Appartamento Fanti: il progetto di una casa di semplice eleganza

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Esistono abitazioni fatte col cuore, studiate nei minimi particolari, arredate elegantemente e con sapienza. Case da vivere e da ammirare, da amare come si ama un nido, un covo, il tetto sulla testa che condividiamo con chi amiamo. Esistono case grandi e case piccole, alcune che assomigliano a musei, altre in linea coi tempi. Esiste poi chi le case le costruisce, le progetta e le arreda come richiesto da chi non ha esperienza o capacità nel farlo. Esistono due categorie di professionisti che aiutano chi non è in grado di arredare o dare una forma alle proprie idee, queste due categorie sono rispettivamente gli architetti e i designer di interni. 

Minimalista ed elegante, ecco Appartamento Fanti, abitazione su due livelli situata nel centro di Sant'Arcangelo di Romagna, Rimini. Il progetto riguarda l'intero restyling della casa, che è stato seguito dall'Architetto Stefano Zaghini. L'intera ristrutturazione ha voluto dare alla zona giorno un volto glamour e centrale rispetto a tutto l'appartamento, lo stile che si è voluto seguire è, noterete, quello minimalista. I toni chiari utilizzati nell'arredo e nell'architettura fanno si che tutti gli spazi siano ariosi e aperti alla luce naturale e non. Quello di Appartamento Fanti è un progetto che ci è piaciuto fin da subito per la sua elegante semplicità. In cinque foto cercheremo di farvene innamorare, proprio come è successo a noi.

La scala

Come detto nell'introduzione, tutta la casa è stata ristrutturata in modo da ottenere ambienti ampi e ariosi. Il vero elemento di arredo è la scala in muratura aperta sul living. Si tratta di un volume basico rivestito in resina cementizia di colore bianco. Per il rivestimento laterale sono stati utilizzati pannelli di legno laccato e sagomato. La nicchia si presenta in rovere tinto moka, mentre mimetizzata tra i pannelli di legno possiamo notare le ante a scomparsa di un armadio/ripostiglio. 

Per quello che riguarda i pavimenti, tutta la casa è realizzata in listoni di rovere sbiancato di Margaritelli.

La zona pranzo

La zona living si divide in salotto e zona pranzo. Il soggiorno è riconoscibile grazie a un grande divano in pelle bianca dalle linee essenziali abbinato ad un grande tappeto color panna, una parete attrezzata per il televisore e un camino dai tratti modernissimi che, all'evenienza, può essere nascosto dietro porticine scorrevoli color beige.

 L’area pranzo è composta dal tavolo Tulip di Knoll e quattro sedie Panton Chair di Vitra. Le sedie hanno una forme curve e sensuali e sembra vogliano invitare il commensale a sedersi per la cena. Per dare un tocco di colore a questo ambiente, si è scelto di porre tre piantine sul piano del tavolo, creando anche un piccolo contrasto tra la cromia chiara di quest'ultimo e il centrotavola marrone scuro.

La cucina

Come già accennato, in questo appartamento, l'apertura degli spazi è un elemento molto importante, preso in considerazione durante tutta l'opera di ristrutturazione. Ecco allora comparire un'anta scorrevole doppia che collega la cucina con la zona pranzo, in questo modo si crea una perfetta continuità tra gli spazi. La cucina è arredata su disegno dell'Architetto e dei suoi collaboratori con un modello Modulnova con top e piano isola in pietra resina.

Camera da letto #1

L'abitazione presenta due differenti camere da letto facilmente riconoscibili, grazie alla differenza di stile e colore utilizzato per entrambe. Qui vi mostriamo quella dai toni più sobri e dal carattere meno sbarazzino, ma più elegante, in linea con tutti il resto del progetto. Le pareti beige e l'illuminazione calda contribuiscono a continuare questo senso di pace che ci accompagna attraverso tutti gli ambienti. Semplice, ma raffinata ecco come si mostra la camera padronale. 

Camera da letto #2

L'altra camera presenta invece un carattere più deciso, bianco e nero si alternano come in una danza, concedendosi una pausa grazie alle punte di rosso inserite nell'ambiente. Per differenziarla dalla camera padronale, l'altra camera da letto è stata pensata cercando di avvicinarsi ad uno stile floreale, pur mantenendo i tratti minimal e sobri del resto dell'appartamento.

Il bagno

L'eleganza e la raffinatezza non ci abbandonano nemmeno all'interno della stanza da bagno, anzi! Una vasca che sembra una scultura è ciò che salta subito all'occhio. I mobiletti sono realizzati in legno scuro, così come la struttura che sorregge il bacino della vasca. Ci sentiamo coccolati, avvolti da un lusso timido, facile da percepire, ma che non è volto ad eccedere. Appartamento Fanti è una casa dove l'accuratezza e l'amore per il proprio lavoro si respirano in tutte le stanze, nessuna esclusa.

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!