10 Nuovi Trends per Giardini

Matteo Russo Matteo Russo
Villa B, DFG Architetti Associati DFG Architetti Associati Giardino moderno
Loading admin actions …

Le mode passano ma i giardini restano. È importante dare al vostro giardino un volto sempre nuovo a patto che si trovi un equilibrio proprio della natura. Infatti, moltissimi nuovi esempio di giardini partono da un'idea di recupero e ricostruzione di un ambiente bucolico nostalgico e in sintonia col paesaggio circostante. Tuttavia, si possono anche osare accostamenti più audaci che ci sorprendono con forme, idee e colori innovativi. Lo stile potrà cambiare però ogni giardino avrà qualcosa di unico su cui poter riporre aspirazioni e idee. Da piante esotiche a piante più mediterranee potrete fare in modo che il giardino rispecchi davvero i vostri gusti. Andiamo a scoprire i nuovi trends.

1. Ricerca dell'armonia

Il giardino è una continuazione dello spazio abitativo esterno. Cercate un trait d'union tra interni ed esterno. Questo progetto nasce dalla volontà di armonizzare i volumi esistenti, utilizzando un linguaggio contemporaneo, con particolare attenzione alla volorizzazione degli spazi esterni.Un preventivo studio dell’orientamento e del percorso solare e un’analisi geometrica della preesistenza hanno permesso una massima uitlizzazione della luce diurna, e delle relative aree d’ombra.

2. Ecosostenibilità

Preservare l'ambiente è diventato una priorità assoluta, per questo il vostro giardino potrà essere ecostenibile e a impatto zero. Potrete coltivare prodotti destinati al consumo familiare così come organizzare attività per i più piccoli. Ogni passo volto a mitigare l'effetto dell'inquinamento potrà fare la differenza.

3. Outdoor lounge

Questo patio presenta una situazione architettonica fatta di morbidi contrasti. La severità del cemento è ammorbidita dai grandi cuscini e dalla luce led posizionata in uno scuretto in basso che sembra sospendere il divano in un mare al centro del quale galleggia una piccola isola-tavolino, anch’esso disegnato su misura e realizzato in muratura. Per poter godere al meglio, e più a lungo, delle serate di relax su questo divano è stato posizionato un ombrellone da aprire all’occorrenza. La luce puntuale di due lampioni è stata sostituita da proiettori led a terra che bagnano la siepe verde, creando una vera Green Wall Wash.

4. Riconquista dello spazio urbano

Il green sta conquistano sempre più l'urbano. Anche gli spazi abitativi che sembrerebbero massicciamente urbanizzati potranno contenere tracce di verde come questo. A seconda del tipo di composizione potrete scegliere dare un tocco più wild oppure una nota più bilanciata. Come questo progetto ci dimostra, non c'è angolo che non possa essere inondato di verde.

5. Gioco di luci

Questo giardino dal fascino indiscusso combina i profumi e colori della campagna col desing più moderno. Il giardino in campagna con piscina idromassaggio e area relax tra gli alberi è circondato da colori e profumi mediterranei che vi accompagneranno in piacevolissimi momenti di relax. Le illuminazioni in led notturne daranno quel tocco magico nelle ore di buio.

6. Scelta delle piante

Un giardino moderno e mediterraneo caratterizzato da linee sinuose, ghiaia bianca e da bordure con piante mediterranee come il bosso, l’agaphantus e la gaura. Un ruolo centrale è riservato all’ulivo posto sulla parte rialzata del giardino e valorizzato da illuminazione dedicata. Un grande prato, uno spazio convivale con bbq e gazebo e un orto completano il progetto.

7. Cortile giardino

Avere un cortile esterno non troppo spazio o un piccolo giardino nella vostra villetta bifamiliare non vi impedirà di certo di rimediare un angolino dove dar vita alle vostre splendide creazioni. Come illustrato in questa foto, anche due metri quadri di prato inglese delimitato da un cordolo in pietra ed altri elementi di ispirazione zen potranno rendervi orgogliosi.

8. Angoli creativi

Il progetto street garden gioca col concetto di zen uniformandolo anche a paesaggi urbani. Dalle sembianze di un pozzo, questa istallazione zen farà dal vostro angolo di meditazione un posto eccezionalmente bello e pieno di significato. Potrete integrarlo in diversi tipi di design e architetture, potendo fungere sia da ponte che elemento di stacco.

9. Fiori e design

Abbinando dei particolari di design a fiori o piante esotiche otterrete un effetto unico. Liberando gli spazi e non sovraffolado il vostro tetto con oggetti superflui riuscirete ad esaltare gli elementi presenti. Lo scopo è far si che tutto coesista armoniosamente senza forzature. Ricordate di dare la giusta attenzione all'innaffiatura e alla cura delle vostre delicate piante.

10. Arbusti da siepe

Giunti ad Agosto, sarà il momento per moltiplicare i nostri arbusti da siepe sempreverde.Con il caldo torrido estivo che ha lasciato il passo a temperature più miti, armatevi di tutto il necessario per propagare le vostre amate siepi. Nel caso degli arbusti sempreverdi, il prelievo della talea per la moltiplicazione va fatto in fase di luna crescente poiché lo scorrimento della linfa favorisce e aumenta le probabilità di attecchimento e crescita.

Come rendere il giardino ecosostenibile?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!