10 Esempi di Ristrutturazione di Vecchie Facciate: Prima e Dopo

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Ristrutturazione di Edificio in Milano, Rossetto Zora Architettura Rossetto Zora Architettura Condominio Alluminio / Zinco Grigio
Loading admin actions …

Non solo estetica, ma soprattutto sicurezza e stabilità: queste le motivazioni principali che spingono gli amministratori di condominio e i privati cittadini a provvedere a interventi di ristrutturazione della facciata.

Ristrutturare la facciata, infatti, rappresenta un’azione che periodicamente occorre effettuare per poter mantenere sempre in ottima salute sia gli esterni che gli interni. Scopriamo i progetti degli architetti italiani e valutiamo le motivazioni per le quali è bene intervenire con una ristrutturazione, prima che sia troppo tardi.


1. Agire subito, per evitare danni

In questo articolo riguardo la ristrutturazione di vecchie facciate (prima e dopo) vedremo alcune fotografie di facciate completamente ristrutturate, e altre foto di facciate ancora in fase di ristrutturazione.

Perché intervenire e quando? Innanzitutto, quando notiamo dei danni visibili, potrebbe essere già abbastanza tardi. Quindi l’intervento potrebbe costare di più in termini economici e di tempo. 


2. Quando l’intonaco è compromesso

Occorre agire immediatamente quando l’intonaco risulta compromesso, ammollato, danneggiato dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici. In questo caso bisogna: scrostare l’intonaco, procedere quindi con la deumidificazione della superficie, la rasatura armata e lo sbarramento chimico.

3. Una questione estetica

Secondariamente, bisogna provvedere alla ristrutturazione di vecchie facciate (prima e dopo) anche quando la superficie risulta danneggiata o compromessa a livello estetico. In questo caso, l’intervento potrebbe essere molto più semplice, e consistere in una ritinteggiatura con trattamento protettivo. 

4. Ricostruzione dell’intonaco

Quando l’intonaco risulta particolarmente danneggiato dagli agenti atmosferici e dal trascorrere del tempo, oltre a intervenire dal punto di vista strutturale, è bene procedere anche con un vero e proprio risanamento completo. Ovvero, con la ricostruzione dell’intonaco nei punti in cui risulta compromesso.

5. Le facciate moderne

Per quel che riguarda l’estetica, non è importante lo stile precedente della facciata. Si può, infatti, donare un’anima nuova alla facciata grazie a colori e forme innovative. Come nel caso di questa facciata moderna.

6. Trattamento anti umidità

Un altro punto importante nell’ambito della ristrutturazione di vecchie facciate (prima e dopo) è il trattamento anti umidità. Nel momento in cui si agisce con un intervento di ristrutturazione, è assolutamente indispensabile effettuare tale trattamento per rinforzare la facciata stessa e proteggerla meglio dall’umidità. Si può procedere con uno sbarramento chimico, ad esempio.

7. Con balcone

Se la facciata presenta dei balconi, è consigliabile intervenire su tutti i punti: comprese le ringhiere. Prevedendo un intervento di ritinteggiatura, ad esempio.

8. In stile contemporaneo

Durante la ristrutturazione di vecchie facciate (prima e dopo), conviene sempre scegliere delle cromie che vadano a valorizzare lo stile della facciata. Oltre l’intervento strutturale, c’è anche l’estetica: particolare da non dimenticare mai!

9. In stile classico

Anche qui, la facciata ristrutturata presenta un’anima nuova, una luminosità differente e una salute perfetta. In stile classico, questa volta.

10. Progetti contemporanei

Verniciatura dei serramenti, pittura delle superfici, scrostamento dell’intonaco e tanto altro ancora: a seconda dello stato della facciata, gli interventi di ristrutturazione vengono progettati con lo scopo di dare alle superfici una nuova vita. Una vita che interessa sia il punto di vista estetico che strutturale. Guarda questo progetto contemporaneo e scopri altre informazioni riguardo la ristrutturazione di vecchie facciate (prima e dopo) leggendo questo altro articolo!

Per qualsiasi domanda o dubbio, commenta qui in basso

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!