11 idee di arredamento per la cucina e il bagno in stile industrial

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Back, Damiano Latini srl Damiano Latini srl Cucina in stile industriale Alluminio / Zinco Nero
Loading admin actions …

Sono materiali, finiture e strutture architettoniche a caratterizzare il codice estetico dello stile industrial, che nasce dalla volontà di trasformare in abitazioni spazi destinati originariamente alla produzione. Senza nascondere la loro destinazione d'uso originaria, anzi utilizzandola per mostrare quell'origine, mostrandola e valorizzandola sino a farla diventare la cifra stilistica dello spazio domestico. Ed è così che i progetti di arredamento di ambienti come la cucina e il bagno in stile industrial che andremo a conoscere in questo Libro delle Idee, si sviluppano intorno alla presenza mostrata e valorizzata di materiali come il ferro e l'acciaio, ma anche di mattoni e piastrelle portate in primo piano, a costituire una fitta tessitura che racconta l'integrazione e la fusione tra spazio e architettonico, decorazione e funzionalità. La cucina in stile industrial, come vedremo, è spesso incapsulata da strutture che la individuano, non chiudendola ma aprendola e collegandola al resto della casa. Nel bagno industrial, l'arredamento è spesso minimale e rigoroso, quasi a lasciare la scena alle trame materiche, alle strutture, alla tessitura avvolgente che accompagna l'articolazione degli ambienti. Non mancano però i tocchi eclettici e le note cromatiche eterogenee, a testimonianza di uno stile vivo e aperto alle contaminazioni, perfetto per la casa contemporanea. Ma non ci resta che andare a scoprire insieme le idee per l'arredamento di cucina e bagno in stile industrial: seguiteci!

1. Cucina e bagno in stile industrial: mattoni a vista

Partiamo nella nostra breve esplorazione delle idee di arredamento in stile industrial dalla cucina. Come vediamo, uno dei tratti dello stile è subito evidente, la valorizzazione e l'esposizione delle strutture architettoniche dello spazio. In questo caso, il vetro di mattoni a vista diventa lo sfondo per una cucina in cui dominano i toni scuri, le forme lineari e sobrie, con materiali come l'acciaio in primo piano e un'organizzazione che punta su semplicità e funzionalità massime.

2. Cucina e bagno in stile industrial: un box di ferro

Anche in questa cucina industrial a colpire è la valorizzazione di uno degli elementi architettonici dello spazio. In questo caso si tratta di un box di ferro e vetro che costituisce un box che ospita la cucina, un modo per dare risalto alle strutture e per valorizzare la presenza di altri elementi strutturali portati in evidenza, come le travi del soffitto o gli infissi originali, recuperati per questa risrutturazione.

3. Cucina e bagno in stile industrial: ferro e trasparenze

Anche nel caso della cucina in stile industrial che vediamo in questa immagine, la scelta di enfatizzare la struttura che individua lo spazio non solo risponde a uno dei caratteri dello stile, ma anche all'esigenza dei proprietari di ricavare uno spazio per la cucina al centro della casa, per farne il cuore della vita domestica. Gli interventi sulle murature portanti come le cerchiature sono diventate degli elementi decorativi dello spazio, sempre in linea con l'approccio stilistico dello stile industrial.

4. Cucina e bagno in stile industrial: texture e finiture in cemento

L'idea per l'arredamento della cucina in stile industrial che vediamo in questa immagine, punta su materiali e texture in grado di enfatizzare la consistenza materica dello spazio. Alla finitura in cemento delle basi dell'isola, si uniscono le strisce nere delle gole metalliche, a cui si contrappongono le texture del legno che riveste le colonne.

5. Cucina e bagno in stile industrial: materiali in primo piano

La struttura open space scelta per realizzare la zona giorno con una doppia altezza, vede la cucina in stile industrial svilupparsi in armonia con il ferro naturale del soppalco e il cemento della struttura portante lasciato a vista. Acciaio e tonalità grigie la caratterizzano, con linee sobrie e funzionali.

6. Cucina e bagno in stile industrial: una nota di colore

Nell'ambito della ristrutturazione di un appartamento degli anni Settanta, uno stile industrial raffinato caratterizza il bagno, con la nota di colore del box doccia che diventa il fulcro centrale dell'arredamento dello spazio, con texture e materiali in primo piano.

7. Cucina e bagno in stile industrial: tessitura di piastrelle

Anche nel bagno in stile industrial le strutture achitettoniche e i materiali assumono una valenza decorativa, andando a costituire la tessitura dello spazio, divenendone i tratti caratterizzanti. La fitta trama delle piastrelle bianche dialoga con le decorazioni delle ceramiche che rivestono il pavimento, con i toni nordici del blu a regalare cromatismi a uno spazio altrimenti sobrio e rigoroso.

8. Cucina e bagno in stile industrial: mobili vintage per il bagno

Un tocco di industrial chic caratterizza la scelta dei mobili per il bagno che vediamo, organizzato intorno a mobili vintage, con materiali e texture ancora una volta in primo piano come elemento caratterizzante.

9. Cucina e bagno in stile industrial: mosaici per pareti e pavimento

Ancora un bagno industrial in cui le atmosfere dipendono dalla valorizzazione dei materiali, a partire di pavimenti e dalle pareti rivestiti con mosaici dalla fitta tessitura, con toni scuri per il pavimento e brillanti, con tonalità di verde, per le pareti. Altro tocco industrial è dato dalla finestra, suddivisa in quadrati in evidenza grazie alla struttura in metallo.

10. Cucina e bagno in stile industrial: stile e colore

In questo bagno lo stile industrial si articola nella presenza di materiali come la resina per i pavimenti e le pareti, e un box doccia protetto da una struttura in metallo che suddivide in pannelli rettangolari la partizione, con sullo sfondo il tocco elegante delle piastrelle in ceramica blu.

11. Cucina e bagno in stile industrial: ferro e vetro per la cucina

Chiudiamo questa breve carrellata di idee di arredamento in stile industrial per il bagno e la cucina con un'altra soluzione che esalta i materiali e le strutture. Si tratta in questo caso diun portale in ferro e vetro creato su misura per separare la cucina senza chiuderla, anzi: aprendola ancora di più verso il resto della zona giorno. Da notare anche il pavimento, che vede convivere il paquet in lengo con delle cementine intorno alla zona di preparazione e cottura.

Stile e personalità caratterizzano l'arredamento in stile industrial della cucina e del bagno, attraverso la valorizzazione di strutture e materiali!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!