10 Tipi di Porte per il tuo Garage

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
HDBV – housedouble quattro castella, NAT OFFICE - christian gasparini architect NAT OFFICE - christian gasparini architect Garage/Rimessa in stile moderno
Loading admin actions …

Scegliere  la porta per il proprio garage? È anche una questione di stile! Sì, perché oltre ad essere estremamente funzionali, le porte dei garage al giorno d’oggi diventano veri elementi di design legati allo stile della casa e al suo carattere. La coniugazione perfetta tra estetica e funzionalità diventa quindi il diktat imprescindibile da rispettare ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare un intero articolo alle porte dei garage.

Basculanti, a serranda, avvolgibili, le porte dei garage sono progettate in un’infinita serie di varianti tutte pensate per garantire il massimo grado di protezione e sicurezza alle nostre auto e non solo. Vediamo nel dettaglio alcune delle alternative più belle da cui prendere ispirazione per la scelta delle porte del nostro garage. Ecco 10 immagini che vi conquisteranno.


1. Porta garage grigio antracite minimale

Minimale, sobrio e dalle linee essenziali, lo stile di questa villa monofamiliare è estremamente contemporaneo e lo stile della porta del garage non è da meno. Il grigio antracite e le righe orizzontali combaciano perfettamente con la cromia e le righe orizzontali della casa creando un matrimonio di stile impeccabile.


2. Porta garage grigio/silver

Stesso concetto, diversa sfumatura di grigio. Questa volta si vira verso il silver, ma la filosofia alla base di questa scelta è la medesima: pulizia delle linee, essenzialità e palette neutra fredda. Il risultato finale? Giudicate voi stessi!


3. Porta garage bianca

Il colore acromatico per eccellenza? Il bianco! Con la sua purezza e con la sua raffinatezza intramontabile, il bianco è il colore più utilizzato dagli architetti per la verniciatura della facciata delle case. E non è un caso che sia anche una delle cromie più gettonate in tema di porte per il garage. Ecco un esempio di perfetta combinazione tra facciata bianca e porta bianca del garage. E nella prossima immagine vedrete quanto può essere versatile una porta in questa nuance.


4. Porta bianca in contesto country

Scegliere una porta bianca minimale per il garage vuol dire optare per una soluzione davvero versatile. Una porta del genere infatti si abbina davvero a tante tipologie di contesti e stili. Guardate come si accosta perfettamente ad una casa dall’allure country e dal gusto rustico chic. Un risultato vincente, non c’è che dire!


5. Porta garage in casa sostenibile

L’ecosostenibilità è un tema sempre più centrale in ottica di progettazione case e questa villa è un esempio del lavoro che molto designer e architetti svolgono per garantire il rispetto ambientale. In questo caso le coperture costituiscono un sistema di affacci a terrazza e di piani inclinati con pannelli fotovoltaici e solari e la porta del garage si confà perfettamente all’intero concept.


6. Porta garage effetto legno

Amate il calore e il senso d’accoglienza del legno e vi piacerebbe renderlo protagonista anche della porta del vostro garage? Una soluzione c’è e si chiama porta effetto legno. Si tratta di strutture in pannelli coibentati che richiamano in tutto e per tutto l’effetto del legno, ma che garantiscono le massime prestazioni delle più alte tecnologie all’avanguardia nel campo della sicurezza relativa ai box auto e ai garage. Dal sapore antico, ma dalle prestazioni moderne, queste porte  hanno tutte la possibilità di essere aperte e chiuse tramite telecomando o addirittura impronte digitali. 


7. Porta garage con decorazione a trompe l'oeil

Un’opera d’arte? Sì, ma che nasconde un garage! Chi l’avrebbe mai detto che non si tratta semplicemente di una parete dipinta, ma di una vera e propria porta basculante di un garage? La decorazione a trompe l'oeil è davvero meravigliosa e il risultato è originale e d’impatto. Quando la funzionalità incontra l’arte, ciò che ne deriva può davvero sorprendere. 


8. Porte garage grigie su facciata bianca

Il black&white è una combinazione senza tempo, ma oggi una versione altrettanto apprezzata è quella che vede l’incontro tra il bianco gesso e il grigio antracite, la sfumatura più vicina al nero del grigio. Più morbida, ma altrettanto d’impatto è molto in voga soprattutto per chi opta per uno stile minimal.


9. Porte garage stile industriale

Cambiamo decisamente mood e ammiriamo queste porte da garage elettriche a battente complementari, ideali per le case dallo stile industriale. 


10. Porta bianca fredda su facciata in bianco caldo

E concludiamo con un gioco di profondità tra due sfumature di bianco che donando dinamicità alla casa. Parliamo del bianco caldo utilizzato per la facciata e del bianco ottico scelto per la porta del garage. Un gioco tra due punte della stessa nuance che dona movimento all’intera villa. 


Quale tipo hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!