Arredo ufficio: 10 idee di design e arredo

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Studio in un grattacielo, Olga Koshcheeva Olga Koshcheeva Studio eclettico Legno massello Grigio
Loading admin actions …

In molti ormai lavorano completamente da remoto ma, per alcune aziende, è ancora importante il contatto umano e la presenza in ufficio, anche solo per svolgere qualche riunione importante o costruire il team di lavoro.

In questo libro delle idee, vedremo alcuni spunti per arredare un ufficio con gusto senza rinunciare alla praticità. E molti di questi suggerimenti, possono funzionare alla grande anche per lo studio di casa.

Arredo ufficio: il tavolo da riunione

Perché non collocare in ufficio un tavolo ovale o circolare? Questa forma è particolarmente adatta a un tavolo da riunione, perché può ospitare diverse persone senza che le gambe del tavolo siano di intralcio. Inoltre, è stato dimostrato che gli arredi di forma morbida, aiutano a distendere la mente: l'ideale in un ambiente dove si discute di business e si prendono decisioni importanti.

Arredamento ufficio: la sala riunioni perfetta

Per la sala riunioni di un ufficio è molto bello e pratico anche il tavolo a U, un classico che rimanda un po' a certi film. Il tavolo a U è una scelta comoda per la sala riunioni dell'uffici, perché permette a chi parla di essere in posizione centrale e poter comunicare con tutti i partecipanti.

Arredamento ufficio: pareti colorate secondo l'armocromia

Pareti rosse? Sì, una bella idea ma… forse meglio di no. Il colore rosso tende invece ad agitare. Una scelta che si adatta poco alle necessità di chi lavora anche a ritmi serrati. Per un tocco di colore meglio scegliere tonalità fredde: lavanda, verde acqua, celeste.

Design ufficio: scegliere le porte giuste

In un ufficio, spesso si può avere la necessità di chiudere le porte di una stanza per poter parlare in privato con un cliente o con il team. E, soprattutto se si lavora in tanti, avere un po' di privacy è necessario. Meglio optare per delle porte trasparenti, come queste in vetro, per non togliere luce ai corridoi.

Arredamento ufficio: luci e illuminazione

In ufficio, l'illuminazione è cruciale: anche se l'ufficio è dotato di molta luce naturale, nei mesi invernali ci sarà la necessità di accendere almeno per alcune ore, delle lampadine. Una bella idea per l'illuminazione ufficio può essere quella di investire qualche euro in più nell'illuminazione, così da evitare di stressare e stancare gli occhi. E se le luci sono anche belle a vedersi, tanto meglio.

Decorazione ufficio: un tocco di classe

Rendere l'ufficio più bello? E' possibile. Non bisogna per forza lavorare in un ambiente triste e asettico. Ad esempio, si può pensare di decorare una parete con della carta da parati particolare, che dona un tocco elegante a tutto lo spazio.

Arredo ufficio: un tocco di vita con le piante

Piantine in ufficio. Possono aiutare a rendere l'ambiente più piacevole ma, soprattutto, aiutano a tenere pulita l'aria. Alcune piante adatte ad essere collocate in un ufficio sono l'albero di giada, il filodendro, la violetta africana.

Scaffalatura ufficio: scegliere quella giusta

Scaffalatura: un elemento importante nell'ufficio, soprattutto quello dell'amministrazione. E' importante scegliere la scaffalatura giusta per l'archiviazione di documenti: capiente e con ripiani a misura di faldoni. Una buona idea può essere quella di acquistarla nel colore della parete, così da renderla un po' meno evidente.

Arredo ufficio: trovare la seduta più adatta

Anche la sedia è un elemento importantissimo in un ufficio, dove si tendono a passare almeno 8 ore seduti alla scrivania. La caratteristica essenziale della sedia da ufficio perfetta? La comodità.

Arredamento ufficio: seduta comoda e bella

Che abbia le rotelle o meno, la sedia da ufficio deve sostenere bene la schiena ed essere ergonomica. E non serve necessariamente rinunciare ad un tocco di colore. Questi esempi, nei toni del rosa chiaro, donano un tocco retrò molto raffinato a qualsiasi ufficio.

Preferisci il lavoro in ufficio o da remoto? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!