12 Consigli su Come Scegliere il Pavimento Ideale per la Vostra Casa

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Essenzialmente rovere: 150 sqm Appartmento, PAZdesign PAZdesign Pavimento
Loading admin actions …

Il momento della scelta è sempre il più importante: è decisivo, infatti, valutare tutte le opzioni prima di decidere quale arredo dovrà essere inserito nella vostra casa. Questo vale in particolar modo per i rivestimenti, siano essi a parete o a pavimento. 

Una volta scelti, cambiarli è molto più complicato rispetto a sostituire un semplice mobile. Per cui, leggete questi 10 consigli su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa per avere un’idea più precisa di ciò che fa per voi. 

Vediamo alcuni progetti e le idee di interior designer e architetti italiani.


1. Parquet: sfumature di colori

Se ami il legno e vorresti donare un tono caratteristico alla tua casa, scegli un pavimento in parquet. Magari, in listelli molto stretti e piccoli, in colori differenti in modo che si crei un vero e proprio disegno cromatico ricco di fascino, come in questa foto.

2. Parquet: spina di pesce

Un grande classico, da reinterpretare al bisogno. Se non ami i listelli troppo larghi, potresti pensare a un pavimento in parquet con listelli stretti ma lunghi, come quello in foto.

3. L’abbinamento

Uno dei nostri consigli su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa è quello di guardarvi prima intorno. Quali mobili ci sono, in quali materiali, in quale stile? A seconda delle risposte che vi darete, scegliete innanzitutto il materiale perfetto per creare un dialogo armonico e caratteristico.

4. Apritevi all’innovazione

Anche se lo stile che avete scelto è rustico o shabby, apritevi all’innovazione: i pavimenti in microcemento o resina rappresentano la soluzione del futuro.

5. Suddividere le zone

Un altro ottimo consiglio su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa è quello di preferire una suddivisione netta delle zone, nel caso esse abbiano esigenze strutturali differenti. Ad esempio, in doccia preferite le piastrelle o materiali tecnici anti umidità, mentre il legno è bene evitarlo, dedicandogli spazio all’esterno della doccia.

6. Non rinunciare al design

Altro consiglio su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa: non rinunciate all’estetica, pur cercando una soluzione comoda e resistente. I pavimenti in resina si adattano a ogni esigenza, anche alle più particolari, grazie alle infinite possibilità estetiche offerte da questo materiale.

7. Ceramica sì, ma colorata

Se amate i colori e volete scegliere un pavimento che non smorzi la vostra vivacità, allora potete propendere per un pavimento in ceramica colorata come quello in foto. Perfetto per il bagno.

8. Non rinunciare ai mix

Il pavimento di casa presenta una superficie antica, ma vorreste svecchiarla donandogli più carattere? Non rinunciate ai mix tra materiali e finiture. Il pavimento è strepitoso se racconta la vostra storia.

9. Non rinunciare a colori particolari

Altro consiglio su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa: se amate un colore particolare, originale e distintivo, non rinunciate a sceglierlo per il vostro pavimento!

10. Amalgamate le cromie

L’importante è sempre evitare affollamenti, sia cromatici che fisici. Abbinate quindi due o più colori rimanendo, però, attenti a evitare cromie in contrasto tra loro.

11. Pietra e legno

Altro consiglio su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa: pietra e legno insieme fanno una figura davvero elegantissima.

12. Parquet originale

Ultimo dei consigli su come scegliere il pavimento ideale per la vostra casa: osate con la scelta delle forme, dei colori e delle dimensioni. Non rinunciate ai vostri desideri, scegliete una soluzione su misura per voi, anche se molto originale come quella in foto. 

E ora, vediamo 13 splendidi pavimenti in legno da copiare subito!


Commenta per votare il tuo pavimento preferito

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!