Pro e Contro dei Piccoli Giardini: 5 Consigli che ti Saranno Utili

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
proyecto 1, gpinteriorismo gpinteriorismo Giardino in stile mediterraneo Ceramica
Loading admin actions …

È vero: un giardino grande, fiorito, ricco di alberi e con un prato all'inglese per curato e perfettamente tagliato è un sogno. Questo però non significa che un giardino piccolo sia meno interessante o bello. Anche in poco spazio si può realizzare un giardino curato in cui rilassarsi, prendersi una pausa o trascorrere del tempo con gli amici. In questo articolo faremo un piccolo gioco vedendo i pro e i contro di un piccolo giardino.

1. Contro: non potrai realizzare una grande piscina

Certamente se valutiamo i pro e i contro di un giardino piccolo possiamo essere certi che non puoi realizzare una piscina olimpionica in uno spazio non molto grande. Questo però non significa dover rinunciare ad uno spazio rinfrescante.

… ma potrai comunque inserirne una piccola

Puoi sempre scegliere di mettere una piscina piccola e goderti momenti di gioco e spensieratezza. Perfetta se hai bambini, ma anche per te e gli amici. In commercio ne esistono modelli di ogni forma e dimensione che si possono adattare ad ogni spazio esterno. Inoltre, rispetto ad una piscina grande hai meno manutenzione da fare!

2. Contro: non potrai realizzare una grande tettoia all'aperto con barbecue e tavolate per gli amici

Se il tuo sogno è realizzare una tettoia o un pergolato in cui poter cuocere alla griglia carne e verdure e imbandire una grande tavolata con famigliari ed amici, certamente in un giardino piccolo non puoi farlo. Ma, come vedremo, una soluzione c'è!

… ma puoi realizzare un piccolo spazio con sedute (arredandolo bene lo spazio sembrerà immenso)

Il vantaggio di un piccolo giardino o di uno spazio esterno come una terrazza è che è versatile e puoi comunque realizzare un'area di svago in cui ospitare amici e famigliari. Scegliendo l'arredo giusto e la perfetta disposizione il tuo spazio all'aperto sembrerà anche più grande. Se non hai idea di come fare puoi anche consultare un esperto per avere qualche consiglio su come arredare terrazze, cortili & outdoor.

3. Contro: non avrai sentieri da attraversare

Un punto a sfavore di un piccolo giardino e che non avrai spazi grandi da attraversare, con sentieri, alberi e altri fiori bellissimi.

… ma potrai avere uno spazio verde in cui rilassarti ogni momento che vuoi

Un punto a favore dei giardini piccoli invece è che puoi comunque realizzare un piccolo giardino, anche con piante grasse e sassi, per avere uno spazio verde rilassante. I vantaggi in questo caso riguardano la manutenzione: un giardino grande ha bisogno di essere curato ogni settimana (taglio dell'erba, potature, irrigazione,… ) e spesso deve intervenire un'azienda esterna specializzata; invece per un giardino piccolo la manutenzione è minore e puoi realizzarla tu stesso.

4. Contro: non riuscirai a realizzare un grande spazio pergolato chiuso

In un piccolo giardino non riuscirai a realizzare uno spazio aggiuntivo privato come questo che vedi nella fotografia e che potresti utilizzare tutto l'anno, rendendolo più o meno arieggiato, grazie alle porte finestre scorrevoli.

… ma avrai un piccolo angolo intimo e spettacolare in cui trascorrere il tuo tempo

Un vantaggio però è che con pochissima spesa potrai realizzare comunque un angolo privato in cui rilassarti, studiare, lavorare o trascorrere il tempo come meglio credi. Basterà scegliere l'arredo giusto e disporre per bene le piante per ottenere un angolo straordinario. Per usarlo tutto l'anno potresti aggiungere un fungo con riscaldamento per la casa, come quello che utilizzano nei bar e nelle caffetterie. In commercio ce ne sono di bellissimi!

5. Contro: non potrai installare una fontana immersa nel verde

Se ami l'acqua e le fontane, di certo queste hanno un impatto notevole sui giardini grandi e ben curati. Ovviamente la manutenzione della fontana va curata nei minimi dettagli.

… ma potrai creare il tuo piccolo spazio d'acqua anche sul balcone o un piccolo spazio esterno

Se ami le fontane e i giochi d'acqua puoi però ricrearle anche in giardino piccolo, con il vantaggio che la manutenzione sarà di certo minore e che otterrai un effetto visivo unico e d'impatto.

Hai altri consigli sui vantaggi e gli svantaggi dei piccoli giardini?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!