Come organizzare il ripostiglio: 11 ottime idee

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Progetto residenziale | Mq. 85 | Roma | Quartiere Appio Latino – 2017, ar architetto roma ar architetto roma Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Tra i tanti ambienti della casa contemporanea di cui spesso discutiamo, uno sembra essere particolarmente trascurato: stiamo parlando del ripostiglio, un ambiente di servizio che in casa serve da deposito per tanti oggetti, piccoli e grandi, che non trovano posto altrove, o che in ogni caso, non vogliamo vedere in giro per casa. Se ne parla poco perché molto spesso i progetti di case e appartamenti devono fare i conti con metrature limitate di cui interior designer e architetti cercano di sfruttare ogni centimetro per dare vita a cucine, living e camere da letto. Il povero ripostiglio, quindi, difficilmente trova posto nei progetti di interior. Però, per quelli che invece hanno abbastanza spazio, è assolutamente consigliabile prendere in considerazione l'idea di creare un ripostiglio o di attrezzarlo in maniera funzionale ed efficiente se già esiste. Il ripostiglio è per definizione uno spazio della casa in cui si ripongono oggetti che si vuole nascondere alla vista: non tesori, ma per esempio tutti gli utensili che vengono comunemente utilizzati per le pulizie di casa, dalle scope ai secchi agli stracci, insieme ai prodotti relativi, come detersivi e cere per pavimenti e finestre. Tutti oggetti e prodotti che, diversamente, finiscono per occupare spazi in altri ambienti, come la cucina e il bagno, andando ad aggiungersi a quelli già presenti, ma anche a riserve di cibo o asciugamani, rischiando di contribuire solo ad aumentare il disordine. La presenza di un ripostiglio, anche se piccolo, consente invece di organizzare degli spazi appositi per lo stoccaggio di tutti i prodotti di pulizia e dei relativi utensili, dandogli un ordine e tenendoli separati da prodotti come i generi alimentari. Ma il ripostiglio può essere anche lo spazio in cui mettere assi e ferri da stiro, altri oggetti che molto spesso non sappiamo esattamente dove tenere. All'interno di un ripostiglio, quindi, potranno trovare posto scaffalature, armadietti, rastrelliere per le scope, cassettiere e contenitori di varia natura e dimensione, in base allo spazio a disposizione e alle esigenze: per capire meglio, andiamo allora a scoprire insieme 11 ottime per organizzare il ripostiglio. Seguiteci.

1. Organizzare il ripostiglio: piccolo, ma funzionale!

Per creare un ripostiglio non serve uno spazio gigantesco, anzi: quasi sempre basta davvero un piccolo spazio, con una metratura anche molto limitata, per poter allestire un angolo per lo stoccaggio di utensili e prodotti per le pulizie, ma anche, come vediamo in questo caso, dell'asse da stiro.

2. Organizzare il ripostiglio: a scomparsa

Il ripostiglio, però, in mancanza di uno spazio fisico adeguato, può anche essere ricavato dedicando uno spazio apposito di una armadiatura, in modo che mensole e spazi di stoccaggio, con i relativi prodotti e utensili, possano poi scomparire, come vediamo, dietro una comoda porta scorrevole.

3. Organizzare il ripostiglio: con una parete attrezzata

Le soluzioni per organizzare un ripostiglio in casa possono essere davvero le più diverse. In questo caso vediamo uno spazio sfruttato in maniera intensiva, con una parete attrezzata con tasche contenitore, rastrelliere per i bastoni di scope, ma anche mensole con contenitori, in grado di ospitare i prodotti per l'igiene della casa e quelli necessari per i lavaggi in lavatrice.

4. Organizzare il ripostiglio: nella lavanderia

Ripostiglio e lavanderia spesso convivono in un unico spazio attrezzato, come quello che vediamo in questa immagine. Lavatrice e asciugatrice convivono con mensole e contenitori, accorpando due ambienti di servizio di grande utilità per la vita domestica.

5. Organizzare il ripostiglio: in una nicchia

Un piccolo ripostiglio può servire anche per ospitare scarpe, valigie e attrezzature sportive: in questo caso, la soluzione semplice ed efficace adottata è stata quella di ricavare un piccolissimo ripostiglio sfruttando una nicchia nella parete grazie a una porta-persiana in legno con chiusura a libro.

6. Organizzare il ripostiglio: nel sottoscala

Scalabile- Home Office - Aperto PMscale Ripostiglio Ferro / Acciaio Grigio mobile scala armadio,Contenitori

Uno spazio molto utile per organizzare un ripostiglio, recuperando anche centimetri preziosi, è quello del sottoscala. Nell'immagine vediamo una soluzione di design su misura in grado di ricavare spazio per riporre non solo prodotti e utensili utili per la casa, ma anche una bici e uno spazio scarpiera, tra i quali è stato ricavata anche una utilissima postazione per l'home working.

7. Organizzare il ripostiglio: sfruttando il sottoscala

Scalabile- Space Saver - Aperto PMscale Ripostiglio Ferro / Acciaio Bianco mobile scala armadio,Contenitori

Il sottoscala, come detto. può essere molto utile per per organizzare un piccolo ripostiglio. Ritroviamo ancora in questa immagine una soluzione di grande intelligenza, che consente di sfruttare il vano con ante che nascondono la presenza di uno spazio per aspirapolvere e scope, ma anche quello per la lavatrice.

8. Organizzare il ripostiglio: in bagno

In questo caso il ripostiglio è stato ricavato nella stanza da bagno, grazie a un armadio a muro su misura, che ha consentito di sfruttare una parete intera con mensole e scaffalature in grado di ospitare i prodotti per la casa, oltre alla lavatrice. Tutto scompare grazie a delle porte scorrevoli.

9. Organizzare il ripostiglio: con un armadio a muro su misura

Per organizzare in casa un ripostiglio in assenza di spazi appositamente pensati, la soluzione di un armadio a muro realizzato su misura in base allo spazio a disposizione e alle esigenze specifiche, è una tra le più efficienti, come vediamo anche in questo esempio. Spesso è la lavatrice a a trovarsi al centro della configurazione, che poi prevede mensole e ripiani in graod di ospitare prodotti per la casa, aspirapolvere, secchi e scope.

10. Organizzare il ripostiglio: in verticale

In assenza di uno spazio specifico, è spesso il bagno l'ambiente della casa in cui si cercano le soluzioni per organizzare un ripostiglio. Come vediamo, è di nuovo la lavatrice a essere fulcro di questa area di servizio, inserita in un mobile su misura che consente di sfruttare lo sviluppo verticale con un armadio a due ante che funge da ripostiglio.

11. Organizzare il ripostiglio: con la mini cucina

Anche la cucina, come detto, è uno degli spazi a cui si guarda se si vuole ricavare un'area per organizzare un piccolo ripostiglio. E come vediamo, basta davvero poco spazio: sfruttando lo sviluppo in verticale, per introdurre mensole e ripiani per lo stoccaggio dei prodotti per la casa, che in questo caso si accompagnano alla mini cucina a scomparsa ricavata dietro l'anta dell'armadio realizzato su misura.

Un ripostiglio organizzato e funzionale può diventare uno spazio fondamentale per la vita domestica: scopriamo insieme come! Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!