9 Idee e Design di Archiviazione Nascosti per il Tuo Ufficio a Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
CPR | attico su due livelli a Milano, PLUS ULTRA studio PLUS ULTRA studio Studio minimalista
Loading admin actions …

Negli ultimi anni sono sempre più le persone che lavorano a casa, in smart working o da freelance. Avere un posto comodo, silenzioso e ben arredato in cui lavorare è dunque essenziale. Non sono più fondamentali solo scrivanie e sedie ergonomiche, ma anche gli spazi di archiviazione diventano importantissimi. Ovviamente, l'arredamento dell'ufficio dipende molto dallo stile della propria casa e dagli spazi a propria disposizione; ma, in ogni modo, si riesce sempre a ricavare un'area in cui tenere i documenti stampati più importanti, anche se molti – in questa era – sono conservati spesso in cloud e archivi digitali. In questo articolo vedremo qualche esempio di archiviazione nascosta che permette di non tenere i documenti in bella vista.

1. Mobile d'archiviazione vintage con ante scorrevoli

Una volta aperte le ante, questo mobile è ricco di spazio e permette di tenere documenti, schedari e altri fogli sparsi senza dare troppo nell'occhio né dare una parvenza di disordine all'ufficio. La sua forma, lineare e semplice, i colori pastello e i materiali (il metallo si fonde con il legno) è perfetta per uno studio vintage. Una soluzione di carattere.

2. La cassettiera di metallo

Per un comodo sistema di archiviazione puoi scegliere una cassettiera in metallo con cassetti larghi ma stretti. L'ideale per contenere disegni, documenti sciolti e tutto ciò che non deve stare sulla scrivania. Una soluzione moderna che si adatta perfettamente in ogni studio.

3. Mobile armadio ad ante retrò

Stampi tutto o hai molti documenti e schedari da tenere in ufficio sempre a portata di mano? In questo caso puoi scegliere un armadio con ante apribili in modo da avere sempre nuovi spazi a disposizione. Puoi scegliere un modello più arioso – ovvero non con ante piene – ma con piccoli spazi in cui appoggiare decorazioni e vasi di fiori e scegliere il colore che più si adatta al tuo spazio di lavoro. In questo caso l'ufficio è molto retrò, ma puoi valutare anche un armadio di un colore neutro.

4. La cassettiera si trasforma in raccoglitore

Hai creato un piccolo spazio per il tuo ufficio in casa e vuoi utilizzare i tuoi mobili? Una bella idea può essere quella di recuperare un cassettone per creare uno spazio di archiviazione chiuso. In questo modo non influirai sul budget e rispetterai lo stile della tua casa.

5. Un armadio moderno ampio con ante

Se non ami gli armadi completamente chiusi ma hai bisogno di uno spazio di archiviazione ampio, puoi sempre scegliere un armadio con ante apribili abbinato ad un modulo coordinato che funge da libreria. In questo modo lo spazio sarà sempre ben ordinato, ma più leggero. nel caso puoi valutare anche un armadio su misura.

6. Mobiletti in metallo coordinato

Se lo spazio dello studio è condiviso con altri membri della famiglia o con un socio puoi pensare di abbinare dei mobili da ufficio comuni con ante chiuse a piccole cassettiere personali da posizionare a fianco di ciascuna scrivania. In questo modo, ognuno avrà un piccolo mobile di archiviazione personale: uno spazio pratico, moderno e funzionale.

7. Un armadio a tutta parete

Un'altra soluzione da valutare, soprattutto nel caso di un ufficio moderno o classico, è un armadio a tutta parete con ante apribili singolarmente. Si può scegliere una versione con ante complete o con un piccolo spazio in cui riporre libri e altri oggetti.

8. Si vede solo ciò che è bello, non i documenti

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale. UNO8A Studio moderno MDF Turchese libreria,ufficio,parete attrezzata,studio,industrial

Una soluzione interessante e moderna per archiviare i documenti è quello di propendere per un mobile a tutta parete suddiviso in una parte chiusa di archiviazione e una serie di mensole rettangolari in cui inserire oggetti di design. Una soluzione leggera, interessante e giovane.

9. Tutto nascosto, anche la scrivania!

Se il tuo spazio dedicato all'ufficio è piccolo e i documenti da archiviare sono pochi, puoi valutare una soluzione ufficio e sistema di archiviazione tutto in uno. Una soluzione pratica che permette di usufruire di un tavolo da scrivania e una piccola libreria/spazio di archiviazione solo quando ce n'è realmente bisogno.

Quale mobile di archiviazione nascosta ti piace di più?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!