Bagno Piccolo ma di Design: 15 Idee per Stupire

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Ristrutturazione appartamento, Parma, architetto marcello carzedda studio architetto marcello carzedda studio Bagno moderno
Loading admin actions …

Il bagno è uno degli ambienti fondamentali della casa. Certo, se lo spazio a tua disposizione per arredarlo o ristrutturarlo è tanto potrai spaziare tra idee differenti; ma non credere che anche uno spazio piccolo possa diventare comunque bellissimo. Basta scegliere i mobili, i sanitari, i materiali e i colori alle pareti giusti per rendere per rendere questo spazio unico e persino visivamente più grande. Grazie ai nostri trucchi e consigli potrai realizzare un bagno perfetto, anche se è piccolo!

1. Usa maioliche in punti strategici

Le piastrelle colorate o con motivi particolari, come le maioliche, sono particolarmente indicate da usare su una parete per rendere più importante l'ambiente in cui sono inserite. In questo, mettere delle piastrelle nella parete del box doccia permette di rendere un bagno piccolo padronale di gusto e design.

2. Mixa colori e presta attenzione ai particolari

Mixare i colori delle pareti di un bagno piccolo, anche optando per piastrelle in ceramica o di altri materiali (facilmente lavabili) è l'ideale per donare profondità ad una stanza. Scegli con cura i colori, i materiali e i dettagli per rendere il tuo bagno unico e originale.

3. Scegli un lavabo importante

Il lavabo è uno dei punti centrali del tuo bagno. Se poi è piccolo cerca di rendere questo ambiente unico scegliendo un lavabo di design, dalla forma particolare. Un'idea può essere quello di valutarne uno da appoggiare sulla consolle, dalla forma morbida e in pietra o di un materiale particolare.

4. Sfrutta ogni spazio

Quando si ha un bagno piccolo ma si vuole sfruttare ogni spazio del suo interno l'ideale è creare spazi da utilizzare il più possibile. Via libera, quindi, a mobili incassati, con nicchie e altre stratagemmi utili per raggiungere l'obiettivo. Per dare un tocco di stile all'ambiente, poi, opta per materiali diversi da mixare anche insieme.

5. Come un piccolo bijoux

Puoi esaltare la bellezza di un piccolo bagno giocando con colori, forme e materiali di sanitari, mobili, specchi e pareti. Anche se lo spazio è poco il risultato sarà pazzesco!

6. Scegli materiali e rivestimenti non banali

Un altro trucco per rendere un bagno unico è giocare con i materiali e i rivestimenti. Scegli sia quelli che si adattano ai tuoi gusti sia quelli che si adattano allo stile della tua, senza dimenticare che un materiale particolare può rendere il tuo bagno davvero originale.

7. Gioca con i mobili

Anche in un bagno piccolo puoi giocare sull'arredamento e lo stile. Via libera a mobili di design, mai banali per dare un tocco di innovazione anche a questo ambiente della casa. Ami lo stile moderno? Queste idee per piccoli bagni moderni possono fare al caso tuo!

8. Scegli con massima cura i sanitari e il lavabo

Per rendere unico un bagno piccolo puoi giocare molto anche con lo stile dei sanitari e del lavabo (oltre che della rubinetteria). Via libera a sanitari sospesi, che alleggeriscono uno spazio già piccolo, e lavabi dalle forme morbide.

9. Gioca con il colore

Una bella idea che puoi sfruttare se hai un bagno piccolo è giocare con i colori delle pareti. Se hai voglia di dare un nuovo look al tuo bagno scegli colori moderni, magari tenui, da abbinare a sanitari bianchi. Il contrasto rendere lo spazio molto più luminoso e grande.

10. Osa con la scelta dei mobili del bagno

Anche se il bagno è piccolo non dimenticare di giocare con questo ambiente della casa. Per esempio puoi inserire un lavandino scherzoso e di design come quello proposto in questa foto: un'idea ottima per catturare l'attenzione sull'oggetto e non sullo spazio del bagno!

11. Gioca con gli specchi

Usare 2 specchi di dimensione diversa con cornice dorata è l'ideale per dare al bagno quel tocco in più che non passa inosservato. Lo specchio, poi, è un pezzo unico che crea un'illusione ottica e allarga gli spazi.

12. Anche lo stile rustico può adattarsi ad un bagno piccolo

Non pensare che uno stile rustico non possa adattarsi ad un bagno piccolo. L'ideale è evitare tanto legno ma alternarlo a splendide mattonelle in ceramica da applicare sulle pareti. Un'idea è quella di osare con i toni del bianco e del blu, proprio come vedi nella foto.

13. Opta per un lavandino dalla forma originale

Come rendere unico un bagno piccolo? Di certo scegliendo un lavandino che saprà farsi ricordare. Questo modello ovale, a colonnina, è il perfetto connubio tra chi opta per uno stile moderno e neutro.

14. Poco spazio ma ben sfruttato

Anche se hai poco spazio a disposizione puoi comunque utilizzarlo al meglio: in questo bagno, per esempio, è presente ogni elemento essenziale, anche la lavatrice, che si inserisce perfettamente all'interno del mobile.

15. Piccolo ma romantico

Se ami i bagni ricercati, romantici, ricchi di particolari… beh non rinunciarci, neanche se sono piccoli! Anche in un piccolo spazio puoi inserire una vasca da bagno, sanitari e lavabo curando ogni minimo dettaglio del design: dallo stile dei sanitari alla carta da parati. L'effetto finale sarà unico, ma se pensi di aver bisogno di una mano meglio chiedere ad un esperto del settore di progettazione bagni.

Quale idea di bagno preferisci? Scrivilo nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!