Come Creare una Camera da Letto Monocromatica Grigia: 10 Idee

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Mansarda in Milano, Magenta - Airbnb - 70mq, Bongio Valentina Bongio Valentina Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Metà perfetta tra il nero e il bianco, il grigio è anch’esso un colore acromatico ed è tra le nuance neutre più amate e versatili. Gli interior designer lo utilizzano per enfatizzare stanze che hanno bisogno di luce e per giocare con sfumature che donano una profondità ottica unica. Avete mai pensato di optare per la vostra camera da letto per un total grey? Il trend del monocolore oltre che essere davvero di tendenza è legato anche a una sensazione di rilassamento per gli occhi e per lo spirito. E il monocolore in versione neutra in camera da letto è perfetto per ripristinare calma e tranquillità in una stanza dedicata proprio al riposo e al relax. Ecco quindi alcune idee  d’ispirazione per creare una camera da letto monocromatica grigia. 


1. Camera da letto urban

Cominciamo da una camera da letto moderna, con accenti urban che fa del grigio il protagonista indiscusso. Come vedete è proprio l’accostamento tra varie tonalità di grigio, in questo caso antracite, tortora e fumé, che dona movimento e carattere alla stanza pur basandosi su una palette cromatica unicamente grigia.


2. Camera d'ispirazione settecentesca

Cambiamo completamente mood. Ci troviamo all’interno di una camera da letto dal fascino vintage e dalla chiara ispirazione settecentesca. Cosa la rende attuale? La scelta delle sfumature di grigio. Grigio chiaro ad effetto spatolato sulle pareti, greige per i comodini e le lenzuola e antracite per pavimentazione e struttura del letto. Un connubio di tonalità suggestive tutte rigorosamente grigie. 


3. Camera da letto materica

Come sappiamo il grigio è il colore della pietra ed è proprio questa sua matericità che lo rende perfetto per donare calore e accoglienza, soprattutto nelle sue varianti più chiare. Alcuni esempi? Crema, perla, talpa. Basta ammirare questa immagine per rendersene conto. 


4. Camera da letto con gioco di pattern

Monocolore non fa rima con monocorde. Giocando con sfumature, pattern e piccoli accenti di altre nuance posizionati a dovere, il total grey (così come tutte le versioni monocolore di altre nuance) può diventare davvero eclettico, proprio come in questo caso.


5. Camera da letto classica

Semplicità, rigore, eleganza. Spesso basta giocare con gli oggetti di home decor nelle diverse sfumature dello stesso colore per donare movimento e profondità a una stanza. Guardate come questa camera da letto classica non risulti affatto spenta e cupa, grazie all’accostamento di varie sfumature di grigio e di uno dei colori de cui il grigio deriva: il bianco.


6. Camera da letto minimal

Ed eccoci ad una stanza minimale ed essenziale in cui il grigio trova la sua dimensione ideale. Pulito, sobrio, luminoso, ma discreto, il grigio con le sue sfumature più chiare è perfetto per sublimare con delicatezza una camera da letto minimal. 


7. Camera da letto eclettica

E da una camera minimal ad una eclettica e luxury. Guardate come soltanto tre sfumature di grigio, grazie a particolari pattern della carta da parti e delle stampe alle pareti dona alla stanza movimento e personalità, in un gioco cromatico unico. 


8. Camera da letto glamour

Camera da letto SDesign Camera da letto moderna camera hotel ,design interni hotel,progettazione hotel

Come abbiamo visto poc’anzi, bastano pochi accenti di colore per impreziosire ulteriormente una stanza monocromatica grigia. Un esempio perfetto è quello di questa immagine. Pochi tocchi di rosso su base grigia e l’allure sofisticata e glamour è garantita.


9. Camera da letto con parete a righe

Per rendere più leggero l’effetto total color non c’è niente di meglio delle righe. Guardate come questa parete bianca e greige riesce a rendere ancora più dinamica l’intera camera da letto.


10. Camera grigia con accenti gold

E torniamo all’accostamento tra grigio e accenti di colore. In questo caso le due sfumature di base, fumé e crema vengono valorizzate dall’accostamento con il tocco gold della stampa alle pareti e del tavolino che funge da comodino. Un accostamento di grande tendenza. 

Quale camera monocromatica grigia hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti