10 Idee di Arredamento Retrò per il Vostro Appartamento

Matteo Russo Matteo Russo
NOS Design: space for Ideas, Collina Fleming - Roma, NOS Design NOS Design Studio eclettico
Loading admin actions …

Il retrò non passa mai di moda. Il retrò è sempre stata una tendenza che si è ripresentata a ondate durante questi anni. Un tuffo nel passato che fa l'occhiolino alle nuove tendenze di grido e che non farà mai sembrare la vostra casa un posto vetusto o all'antica, daltronde questa è la bellezza del retrò. Il mercato offre tantissimi pezzi unici e di antiquariato che andranno a creare quel connubio unico che state cercando. Potrebbero essere tavoli, credenze, armadi, cassettiere, librerie, mobili da bagno, pareti soggiorno e cucine componibili a completare un quadro di bellezza e originalità senza precedenti.

1. Soggiorno con elementi retrò

Il soggiorno è il luogo ideale dove sperimentare le vostre idee eclettiche e creative. Ogni angolo infatti si presta ad essere impreziosito da elementi sui generis. Un tappeto, un tavolino oppure una libreria con scala a pioli potrebbero essere quella nota vintage che stavate cercando.

2. Cucina retrò con pentole a vista

Le pentole a vista in una cucina che combina elementi in alluminio con sprazzi più rustici danno un senso di calore e familiarità senza uguali. La cucina sarà un luogo intimo dove potrete dedicarvi con amore alla cura dei vostri commensali. Pochi elementi ben disposti e il gioco è fatto.

3. Soggiorno retro

Lo stile retrò, vintage o eclettico che sia si muove su linee di contrasto molto sottili. Ogni cosa, infatti, potrà spezzare o continuare lo spirito d'arredo dominante in modo che tutto sembri essere legato da un trait d'union sottile ma esistente. Un tappeto oppure un mobiletto in legno potrebbero dunque rappresentare quell'elemento di continuazione.

4. Stili e epoche diverse

Il retrò passa attraverso un spazio temporale che non puà ridursi al vintage. Infatti, diversi oggetti, suggestioni, colori ed emozioni possono coesistere per completarsi o contrapporsi. Prendete per esempio spunto da questo bellissimo progetto d'arredo. Tra sedie in vimini, divanetto in vellutto, ritratti e bahuaus il soggiorno vivrà di luce propria.

5. Retrò minimale

Il retrò potrà anche essere minimale. Pochissimi elementi composti da materiali in voga qualche anno fa potranno portarvi nel passato dove la memoria e la nostalgia prenderanno forma nei particolari d'arredo.

6. Elementi d'arredo

Tourquoise chess homify Pareti & Pavimenti eclettiche soggiorno, salotto, cucina, camera da letto, camera per bambini, corridoio, entrata, Shabby Chic, Shabby, eccletico, vintage, carta da parati, tappezzeria, tappezzerie, arredo, interni, arredamento, decoro murale, urbano, classico, retro, moderno, contemporaneo, colorato, righe, strisce, blocchi, colore, quadri

Una ceramica fa da sfondo a un bellissimo oggetto vintage d'arredo come questa macchina da cucire. La ricerca dei particolari passa per la riscoperta di alcuni oggetti vintage che appartengono al nostro passato. Il loro utilizzo potrà passare in secondo piano rispetto alla bellezza che sapranno trasmetterci.

7. Angolo bricolare

Avere uno spazio dedicato allo studio o ai propri hobbies è fondamentale. Come in questo caso servirà una luce calda che dovrà regolarsi in base alle vostre esigenze. Potrà essere un'abat jour o una piccola lampada a terra da regolazione. Creerete così il vostro spazio intimo da dedicare a tutto ciò che vi fa stare bene.

8. Armadio decorato a mano

Questa è la trasformazione di un vecchio mobile, che adesso è perfetto per arredare un piccolo patio/veranda che affaccia sul giardino. Il patio potrà anche essere coperto da un vetrata che vi permetta di sfruttarlo anche nei mesi più freddi. Per renderlo ancora più accogliente, scegliete decorazioni vivaci in pendant col tema floreale.

9. Casa della nonna

Una casa della nonna con tappezzeria alle pareti, mobilio in legno scuro, accessori di epoche diverse e tanti oggetti personali. In questo intervento sono stati eseguiti un importante lavoro di decluttering e dispersonalizzazione per restituire freschezza agli ambienti, renderli neutri e più leggibili ai visitatori.

10. Camera da letto vintage

Questa camera da letto matrimoniale è avvolta in un intenso azzurro carta da zucchero che si abbina molto bene con le calde tonalità del parquet in rovere montato a spina italiana. Un arazzo di fine '800, due maschere asiatiche e una coppia di poltroncine anni 50 incorniciano un importante cassettiera con ribalta in radica di noce. Il tappeto ai piedi del letto dona ancor più confort a un ambiente ricercato che non ha bisogno di troppe aggiunte.

Vintage o minimale? Quale stile preferite per il vostro appartamento?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!