Angolo lettura: 11 idee per uno spazio accogliente

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Casa K, Arbit Studio Arbit Studio Studio eclettico Legno massello Rosa
Loading admin actions …

Leggere è un passatempo che arricchisce e intrattiene: un libro permette di volare con la fantasia e di ampliare i propri orizzonti senza muoversi da casa propria. C'è chi ama leggere in treno, chi in metropolitana, chi in vacanza sulla sdraio sotto l'ombrellone ma, soprattutto i lettori più appassionati, adorano avere uno spazietto accogliente dedicato alla lettura di un buon libro. In questo libro delle idee vedremo proprio qualche spunto per creare uno spazio di lettura perfetto in casa, che si abbia molto o poco spazio a disposizione.

Angolo lettura accogliente: perché organizzarne uno?

Perché organizzare un angolo di lettura accogliente in casa? Un angolo di lettura è uno spazio perfetto per chi è amante della lettura e vuole avere uno spazio sempre a disposizione per dedicarsi a questa passione.

Angolo lettura accogliente: il rituale di un buon libro

Leggere un libro seduti in poltrona può diventare un rituale perfetto per avere qualche momento tutto per sé e staccare dalla routine quotidiana fatta di mille impegni lavorativi o familiari.

Angolo lettura accogliente: come arredarlo

Per un perfetto angolo dedicato alla lettura, ci sono alcuni elementi imprescindibili: uno è sicuramente una comoda seduta dove poggiarsi e sfogliare libri e riviste. Si può scegliere di acquistare una poltrona, un divanetto, una chaise-longue ma anche un pouf oppure dei cuscini a terra, in stile orientale.

Angolo lettura accogliente: mobili e complementi

In base allo spazio disponibile, si può pensare di collocare nella stessa zona uno scaffale o una libreria dove conservare i libri. Se però lo spazio è poco, si può scegliere di usare un tavolino oppure di poggiare i libri ordinatamente a terra, in un angolino.

Angolo di lettura: una pianta da interno

Aggiungere una pianta da interno allo spazio di lettura è sempre un'ottima idea. Le piante purificano l'aria e portano un tocco di vita e allegria a qualsiasi spazio. Assicurati di scegliere delle piante giuste in base all'esposizione che c'è nel punto dove pensi di collocarle: non tutte le piante sopravvivono nelle stesse condizioni di luce.

Angolo di lettura: un tappeto per delimitare lo spazio

Se vuoi creare il tuo angolino per la lettura in una stanza adibita ad uno scopo differente come il soggiorno, potresti scegliere di collocare la poltrona che hai scelto sopra ad un tappeto. Un tappeto ti permetterà di delimitare visivamente l'area, che così sembrerà separata dal resto della stanza.

Angolo lettura in casa: la posizione perfetta

Se vivi in una casa un po' freddina, magari esposta a nord, potresti scegliere di allestire il tuo angolino per la lettura vicino ad una finestra dove batte il sole e, meglio ancora, in prossimità di un calorifero. Così, passerai dei momenti piacevoli per tutto l'inverno.

Angolo di lettura: complementi di arredo

Per un angolo di lettura perfetto, è bene aggiungere qualche complemento d'arredo: un tavolino da caffè, qualche cuscino morbido, una lampada da lettura che emani una luce diffusa e calda.

Angolo di lettura per la stagione estiva

Scegliere una seduta leggera per allestire un angolo di lettura, è un'ottima scelta per spostarlo e ricollocarlo in una diversa area della casa: in estate, ad esempio, potrebbe essere bello passare qualche ora a leggere vicino ad una finestra che dà sul giardino, per godere della natura e della brezza della sera.

Angolo di lettura in una casa piccola

Se lo spazio in casa è poco, anzi pochissimo, puoi allestire un angolo di lettura flessibile: utilizza i tavolini da caffè del divano e scegli delle poltroncine per il tavolo dell'area pranzo. Sarà semplice spostare il tutto per il tempo necessario a rilassarti con l'ultimo romanzo.

Angolo lettura: il sottoscala

Anche un sottoscala, uno spazio un po' difficile da arredare, può trasformarsi nell'angolo di lettura perfetto. Basteranno una poltrona comoda, una bella lampada e un plaid morbido da stendere sulle gambe.

Qual è il tuo romanzo preferito? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!