Arredo casa in materiali riciclati: 10 esempi eco-friendly

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Pavimenti in Microbond®, microcemento eco-sostenibile di Ecobeton®., Ecobeton Italy srl Ecobeton Italy srl Sala da pranzo moderna Cemento Grigio
Loading admin actions …

Scegliere di vivere seguendo uno stile di vita ecosostenibile è sempre più importante. Che si tratti di adottare una dieta a base vegetale, acquistare capi di abbigliamento vintage o riparare gli oggetti che si hanno in casa, essere eco-friendly è importante, oggi più che mai.

Per quanto riguarda l'arredo di interni, la scelta di arredamento eco-friendly è soprattutto comprare meno e comprare usato, specialmente i mobili. In alcuni casi però è necessario rivolgersi al mercato del nuovo per alcuni elementi specifici dell'arredo.

In questo libro delle idee vedremo alcuni spunti per arredare un appartamento amico dell'ambiente.

Casa ecologica: materiali riciclati

Molti materiali si possono riciclare e, per una casa eco-friendly, è meglio fare un lavoro di ricerca e scegliere aziende attente all'ambiente, che producono utilizzando materiali di recupero come questo mosaico in vetro riciclato.

Arredo di riciclo: i pavimenti e i rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti hanno in genere un impatto ambientale notevole. Una soluzione potrebbe essere optare per un materiale che incorpora al suo interno materiali di scarto derivanti da produzioni diverse, come questo pavimento in microcemento.

Arredo di riciclo: recuperare gli scarti

Un pavimento in microcemento, noto per essere durevole, bello e resistente, è una scelta molto trendy e può essere eco-friendy e sostenibile se è realizzato con materiali di recupero, come ad esempio gli scarti del marmo di Carrara.

Rivestimento ecologico: anche a parete

Un rivestimento come il microcemento può essere utilizzato anche a parete, per un effetto industrial davvero bello.

Casa eco-friendly: mobili e complementi

Parlando di complementi di arredo, sono molte le soluzioni di design contemporaneo che strizzano l'occhio al rispetto dell'ambiente. Esistono in commercio sistemi modulari dove da un unico mobile si possono avere diverse soluzioni di arredo come libreria, tavolino, panchetta, sgabello, bancone, poltroncina, lettino. E, questo, è realizzato in cartone 100% riciclato.

Casa con materiali di riciclo: la plastica

Desert lauge Chaire C e D Piscina moderna

La plastica è un problema sempre più invadente nel mondo, tanto che di recente sono state trovate microplastiche nel sangue umano. E' importante quindi acquistarne di meno e sostenere aziende e progetti che lavorano utilizzando plastica riciclata, come queste sedute made in Italy realizzate con bottiglie riciclate.

Casa con materiali di riciclo: fai da te

Un bel modo per utilizzare materiali di riciclo può essere quello di scegliere di decorare una parete di casa con vecchie pagine di fumetti o giornali, al posto della carta da parati. Un'idea che piacerà di sicuro agli amanti del fai-da-te.

Casa con materiali di riciclo: fai da te col cartone

Anche in cantina si possono utilizzare materiali di recupero, come questi portabottiglie in cartone riciclato. Oppure impilare vecchie scatole di cartone di dimensioni ridotte per creare una scaffalatura.

Arredamento eco-friendly: recuperare il legno

Il legno è un materiale sempre molto amato nell'arredamento e facile da recuperare: delle vecchie assi di legno possono facilmente trasformarsi in ripiano per un tavolo costruito con assi di legno riciclate.

Arredamento eco-friendly: legno in cucina

Anche in cucina, il legno riciclato può essere sfruttato e portato a nuova vita: ad esempio realizzando pannelli di rivestimento con tavole di legno riciclato, come hanno fatto in questo caso.

Cosa fai per rispettare l'ambiente? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!