10 Idee Per Un Design Rustico e Vintage

Matteo Russo Matteo Russo
Mansarda IKEA, Fei Studio Associati Fei Studio Associati Soggiorno in stile rustico
Loading admin actions …

Chi di voi sogna avere una casa in campagna, finemente arredata e in grado di abbracciare voi e i vostri ospiti in un ambiente rustico ed elegante? L'idea è davvero intrigante, non trovate? Il design rustico parte dunque dalla riscoperta di alcuni materiali forse dimenticati ma centrali nella realizzazione delle abitazioni. Il legno, la pietra, il tufo e tutti quei materiali che sanno comunicare matericità e visceralità all'insegna di un legame intramontabile con la terra. La bellezza di questo tipo di design è che si presta indistintamente ad essere incorporato in case in campagna ma anche in ambienti urbani più ricercati, dove il vintage fa l'occhiolino allo stile rustico. Andiamo allora a vedere quali soluzioni potrebbero fare al caso vostro. Per un abitare ecologico, sostenibile, elegante e rustico allo stesso tempo.

1. Cucina tra pietra e colori caldi

Un'ampia cucina come questa trasmette immediatamente calore e convivialità. Ampia e spaziosa e con un grande tavolo centrale si prepare ad accogliere ospiti in un abbraccio autentico. La pietra ha un attrazione materica quasi magnetica mentre il legno si pone quasi a completamento di un design rustico che non ha bisogno di tante correzioni. La credenza a terra come si usava una volta, inoltre, vi darà la possibilità di avere i vostri ortaggi appena raccolti a portata di mano.

2. Rustico rielaborato

Il rustico si sposa benissimo anche con tinte più contemporanee o particolari eccentrici. Il suo porsi in modo così sobrio e naturale lascia spazio agli altri elementi di prendere la scena. Una sedia di design accanto a un tappeto vintage coroneranno un design rustico materico, caldo e accogliente. Le travi a vista sono un altro must che non potrà di certo mancare nella vostra bellissima casa in città o in campagna.

3. Bagno rustico

Anche il bagno potrà contenere contaminazioni rustiche senza che il suo stile complessivo subisca sostanziali variazioni. Il legno potrà per esempio contornare altri elementi, il tutto all'interno di un contesto inquadrato nella pietra, gres o mattonella. A seconda del vostro gusto personale potrete scegliere che taglio dare al design del vostro bellissimo bagno.

4. Vasca vintage

Se stai sognando un bagno romantico dall'ispirazione vintage che sappia guardare al presente con una retrospettiva sul passato, dai un'occhiata a questa. Oggi sono tanti i modelli ispirati alle linee vintage ma dalla qualità e prestazioni contemporanee. Le vasche da bagno con piedini hanno la caratteristica di essere freestanding, cioè da centro stanza. Se però il tuo bagno non è molto grande, puoi comunque addossarle a parete senza perderne il fascino.

5. Letto a baldacchino rustico

La magia e il fascino di un letto a badacchino in legno con tenda in lino non possono essere messe in discussione. Il tutto immerso in un ambiente contraddistingo da luci soffuse e fascino rustico. La pietra accanto a un pavimento in cotto fanno si che l'ambiente splenda di una luce propria e discreta. Il rustico passa attraverso la sobrietà, l'equilibrio e l'eleganza.

6. Falegnameria e riciclo

Falegnameria e riciclo? Conoscete due ingredienti migliori per il vintage? L’idea di questa cucina, a detta dei suoi artefici, è nata in falegnameria dall'ispirazione di un pannello realizzato con tavole di legno riciclato. Le ante sono state realizzate con listelli di legno di recupero e il piano lavoro e i fianchi della cucina in laminato Abet finitura cemento. Non è forse questo lo spirito vintage che tutti cerchiamo?

7. Mix di stili

La cucina vintage pone il restauro e il recupero al centro della sua idea di design. Un enorme lavabo lavabo antico di pietra, da sempre incastonato nella muratura della casa, è stato restaurato per essere adibito all'uso. La credenza in legno, accanto a un frigorifero di design da un tocco unico a uno degli ambienti domestici più caratteristici della casa.

8. Credenza rustica

Per chi possedesse un'ampia finestra in cucina, avere unacredenza spaziosa distribuita nella parte sottostante il piano cottura potrebbe essere un valore aggiunto. La distribuzione orizzontale della credenza alleggerisce l'intero ambiente, dando una sensazione di apertura e libertà. Questa cucina costruita con finta muratura in legno ricoperto con resina è un esempio virtuoso di sostenibilità. Sportelli, cassetti, pensili e cornici per gli elettrodomestici da incasso sono costruiti interamente con legno di recupero.

9. Camera da letto rustica

Questa camera da letto presenta arredi realizzati a mano in legno vecchio per il progetto di recupero di Borgocanonica. I letti, gli scrittoi, gli armadi e sgabelli sono stati realizzati con vecchi assi di larice. A cavallo tra rustico e mediterraneo, questa camera da letto evoca ricordi di un ambiente naturale che sembra ormai passato.

10. Fantasia di stili

Il rustico passa anche per il riuso e riutilizzo di mobilia o pezzi di esso. Come in questo caso, un letto potrà essere ricavato da doghe in legno o anche da pallet. Il rustico si sposa benissimo anche con lo stile etnico. Un arazzo come questo darà quel tocco di originalità che servirà al design della vostra camera da letto.

Quale elemento d'arredo farà si che la vostra casa possa cambiare volto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti