10 Splendide Combinazioni di Colori per Corridoi Bui

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Ristrutturazione di un loft privato, CLACstudio CLACstudio Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Stretto e lungo, il corridoio è uno spazio di passaggio a cui spesso non viene data la giusta importanza nella ristrutturazione e nelle definizione dello stile di una casa. Nulla di più sbagliato. Perché un corridoio buio oltre che stretto può diventare uno spazio angusto. E se vi dicessimo che basta poco per valorizzarlo, illuminarlo e ampliarlo otticamente grazie alle combinazioni di colore? In questo libro delle idee vedremo insieme alcune delle più belle combinazioni di colori per corridoi bui. Pronti per cominciare? Che l’itinerario di stile abbia inizio!


1. Bianco caldo, legno e arancio

Cominciamo con un connubio vincente. Il pavimento in legno addolcito da sfumature miele viene ulteriormente ingentilito da un bianco caldo scelto per le pareti del corridoio. Il tocco in più? La profondità donata dal contrasto bianco/arancio della parete sul fondo e la scelta di quadri sui medesimi toni con accenti brillanti e gold. E che dire dei faretti? Il tocco finale per donare ancora più luminosità.


2. Grigio, bianco e blu

Cambiamo completamente palette e passiamo a un corridoio con pavimento in legno sui toni del grigio, pareti di un bianco freddo che vira anch’esso al grigio e un irresistibile tocco di blu. È proprio questa nuance così regale e tranquillizzante a fare la differenza. Una nuance che diventa la protagonista del soffitto e della parete di fondo e che con la sua sola presenza ravviva e illumina l’intero corridoio di passaggio.


3. Neon colorati mutevoli

E che dire di questa combinazione cromatica che deriva esclusivamente dalle luci? Si tratta di neon colorati mutevoli capaci di rinnovare ogni volta che si desidera lo stile e la palette del corridoio della casa. Una scelta innovativa da cui prendere spunto a piene mani.


4. Arancio, verde e blu

Desiderate movimentare la zona di passaggio della vostra casa? Optate per muratore divisorie geometrie irregolari e dai colori vivaci. Un esempio perfetto è quello di questa casa. Arancio, verde e blu si sposano con il bianco caldo e il legno dalle sfumature miele, in un contrasto visivo arioso che dona tanto movimento. 


5. Black&white

Più che un corridoio sembra la stanza di un museo dedicato alla pop art. L’idea è quella di donare movimento e carattere a questo spazio sfruttando il black&white, un evergreen assoluto, tramite l’inserimento di decorazioni ispirate a al celebre artista Keith Haring . Eclettico e originale!


6. Carta da parati minimalista

Un’altra idea davvero ingegnosa per illuminare un corridoio buio è quello di giocare con la carta da parati colorata. I toni neutri e caldi, così come quelli pastello, sono sempre la soluzione migliore. Come in questo caso. 


7. Carta da parati con motivi geometrici

O come in questo secondo caso. Una carta da parati che dona un effetto decorativo capace di far emergere il corridoio e donargli carattere. La scelta dei motivi geometrici poi, dona ulteriore movimento. 


8. Legno, bianco e crema

Sappiamo quanto il legno possa donare calore e accoglienza ad una casa, ma sappiamo anche che senza la giusta combinazione cromatica può tendere a rimpicciolire otticamente gli spazi. Come ampliarli senza stravolgere e trasformare la casa o, come in questo caso, il corridoio? Per l’accostamento con i colori giusti. Il bianco caldo è sempre la soluzione migliore, così come il crema. Basta guardare questa immagine per rendersene conto.


9. Bianco e libri colorati

Se il vostro corridoio è già sapientemente illuminato, come in questo caso, ma volete donare qualche piccolo accento di colore, allora non possiamo che consigliarvi una soluzione smart, economica, ma di grande impatto. I libri! I libri con le loro copertine colorate possono diventare veri oggetti d’arredo e donare un tocco di colore in più al vostro corridoio. 


10. Decorazione murale

Amate le soluzioni eclettiche? Allora optate per una decorazione murale come questa splendida opera di Piero Vinci presente nella foto. Gli architetti in questo caso hanno puntato molto sulla profondità dello sguardo della ragazza protagonista dell’opera, uno sguardo che dona profondità e luminosità all’intero corridoio. 


Quale combinazione cromatica hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti