15 Strepitose Idee per una Cucina Colorata

Ornella Correnti Ornella Correnti
CASA DI SILVIA, ARCHITETTO FRANCA DE GIULI ARCHITETTO FRANCA DE GIULI Cucina moderna Giallo
Loading admin actions …

Vi siete stancati delle classiche cucine bianche o dai toni neutri e desiderate un ambiente vivace e ricco di colori che rispecchi la vostra personalità? 

Che sia all’interno di un ambiente dedicato o di un open space, la cucina è davvero uno dei punti nevralgici di una casa: uno spazio in cui design, tecnologia, confort e funzionalità la fanno da padrone; spesso per timore di stancarsi facilmente di elementi eccessivamente caratterizzanti o vincolanti si opta per mobili e pensili bianchi o dalle tonalità calde e neutre oppure per l’essenza lignea, che è un autentico classico intramontabile che si sposa facilmente con qualsiasi contesto. Ma una cucina colorata, se ben ideata in modo da armonizzarsi con il design dell’intera casa, può davvero essere un plus straordinario che dona brio e personalità; le possibili configurazioni sono pressoché infinite, potete scegliere se colorare solo alcuni elementi, come i pensili, le colonne o magari l’isola per dare risalto e profondità, oppure se siete più audaci potete optare per una cucina tutta colorata, giocando, poi, anche con i rivestimenti per dare una spinta in più. 

In questo Libro delle idee vi mostriamo 15 esempi di cucine colorate che vi faranno venire voglia di rinnovare la vostra e dare colore a questo spazio domestico così vitale. Scopriamoli insieme!

1. Pensili sfalsati a contrasto

Moderna e davvero sorprendente! Questa cucina ha un design irresistibile, osservatela per prendere spunto: su un involucro neutro fatto di pareti bianche e pavimento in legno risalta la composizione coloratissima dei pensili sfalsati disposti a diverse altezze, di diverse dimensioni e forme e laccati tutti di colori diversi; il tutto messo ulteriormente in evidenza dal contrasto con il rivestimento blu scuro del paraschizzi e del piano di lavoro. E che dire poi della zoccolatura effetto specchio? Voto 10!

2. Colorato stile country

A Playful Shaker Kitchen homify Cucina moderna sustainable ktchens,shaker style,cottage kitchen,Farrow and Ball,stone blue,bertazzoni range,ferrari yellow,kitchen island,terracotta tiles,pendant lighting,iron door knobs,wood worktop

Il colore si adatta benissimo anche allo stile country; questo stile è uno dei prediletti per le case di campagna o al mare, per dargli un twist di personalità lasciatevi ispirare dai colori della natura circostante per dipingere mobili e pensili. Il risultato vi soddisferà.

3. Ispirata al colore del mare

Alicante - ​Fashion & Design homify Cucina moderna

Non è detto che in un contesto contemporaneo, dallo stile semplice e lineare nelle forme e nella palette cromatica, si debba necessariamente inserire una cucina bianca o grigia. Una cucina come quella che vi mostriamo in quest’immagine, negli splendidi colori del mare può dare vita e luce all’ambiente; il nostro consiglio è di scegliere una finitura lucida specialmente se il colore che desiderate è intenso.

4. Dal sapore vintage

I rivestimenti vintage anni sessanta e settanta sono tornati di grandissima moda; traete ispirazione dai loro colori per scegliere la cromia dei mobili della vostra cucina e non abbiate paura di osare. Potete rivolgervi a rivenditori del settore o falegnami artigiani per chiedere di realizzare una laccatura delle ante personalizzata.

5. Sofisticato color rame

Certamente inusuale, se volete conferire alla vostra cucina un tocco prezioso e inaspettato dovete assolutamente prendere in considerazione le finiture effetto metallico: rame, ottone o acciaio spazzolato sono dei veri passepartout che si abbinano facilmente a tantissimi colori.

6. Colonne giallo sole

In un ambiente minimal, dalle superfici compatte e neutre nelle tinte, inserite un elemento dissonante che crea quel piacevole contrasto che rompe la monotonia e non stanca mai. Utilizzate un colore brillante come questo giallo sole per caratterizzare la parete delle colonne; che ne dite?

7. Verde petrolio per un design industriale

Per mantenere il giusto punto di equilibrio tra la decisa forza espressiva dello stile industriale e il carattere sofisticato dello stile contemporaneo il verde petrolio è la soluzione ideale! Intenso ma mai cupo, questo colore si sposa alla perfezione con le finiture metalliche e legnose tipiche dello stile industriale.

8. In accordo con le maioliche

Rendete unica la vostra composizione mixando gli stili: differenziate basi e pensili sia dal punto di vista del design che da quello cromatico. Osservate questa cucina, ad esempio, in cui le basi sono piuttosto classiche con ante bugnate e pomelli, mentre i pensili moderni e lineari con maniglie a gole; a sottolineare questo contrasto ci pensano anche i colori che sono stati scelti in accordo con la palette cromatica dettata dai rivestimenti in maiolica.

9. Porpora intenso

Se disponete di un ampio spazio da dedicare alla cucina, valutate l’idea di colorare le ante con un colore carico ed intenso, come questo porpora. In questo caso, però, fate ben attenzione al resto dei colori presenti nell’ambiente, il nostro consiglio è quello di renderlo protagonista accostandolo a colori basici come il bianco, il nero e il grigio per ottenere un effetto d’impatto.

10. Verde smeraldo

A volte una cucina non è solo una cucina, ma diventa un tutt’uno con l’architettura della casa e tutto questo grazie alla creatività e alla bravura di architetti e designer d’interni che ideano progetti unici e sartoriali. Questa cucina verde smeraldo che si specchia nella porzione di pavimento in resina dello stesso colore ne è la palese dimostrazione. Assolutamente magnifica!

11. Turchese e beige

homify Cucina moderna tavolo allungabile,tavolo estraibile,tavolo cucina,sedia tavolo da pranzo,tavolo da pranzo,Tavoli & Sedie

Perfetta per una casa al mare, i colori di questa cucina sono un vero inno alla freschezza e alla leggerezza tipiche dei giorni di vacanza. L’accostamento tra il turchese e il beige rende la composizione sempre attuale.

 

Se sei alla ricerca di spunti utili per arredare la tua casa al mare non perderti: Come Arredare la Casa al Mare: Consigli e Idee

12. Romantico azzurro

I colori pastello donano sempre un’aria divertente e sognante a qualsiasi spazio; utilizzateli anche per i mobili della cucina scegliendo una finitura opaca che li esalta.

13. Con una spiccata vena artistica

Portare l’arte in cucina si può! Grazie alle stampe digitali ante e ripiani possono diventare dei veri e propri quadri d’autore. Meglio però non esagerare e scegliere un rivestimento così particolare se si possiede una piccola cucina.

14. Intensissimo nero

Sappiamo che non è per tutti, ma per chi ama le scelte audaci e di carattere il nero è uno dei colori top da utilizzare in una cucina dal design moderno; il suggerimento in più per avere una cucina che lascerà a bocca aperta tutti? Quello di optare per un total black illuminato da arredi e complementi rosso brillante.

15. Un mix perfetto

Se lo stile eclettico è quello che fa per voi, amerete quest’ultima cucina che vi proponiamo. L’open space viene reso brioso e sorprendente dalla cucina coloratissima disposta sulla parete di fondo; giallo, arancione e viola sono un trittico vincente!

Queste cucine ti conquisteranno e vorrai rinnovare la tua! Dai un'occhiata e dicci qual è la tua preferita, lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!