da letto. L'illuminazione scende ad un'altezza tale da permettere anche la lettura di un libro mentre sarete comodamente distesi sul letto.

3. Lampade di design

Queste lampade di design a grappolo appese al soffitto danno alla zona living un kick artistico non indifferente. Le ampolle in vetro daranno all'illuminazione un effetto particolare che non passerà di certo in secondo piano. La zona living avrà il suo fascino minimale e l'illuminazione metterà in risalto il desing che avete in mente.

4. Lampade da tavolo e lampadario

Il salotto classico qui presentato parte dall'idea di connettere cromaticamente e matericamente i suoi elementi distintivi. Posizionate sulla consolle dietro al divano, le lampade da tavolo si prestano ad essere un accento gradevolmente vivace grazie al design insolito. Il lampadario, inoltre, riprende quasi completamente le loro tinte e geometrie. Il colore avorio caldo dello smalto ed il paralume cilindrico in cotone Ecrù, invitano chi si siede in un'oasi di pace e relax.

5. Lampada ad arco

La lampada ad arco in zona da pranzo è un tocco originale che soprenderà i vostri ospiti. Direzionabile e dal design compatto e minimale, questa bellissima lampada ha un fascino che non può essere di certo ignorato. Potrete regolarne l'altezza e così definire il grado d'illuminazione del vostro ambiente domestico.

6. Lampada di design

Questa lampada di desing testimonia il fatto che le lampade sono a tutti gli effetti degli oggetti che contribuiscono all'arredamento della casa, in questo caso la lampada a soffitto Aim di Flos, a illuminare il piano di marmo bianco di Carrara che caratterizza l'isola centrale realizzata su misura per questo progetto di cucina vintage in legno laccato.

7. Pendant col divano

Questo soggiorno, grazie alla sua grande esposizione alla luce naturale non ha bisogno di tanta luce artificiale, tuttavia la luce in soggiorno e LED integrato in soffitto si rivelano estremamente utile sul far della sera. Per fare la luce decorativo, accentuale erano scelti anche le lampade da pavimento. La lampada al soffitto riprende il beige del divano e delle poltrone accomodando la nostra vista su questa tonalità pacata.

8. Led a sospensione

La lampada a sospensione che vediamo in questa immagine è formata da moduli a Led, che richiamano quelli della vetrina retroilluminata che vediamo sullo sfondo, con un carattere quasi scultuale, da installazione luminosa, capace di caratterizzare l'arredamento dell'ambiente.

9. Lampadario di cristallo

Il lampadario di cristallo è davvero un tocco chic in camera da letto. Non per tutti i tipi di design, ma soprattutto per l'esotico con tocchi vintage. Ovviamente il classico sarà la sua dimensione ideale. Tuttavia, se vorrete sperimentare prendete spunto da questa bellissima camera da letto che esibisce arazzi, elementi vintage e un bellissimo lampadario.

10. Lampadario moderno

Per una stanza da letto dal design moderno, contraddistinta da eleganti contrasti, potreste prendere spunto da questo progetto. Un bellissimo lampadario fa da protagonista in un ambiente decisamente elegante e raffinato contraddistinto da proporzioni ed equilibrio. I colori scuri saranno bilanciati dal potenziale luminoso del lampadario.

Quale stile preferite per la vostra camera da letto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!