Scale da Interno: 20 Originalissime Idee

Ornella Correnti Ornella Correnti
TARIMA DE ROBLE STORM - MADRID, Tarimas de Autor Tarimas de Autor Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Per raggiungere un soppalco, una mansarda o i livelli superiori di una casa la scala è assolutamente indispensabile, ma non consideratela solo un mero elemento di collegamento. Con la sua forte presenza dimensionale e la sua plasticità la scala può diventare la vera protagonista dei vostri interni, quasi come fosse una scultura che svetta per l’intera altezza della costruzione. Architetti, ingegneri e interior designer si lasciano spesso affascinare dalle scale e liberano tutto il loro estro per creare elementi davvero unici per forma, struttura e materiali. Le tipologie di scale che si possono realizzare sono innumerevoli, ma molto ovviamente dipende dalle dimensioni dello spazio a vostra disposizione, dallo stile e dalla tipologia di struttura della vostra casa. Volete qualche esempio che vi possa essere d’ispirazione? Ne abbiamo selezionati per voi 20! In questo libro delle idee troverete sicuramente l’idea giusta per voi, per far sì che la vostra scala sia assolutamente unica. Scopriamole insieme, continuate a leggere.

1. Sinuosa e leggera in corten

Esile, elegantissima con il suo movimento sinuoso, questa scala elicoidale realizzata in corten è splendida nella sua leggerezza; perfetta per un contesto rustico.

4. Coloratissima

Certamente inusuale questa scala nasce dalla sovrapposizione di parallelepipedi sfalsati multicolore. Trasmette grande allegria al primo sguardo!

5. Con elementi appesi

Si fa fatica a riconoscerla come scala, per collegare un soppalco questa idea è magnifica. Un basamento in legno su cui scendono dei gradini appesi.

6. Un foglio di lamiera piegata

Sembra fluttuare ed essere priva di peso questa scala realizzata con una lamiera piegata come fosse un foglio.

7. Una scultura a incastro

Una vera e propria scultura, questa scala esce fuori da tutti gli schemi e riempie lo spazio stretto aggiungendo un impareggiabile valore con le sue geometrie sghembe, come fosse un fusto di albero ricco di rami.

8. Mensole o gradini?

Ha l’aspetto di una libreria grazie ai lunghi gradini che risvoltano ad angolo retto agganciandosi al pilastro strutturale. La base con struttura opalescente retroilluminata è il vero tocco di classe.

9. Monolitica in cemento

Solida, monolitica, questa scala ad effetto cemento è parte integrante della struttura portante della casa, non un elemento inserito ma assolutamente inscindibile.


Siete amanti del cemento? Ecco allora per voi il perfetto Libro delle idee: 17 Esempi Vincenti di Pavimento in Cemento per Interni ed Esterni.

10. Mdf, ferro e vetro

Un mobile basso in mdf laccato diviene la base per questa scala realizzata con una struttura in ferro ricoperta da pannelli dello stesso materiale e colore del mobile di base; il parapetto è realizzato con delle invisibili lastre di vetro.

11. L'illuminazione perfetta

Anche se la struttura della vostra scala è piuttosto semplice e lineare, mettetela in risalto con la giusta illuminazione; fate seguire il suo andamento da una strip led continua, darà la sensazione che la struttura sia sganciata dalla parete.

12. Contrasto cromatico

Gli elementi di rottura in uno spazio dai toni neutri sono sempre una scelta vincente. Fate sì che a spiccare sia la vostra scala, datele un colore acceso e vivo, come questo rosso che vi mostriamo in questa foto.

13. Ad elica

Ha una forma quasi zoomorfa questa bellissima scala ad elica formata dalla sovrapposizione a incastro dei gradini; con le sue geometrie naturali si impone nello spazio nonostante la monotonalità bianco su bianco.

14. Con elementi a scatola

Con l’aiuto di esperti progettisti ed abili artigiani potete dare pieno sfogo ai vostri desideri e alla vostra fantasia, facendo realizzare una scala unica. Come questa che vi mostriamo in quest’immagine, realizzata in lamiera di ferro ripiegata su sé stessa per formare degli elementi simili a scatole.

15. Parapetto in vetro

Per assicurare una giusta protezione a chi percorre i gradini il parapetto è fondamentale; se non volete snaturare od occultare la piena vista di tutta la struttura della vostra scala, optate per dei pannelli in vetro senza telaio.

16. Avvolgente

Vi accompagna dolcemente come un sinuoso abbraccio della lamiera in ferro verniciata di bianco; l’imperfezione della forma rende la struttura ancora più organica e viva.

17. In stile industrial

Nuda e cruda, questa scala si armonizza in modo straordinario al contesto in stile industrial nel quale è inserita. La struttura è fatta da profilati in ferro cui sono saldate delle piccole mensole asimmetriche.

18. Legno e corten

Il legno del pavimento risvolta vestendo interamente anche i gradini della scala; ad avvolgerla un parapetto in corten dall’andamento lineare e il disegno semplice. Sono i dettagli a fare la differenza: i gradini si scostano di circa 1 cm dalle pareti e dal parapetto, dichiarandone l’indipendenza.

19. Gradini a sbalzo

Solo delle mensole a sbalzo che fuoriescono dalla parete, nessun altro elemento che le collega. Le scale con gradini a sbalzo sono ormai un vero e proprio must, ma non ci sta mai!

20. Elegante vano scala

Un volume ben definito individua il corpo scala, cinto da sottili pareti in listelli di legno neri che si sposano magnificamente ai gradini in legno naturale. Le trasparenze, il gioco di pieni e vuoti conferisce a questa scala un sapore sofisticato.

Queste 20 idee per le scale da interno ti incanteranno! Dicci qual è perfetta per casa tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!