11 colori per la facciata di casa vostra

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ristrutturare un edificio rurale, Studio associato di architettura Cattaneo Studio associato di architettura Cattaneo Casa rurale
Loading admin actions …

Siete alla ricerca dei colori giusti per la facciata di casa vostra? In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto 11 esempi di facciate in cui l'uso del colore ha consentito di personalizzare e rendere più vivaci gli edifici, creando un rapporto armonico con l'ambiente circostante, sia in ambito urbano che in contesti naturali. Come sappiamo, la facciata rappresenta una sorta di biglietto da visita per la casa, un'occasione quindi che i progettisti possono sfruttare per raccontare già dall'esterno i principi ispiratori del progetto architettonico complessivo. Perché i colori della facciata possono per esempio testimoniare quali sono i materiali che compongono la struttura della casa. Dal legno sino a materiali naturali e sostenibili come il sughero al naturale: in questo caso, la facciata diventa la dimensione per esplicitare il rapporto dell'edificio con i temi della sostenibilità e dell'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. In altri casi, come vedremo, la scelta dei colori per la facciata rispecchia la necessità di trovare i giusti equilibri cromatici perché la casa dialoghi con il contesto in cui è inserita. Insomma, la scelta dei colori per la facciata non può essere lasciata al caso, ma va soppesata con le giuste cure e attenzioni. Per capire meglio come scegliere non ci resta che andare a scoprire le facciate selezionate per voi: seguiteci!

1. Colori per la facciata: una casa in rosso

La facciata, come detto, è il biglietto da visita di un'abitazione e la scelta del colore contribuisce in maniera determinante a determinarne il tono e le atmosfere. Nel caso che vediamo, il rosso che anima la facciata è servito anche ad armonizzare elementi originari come i laterizi e la pietra di Sarnico, pietra arenaria grigia, che incorniciano le finestre.

2. Colori per la facciata: le tonalità dei materiali naturali

La facciata può anche restituire i principi che hanno ispirato l'intero progetto architettonico della casa. Come vediamo in questa immagine, con i colori della facciata che sono quelli dei pannelli in X-lam e dei pannelli in sughero a vista: un modo per rimandare l'approccio attento alla sostenibilità che ha informato l'intero progetto, già a partire da una facciata naturale nei materiali e nei colori.

3. Colori per la facciata: tra contemporaneità e tradizione

In questo caso vediamo un palazzo nel cuore della capitale, interamente ristrutturato e reso più moderno, pur nel rispetto dei suoi caratteri originari. A partire dalla facciata, con l'elegante rivestimento in pietra e i suoi colori che vanno dal grigio al beige, valorizzati ed esaltati da un progetto illuminotecnico mirato che contribuisce a rendere la facciata un insieme armonico, contemporaneo pur nel rispetto della tradizione.

4. Colori per la facciata: il fascino del Corten

I colori delle facciate sono spesso una diretta conseguenza delle scelte in termini di materiali effettuare dai progettisti con un occhio attento al rapporto tra l'edificio e il contesto urbano o naturale in cui si inserisce. In questo caso spiccano le note calde e terrose del Corten, il materiale che riveste la parte superiore della facciata di un edificio moderno nello stile e nelle forme.

5. Colori per la facciata: l'azzurro

Sono i toni leggeri dell'azzurro a caratterizzare la facciata di questa casa in legno, contribuendo a rendere ancora più agile la sua struttura slanciata, insieme al bianco che sottolinea alcuni elementi del tetto e delle ringhiere, per un insieme armonico, sobrio e vivace allo stesso tempo.

6. Colori per la facciata: tra grigio, bianco e rosso

In questo caso ci troviamo di fronte alla facciata di un edificio decisamente contemporaneo, per forme e linee dell'architettura, ma anche per la scelta dei colori per la facciata. Alle varie gradazioni di grigio, più e meno intense, e al bianco, infatti, si aggiunge un tocco di rosso molto carico, quasi bordeaux, che va a individuare porzioni della struttura, portandole in evidenza e dando a tutta la facciata un andamento vivace e ricco da un punto di vista cromatico.

7. Colori per la facciata: toni neutri

La facciata che vediamo è quella di un edificio residenziale urbano contemporaneo, frutto del lavoro di demolizione di quello esistente in precedenza e costruzione di una nuova struttura. I colori della facciata sono tenui, nelle tonalità del grigio, fatta eccezione per l'ultimo piano che riprende i toni del marrone usati anche per il piano terra, in una combinazione che consente alla facciata di inserirsi in maniera sobria nel contesto del tessuto urbanistico.

8. Colori per la facciata: tonalità differenti

Per la casa unifamiliare in legno che vediamo in questa immagine, i colori sono quelli del materiale principale della struttura, il legno appunto, alternati con sezioni verniciate di bianco e con la pietra che riveste una porzione della casa, dando vita a una facciata che unisce movimento e sobrietà, inserendosi in maniera armonica nel paesaggio naturale circostante.

9. Colori per la facciata: rosa pastello e grigio chiaro

I colori della facciata dell'edificio che vediamo sono un rosa pastello tenue e leggero, e un grigio molto chiaro, che si sposano perfettamente in una combinazione leggera e luminosa, che risponde e mostra il lavoro sui materiali isolanti che sottende quello di selezione delle tonalità.

10. Colori per la facciata: colori della tradizione

Spostiamoci di nuovo fuori dai contesti urbani per andare a vedere un altro esempio di colori per le facciate che uniscono modernità e tradizione. Si tratta infatti della facciata di una villa ristrutturata e dipinta ex-novo, utilizzando colori a calce: a fare da protagonista è il rosso, che interagisce con il classico verde usato per le persiane di legno, per dare vita a una combinazione che unisce in modo efficace tradizione e modernità.

11. Colori per la facciata: tonalità vivaci e forme sinuose

Chiudiamo con una nota di colori vivaci, il rosa e il giallo, che caratterizzano le facciate di questi condomini, arricchite dalla presenza di balconi tondeggianti nelle forme. La combinazione tra colori vivaci e forme sinuose regala personalità alle facciate, rendendole allegre e vivaci.

La facciata è il biglietto da visita della casa: per questo scelta dei colori per la facciata non può essere lasciata al caso. E voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!