10 Pergolati che vi Lasceranno Senza Fiato

Matteo Russo Matteo Russo
TENUTA TORRE GIULIA - GIARDINO D'INVERNO - (CERIGNOLA - FG), Studio Guerra Sas Studio Guerra Sas Giardino d'inverno moderno
Loading admin actions …

Prima di realizzare il vostro pergolato siate sicuri che rispetti le disposizioni amministrative in materia. Infatti, per fare gazebo, tettoie, pensiline, l’amministrazione comunale solitamente richiede una comunicazione per la tutela del territorio o addirittura il permesso di costruire. Ogni comune ha un suo regolamento edilizio che dovrete seguire. Detto ciò, potrete sbizzarrirvi nella scelta di materiali e stili per la sua realizzazione. A seconda del vostro gusto personale e dello spazio a disposizione troverete il giusto compromesso. Tenete a mente che questa struttura non è altro che una struttura realizzata al fine di adornare e ombreggiare giardini o terrazze, costituita da un’impalcatura formata da montanti verticali ed elementi orizzontali che li connettono ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone. Andiamo a vedere come implementare questo progetto nelle nostre case.

1. Pergolato moderno ed elegante

Solido, resistente ed elegante, questo pergolato è stato concepito come una passerella. La struttura non è ancorata a terra, ma grazie alle piastre realizzate su misura posizionate sotto le fioriere, la struttura è saldamente fissata al suolo. La gronda perimetrale per la raccolta d’acqua piovana e relativi canali di scolo adeguatamente dimensionati, proteggono la pergola dagli agenti atmosferici. Un interessante contrasto/connubio tra lo stile classico dell'immobile e il moderno del pergolato.

2. Pergolato bioclimatico

La pergola Bioclimatica R640 ha una copertura a lamelle in alluminio da L 22cm x H 4cm orientabili da 0 a 140 gradi, complete di guarnizioni e gronde scarico acqua laterale. In base all’orientamento delle lamelle, la struttura, offre protezione totale o parziale dal sole, una perfetta climatizzazione, e un sicuro riparo dalla pioggia divenendo uno spazio da vivere sempre. Per tutte le stagioni, questo pergolato-giardino d'inverno si contraddistingue per confort ed eleganza.

3. Pergolato sopraelevato

Questo bellissimo pergolato sopraelevato comunica un senso di immediata familiarità. Semplice nella forma e struttura ma contraddistinto da un scalinata tondeggiante garantisce confort e frescura nelle giornate più afose. Protetto da robuste vetrate e climatizzato all'occorrenza sarà il miglior alleato nelle calde giornate estive e nelle fredde giornate invernali.

4. Pergolato estendibile

Se ha in mente di estendere la tua zona living attraverso una struttura leggera e pratica, potresti affidarti alla tettoia in alluminio 3Facile per vivere pienamente l'outdoordurante la bella stagione. La struttura può essere trasformata,anche dopo l'acquisto, in una veranda accogliente e confortevole anche nei mesi più freddi.

5. Serra solare

Un pergolato può anche essere interpretato come una bellissima serra solare come questa. Potrete accomodarvi e passare bellissime ore in compagnia dei vostri cari mentre il sole col suo tepore vi cingerà in un bellissimo abbraccio. Il design potrà essere minimale ma anche un po' rustico accompagnato da piante e ornamenti.

6. Piccolo pergolato rustico

Il pergolato si rivela davvero indispensabile se vorrete ricavarvi un angolo ombreggiato sul terrazzo o balcone. Senza spendere tanto e con solo l'annessione di una bellissima edera ornamentale troverete l'equilibrio perfetto che stavate cercando. La bellezza talvota risiede nei piccoli dettagli che saprete valorizzare.

7. Outdoor living con vista

Una zona outdoor coperta da un pergolato è più che una semplice estensione dell'abitazione, anzi. È un posto che vi proietta in un mondo di confine tra interno ed esterno, dove l'azione umana interagisce simbioticamente con la natura e si trova l'armonia tra uomo e natura.

8. Pergolato in Corten

Ecco a te un pergolato del tutto particolare, realizzato in Corten e già fornito di graticci: questo ti garantirà tanto un'aggiunta componente di privacy, quanto un'ulteriore funzionalità da libretto! Inoltre, se vorrai arricchire ancora maggiormente il tuo pergolato.,Per avere una maggior privacy potrai ulteriormente arricchirlo dalla copertura composta da tendine a onde.

9. Pergolato creativo

Se hai intenzione di creare una piccola oasi al centro del tuo giardino, non ti resta che affidarti a questo bellissimo pergolato in legno e dal piglio originale. Funzionale, comodo, intrigante e sui generis renderà il vostro giardino un posto tutto da scoprire, contraddistinto da angoli originali e inaspettati.

10. Pergolato con vetrate scorrevoli

Anziché optare per una struttura rigida potreste scegliere le vetrate scorrevoli che vi garantiranno una facile e pronta reversibilità tra struttura chiusa ad open space. Detto ciò, godetevi il confort e il bellissimo panorama che queste strutture flessibili vi regaleranno.

Pergolato bioclima o scorrevole? Voi quale preferite?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!