5 Idee d'Arredo dal Design Minimalista che vi Sorprenderanno

Matteo Russo Matteo Russo
Casa "Elle" bianca e grigia, MAMESTUDIO MAMESTUDIO Soggiorno minimalista
Loading admin actions …

Il design minimalista ha il vantaggio di essere sempre attuale e al passo coi tempi. Contraddistinto da essenzialità ed eleganza, Il movimento del minimalismo è eterno e moderno allo stesso tempo. Strutture chiare, forme grafiche, colori tenui e decorazioni semplici creano un'atmosfera tranquilla e ordinata. Il minimalismo non è solo un modo per arredare casa, ma è un vero e proprio stile di vita. Infatti esso rispecchia anche il nostro modo di fare, gusti e inclinazioni, dandoci la possibilità di riempire e svuotare il nostro arredo in modo ciclico. Versatile nella misura in cui si sposa benissimo con il moderno, nordico e industrial, il design mimimalista ha un potere ipnotico sui designers più esigenti. Scopriamo come progettare uno spazio libero dal superfluo e funzionale, ma soprattutto elegante ed essenziale.

1. Spunti originali

L’idea di progetto è usare la decorazione, per rendere personalizzata una casa in stato murario già avanzato. Una decorazione evidente ma elegante, studiata sulla gradazione del bianco e del grigio, dalle forme essenziali per inserirsi nell’impianto murario preesistente ma capace di “saltare all’occhio” con il colore e con la luce, per diventare l’elemento caratterizzante dell’intera casa. Così attraverso controsoffitti in cartongesso, illuminazione ad incasso, colori, materiali, porte a scomparsa, arredi ecomplementi, ogni ambiente acquisisce il suo nuovo aspetto, tutto legato daitoni sobri del bianco e del grigio.

2. Minimalismo innovativo

Questo prefabbricato in alluminio ci lascia senza parole. Sulla trama caratterizzata da binari d'acciaio scorrono le pareti, anch'esse pensate d’alluminio riciclato (a basso impatto ambientale) (pannelli di spessore di 6cm coibentati) che, possono, in un relativo breve lasso di tempo, modificare lo spazio e mutarne quindi la percezione, passando da una condizione di chiusura totale ad una d'assoluta e completa apertura, e viceversa. La variazione dei termini movimento-spazio-tempo viene determinata attraverso I'utilizzo del computer, che si colloca al centro della casa. Dentro-fuori, chiuso-aperto, diventano condizioni spaziali estreme, all'interno delle quali si definiscono spazi coperti-aperti, aperti-non coperti, spazi chiusi-aperti.

3. Essenza del minimalismo

Il minimalismo nasce, come tantissime altre correnti di stile, dall’arte: infatti è il frutto della ribellione di alcuni artisti alle forme stravaganti, i colori accesi e gli spazi disordinati tipici della pop art. La corrente passa anche per la letteratura. Ed è proprio questo il vero senso del minimalismo: andare dritti al punto, così eliminando ciò che non è necessario per valorizzare l'oggetto fondante. In questo modo, i minimalisti vivono una vita più equilibrata, ricca di esperienze e povera di oggetti materiali.

4. Cucina minimalista

Questa cucina sorprende per la sua linearità, simmetria ed essenzialità di forme. La parete attrezzata consta di vani realizzati seguendo geometrie particolari che conferiscono un effetto puzzle. La cucina Minimalaè caratterizzata, come dice il suo stesso nome, da linee pulite e dalla sobrietà del proprio stile. I colori sono quasi sempre molto tenui e i materiali scelti non lasciano quasi mai spazio all'estrosità o all'ostentazione del lusso. L'equilibrio sarà la chiave del vostro design minimalista che aprirà le porte del bello, nella sua essenza più recondita.

5. Soggiorno minimalista

Quale miglior spazio del soggiorno per incarnare un ideale puro di minimale e open space. Ovviamente questo sarà il luogo ideale dove sperimentare il nostro gusto minimale. Infatti, l'arredamento di un soggiorno moderno muove i passi proprio dal minimalismo. L’arte di vivere con comodità accontentandosi del minimo indispensabile, necessita di una progettazione che sia non solo mirata, ma che sia pure il frutto di studio e non di arte spontanea senza regole. Così sedute di design, oggetti vintage e particolari moderni potranno coesistere in un connubio incredibilmente equilibrato e simbiotico. Provare per credere.

Avete trovato nuove fonti d'ispirazione?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!