11 idee per tetti unici e bellissimi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Attico in centro a Milano, D3 Architetti Associati D3 Architetti Associati Balcone, Veranda & Terrazza in stile industriale
Loading admin actions …

Sognate anche voi di poter guardare la città dall'alto? O magari di affacciarvi sul mare ogni mattina? In questo Libro delle Idee vi invitiamo a sognare grazie a dei tetti unici e bellissimi, trasformati dai progettisti, di volta in volta, in spettacolari aree relax, giardini pensili, verande sul mare, zone pranzo avvolte da piante e fiori. Il tetto, infatti, diventa una risorsa unica da sfruttare per arricchire la casa con uno spazio aperto verso l'esterno da godere in ogni momento dell'anno. Specialmente per chi vive in città, il tetto rappresenta una risorsa unica per aggiungere una dimensione allo spazio domestico, aprendolo sul contesto esterno. E allora ecco che la natura può diventare protagonista, con piante rampicanti, fiori, alberelli. Così come l'arredamento per esterni, con le classiche sdraio, ma anche tavoli e sedie per dare vita a rilassanti aree pranzo esterno. Ma, per continuare a sognare, perché non dare spazio anche a una piscina? Perché il tetto diventi davvero uno spazio unico e bellissimo, di cui godere in totale relax. E allora non resta che partite per questa nostra breve esplorazione attraverso tetti unici e bellissimi: seguiteci!

1. Tetti unici e bellissimi: uno sguardo sulle vigne

Iniziamo la nostra esplorazione di tetti unici e bellissimi dalla terrazza di questa casa in Franciacorta, dove spicca un tetto in legno sorretto da blocchi di cemento faccia a vista. Questo tetto è un'estensione del parco che circonda la casa, con una splendida terrazza verde affacciata sul panorama mozzafiato di colline e vigne che arriva sino al lago d'Iseo.

2. Tetti unici e bellissimi: avvolto dal verde

In questo caso vediamo un altro esempio di tetto unico e di grande bellezza in cui sono gli elementi naturali a caratterizzare lo spazio. La tettoia che offre riparo e uno spazio per rilassarsi, diventa una vera e propria stanza all'aperto grazie al rivestimento verde costituito dalla pianta dell'Ampelopsis, che avvolge in un abbraccio il tetto.

3. Tetti unici e bellissimi: vista mare

3. Ancora un esempio di tetto dal design unico, con un affaccio che toglie letteralmente il fiato, con il mare e il porto a fare da sfondo al giardino, ricavato al secondo livello di un attico moderno. Il verde domina, così come l'apertura sul paesaggio, grazie a balaustre di cristallo trasparente.

4. Tetti unici e bellissimi: con rampicanti

Torniamo in un ambiente urbano per questo tetto organizzato con ringhiere in acciaio verniciato che permettono alle piante rampicanti di andare a creare una avvolgente barriera vegetale, contribuendo a dare vita a un'atmosfera rilassata e di grande fascino.

5. Tetti unici e bellissimi: il giardino pensile

Il tetto può diventare un'occasione unica per portare piante e fiori, ricreando un ambiente naturale in città. Nel caso che vediamo, il tetto si affaccia su un'ampia corte interna di un palazzo nel centro storico di Torino: il tetto è stato allestito come un vero e proprio giardino pensile, con aiuole e coltivazioni inserite in una struttura di legno che ne consente l'organizzazione.

6. Tetti unici e bellissimi: nella Grande Mela

6. E a proposito di tetti unici e bellissimi, non poteva mancare in questa breve carrellata il rooftop di una casa newyorchese, nel quartiere di Red Hook a Brooklyn, affacciato sulla città. Arredata con stile minimalista, con poltroncine e un tavolo basso circondate dalle piante, questo tetto rappresenta un tocco di made in Italy nel contesto cosmopolita della Grande Mela.

7. Tetti unici e bellissimi: un solarium cittadino

Torniamo in Italia e precisamente a Milano, per visitare un altro tetto unico, ricavato in un attico in centro, e arricchito da uno spazio vetrato che collega l'interno della casa con l'esterno, trasformato in una sorta di solarium cittadino con sdraio e tavolini per un relax semplice ed elegante.

8. Tetti unici e bellissimi: con veranda

Anche la veranda è spesso la soluzione perfetta per un tetto unico e molto bello come quello che vediamo. La struttura in metallo e vetro consente di sfruttare al meglio l'ultimo livello di una casa che ne conta tre, con affacci sul panorama cittadino e un'equilibrata distribuzione tra aree riparate e aperte, circondate dal verde di piante e fiori.

9. Tetti unici e bellissimi: intimo

Basta poco per rendere quello del tetto uno spazio accogliente e confortevole. Come vediamo, il tetto in questo caso si trasforma in una zona pranzo all'aperto grazie alla presenza discreta del tavolo con sedie dalla silhouette sinuosa, inseriti tra piante e fiori ospitati da una struttura in ferro creata su misura.

10. Tetti unici e bellissimi: un'oasi di relax

Le luci della città sullo sfondo, un pavimento in legno che riveste il tetto, un pergolato, le comode sedute di sdraio e divani con rivestimenti imbottiti, piante e fiori ad arricchire le fioriere: tutti questi elementi contribuiscono a dare vita a un tetto bellissimo, davvero unico, che sa essere accogliente e ricco di stile.

11. Tetti unici e bellissimi: con piscina e gazebo

Per chiudere la nostra carrellata di tetti unici e bellissimi, non poteva mancare un tetto con piscina: un tocco capace di rendere lo spazio del tetto ancora più speciale, accogliente e rilassante, con un gazebo per un'area pranzo e conversazione e tante piante ad arricchire uno spazio spettacolare.

Come rendere il tetto di casa uno spazio unico e bellissimo! E voi cosa ne pensate? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti