10 Idee per il Tendaggio in Camera da Letto

Matteo Russo Matteo Russo
Gazometro, Archifacturing Archifacturing Camera da letto moderna Turchese
Loading admin actions …

Le tende per la camera da letto sono troppe volte sottovalutate sebbene contribuiscano non poco a definire lo stile della zona notte. A seconda della tonalità, movimento e materiale esse aggiungeranno una nota originale al vostro arredo. Il mercato offre un ampio spettro di scelte per quanto riguarda il tendaggio della camera da letto. Ovviamente le tende dovranno rispecchiare lo spirito generale del vostro arredo ponendosi così in continuita con le tonalità del vostro design. Ad ogni modo, se vorrete, potrete anche aggiungere un tocco di eccentricità che certamente non guasterà. Andiamo a vedere allora quali sono le soluzioni più in voga sul mercato affinché possiate trovare ispirazione in questo bellissimo libro delle idee.

1. Spessore del tendaggio

La quaità del vostro sonno è fondamentale. Per la camera da letto, le tende, oltre ad avere un ruolo estetico, spesso hanno anche la funzione di oscurare l’ambiente, per cui la scelta del tessuto è fondamentale. Un tessuto che sia abbastanza spesso da non lasciare filtrare la luce è fondamentale per la camera da letto.

2. Trasparenza

La trasparenza del tendaggio è anch'essa importantissima. Molti infatti preferiranno una soluzione vagamente più luminosa, specialmente se luci artificiali non interferiscano troppo nella qualità del vostro sonno. Scegliete in base ad alcuni fattori che le circostanze ambientali possano determinare. Una camera da letto luminosa ha certamente il suo fascino.

3. Sintonia cromatica

Le tende conferiscono carattere ad ogni ambiente ed anche completezza all’arredamento, donando personalità e carattere.Fondamentalmente per la scelta dei tendaggi esiste una regola generale.Se si ha un arredo classico le tende vanno scelte senza nessuna fantasia incisiva, essendo lo stile classico già ricco di decori. In questi casi il richiamo alla tonalità dominante è quello che serve.

4. Arredo moderno

Se si ha un arredo moderno vanno evitati pizzi, merletti e decori classici, che andrebbero in contrasto con uno stile rigoroso. Le fantasie geometriche, floreali, stilizzate sono, invece, ben accette. Un tendaggio sobrio anche se bicromatico potrebbe dare quel tocco in più che stavate cercando.

5. Tendaggio neutro

Il bianco è la tonalità regina dei tendaggi perché lascia filtrare la luce irradiando la stanza pur schermando i raggi. La funzione della tenda è infatti proprio questa: illuminare senza esporre la zona notte a surriscaldamento o esposizione solare eccessiva. Scorrevole e versatile, il tendaggio bianco si presta ad ogni tipologia d'arredo.

6. Tenda raccolta con laccio

In un ambiente tradizionale e al tempo stesso elegante e sofisticato, con colori sempre molto tenui: dal beige al bianco al marrone. Le tende della camera da letto in questo caso hanno la classica struttura di un tempo, con la possibilità di essere raccolte a sacco in modo estremamente funzionale. Esse cadono in modo così naturale da sembrare quasi sospese nell'etere.

7. Ambiente moderno ed elegante

Questa camera da letto colpisce subito per l'ariosità e spazialità. In un ambiente che si lascia attraversare e vivere senza barriere, la tenda si pone come sottile spartiacque tra interni ed esterni. Pur lasciando filtrare la luce riesce a schermare i raggi del sole, irradiando e illuminando. Il bianco è ancora la tonalità dominante e regina della camera da letto.

8. Tenda colorata

Se volete dare un tocco di colore alla vostra zona notte, una tenda colorata come questa potrebbe essere la soluzione giusta. Il rosso si abbina a queste bellissime abatjour sospese per creare pandant e sintonia cromatica. Anche il color salmone della parete richiama la tonalità generale della camera da letto. Tra varie declinazioni di rosso troverete l'equilibrio perfetto.

9. Fattori determinanti

Nella scelta delle tende bisogna considerare, oltre che allo stile, anche la pittura delle pareti e le dimensioni dell’ambiente. Generalmente se l’ambiente è spazioso, è possibile spezzare visivamente il colore delle pareti con un tessuti colorati e fantasie, per creare spazialità. In questo caso, il copriletto riprende uno stile fantasioso, mentre la tenda si pone come contrappasso, mitigando l'eccentricità dell'arredo.

10. Dare voce alla fantasia

Ora che avete tutto chiaro, fate in modo che le tende della vostra camera da letto rispecchino i vostri gusti e fantasie. Lasciate anche che i più piccoli dicano la loro sul tendaggio della loro cameretta. È importante dare voce anche a loro poiché saranno loro a trascorrere la notte nella loro bellissima cameretta.

Che tipo di tenda scegliereste per la vostra camera da letto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!