10 Meravigliose Idee e Design per la Cucina a una Parete

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
The light blue box, studio wok studio wok Cucina moderna Legno
Loading admin actions …

Quando si ha uno spazio limitato (nelle dimensioni o per via della sua disposizione e struttura) occorre scegliere soluzioni che sappiano arredare con stile, ma senza ingombrare troppo.

Prendiamo il caso della cucina: quando la stanza è stretta e lunga, oppure quando è già parzialmente arredata e in tutti i casi in cui lo spazio a disposizione consiste in un’unica parete, cosa è meglio scegliere?

Vediamo in questo Libro delle Idee 10 proposte di interior designer e architetti italiani. Soluzioni di pregio e consigli da parte di esperti!


1. Soluzioni salvaspazio

La prima delle idee e design per la cucina a una parete che vogliamo presentarvi è semplice e indispensabile allo stesso tempo. Il consiglio è: scegliere soluzioni che sappiano valorizzare gli spazi al millimetro. Per esempio, dei pensili sospesi come quelli in foto, che riescono a ottimizzare le superfici verticali trasformandole in piccoli e importanti scaffali (di design, naturalmente!).

2. Organizzazione

Altro consiglio utilissimo per chi cerca idee e design per la cucina a una parete? Scegli piccoli e grandi dettagli che sappiano garantirti un’organizzazione impeccabile. Mai lasciare le cose fuori posto, meglio scegliere il giusto spazio per ogni elemento della cucina.

3. Parete ad angolo: non solo cucina

Una delle più originali idee e design per la cucina a una parete che abbiamo scovato sul web: questa parete angolare che arreda l’open space, suddividendo l’ambiente in una cucina a parete contrapposta a una parete armadiatura. Elegante nel design, efficiente nella pratica!

4. Abbinamento perfetto

Gli abbinamenti possono rappresentare un alleato davvero indispensabile per l’arredo di casa. abbina alla tua cucina a una parete un set di complementi nello stesso stile. Rustico e classico? Per questo mix, scegli un bel tavolo di legno e una credenza in stile cascina!

5. I giusti colori

Non serve tanto spazio per creare un ambiente perfetto. Bastano le giuste idee e design per la cucina a una parete! Partiamo dai colori: abbina due o più toni che caratterizzano il tuo stile. Il resto verrà da sé!

6. Creare l’atmosfera

Anche se hai poco spazio, questo non vuol dire che la tua cucina diventerà caotica e ricca di elementi. In realtà, se sei ben organizzato e sai creare la giusta atmosfera, la tua cucina potrebbe essere come questa: calma, rilassante e funzionale.

7. Con lavagna

Una delle più belle idee e design per la cucina a una parete è quella che vediamo in foto. La parete prende vita, diventa una lavagna su cui annotare le informazioni e non solo: un eccellente elemento d’arredo!

8. Sfumature

Le piccole sfumature danno quel quid a ogni spazio. Quando si parla di sfumature di colore, occorre saper giocare, osare, ma a volte anche propendere per sfumature meno invadenti, per evitare l’effetto caos.

9. Semplicità

Quindi, una delle altre idee e design per la cucina a una parete è anche: semplicità. Meno riempi la parete, meglio apparirà.

10. Super personalizzata

Visto che hai poco spazio, è bene personalizzarlo nel dettaglio in modo che ogni elemento racconti la tua vita, il tuo stile. Guarda questa cucina a una sola parete: vintage e sportiva, essenziale ma anche estremamente pratica.

Vuoi qualche altra bella idea per l’arredo della cucina? Scopri le proposte per un modello a isola davvero convincente!


Commenta per votare la soluzione più adatta a te

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!