5 errori di decorazione da non commettere

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Nella progettazione della nostra casa, dobbiamo sempre cercare di coniugare comfort ed eleganza. A seconda delle risorse, investiremo in materiali sostenibili e di alta qualità. Ma… Siamo anche sufficientemente attenti ad evitare alcuni degli errori più comuni nella decorazione di un ambiente? Stiamo facendo abbastanza per rendere lo spazio elegante e funzionale? Se la risposta a queste due domande è negativa, allora abbiamo motivo di preoccuparci.

Perché uno spazio sia decorato con stile è necessario evitare alcuni errori molto comuni. Questo non significa non possedere dei complementi di arreda dal design gradevole e funzionale. Sono molti i motivi che possono ostacolare la riuscita dell'arredamento di un ambiente, dalla mancanza di tempo a quella di spazio. 

Se però quello che manca è la consapevolezza di ciò che sia necessario fare, allora si può porre facilmente rimedio, attraverso un'analisi attenta dello spazio e delle proprie esigenze. In questo Libro delle Idee, quindi, vedremo 5 errori comuni e i semplici modi per evitarli.

Seguiteci e non avrete più scuse.

Un ingresso impossibile

Un ingresso ricco di stile come quello che vediamo, seguito da un soggiorno elegante e accogliente, è il miglior biglietto da visita per una casa elegante. Ma… se il vostro ingresso è il risultato di una accozzaglia di oggetti, regalati o comprati, senza una precisa organizzazione, allora è arrivato il momento di intervenire.

Non sarà necessario introdurre dei cambiamenti radicali, per quanto possiate farli se potete, ma almeno introdurre una serie di piccoli interventi che permettano di rendere l'ambiente più confortevole. Per esempio, già all'esterno si potrà intervenire sul vialetto di ingresso, sistemando le aiuole, o riverniciando la facciata o la porta.

O ancora, sistemare in maniera strategica delle piante, o introdurre dei punti luce differenziati, o arricchire l'ingresso con un bel zerbino o un tappeto.

Pareti rovinate

Arte in stile  di IXXI
IXXI

IXXI Amandelbloesem Van Gogh

IXXI

Delle pareti rovinate e in cattive condizioni, sono un altro problema molto comune che può rovinare l'atmosfera della casa. Questo problema può presentarsi con il passare del tempo, o se si hanno dei bambini che mettono le mani dappertutto, o se abbiamo degli animali domestici. 

Le superfici delle pareti rovinate, poi, diventano un formidabile collettore per la polvere. La presenza di tubature vecchie e arrugginite possono contribuire a rovinare le pareti nel corso del tempo. Per eliminare il problema sarà necessario innanzitutto ripulire le pareti dalle macchie, usando per esempio dell'acqua tiepida, o una soluzione con aceto.

Se il danno è troppo consistente, potrà essere necessario rivolgersi a dei professionisti. E poi provare a ridipingere le pareti con una mano di vernice nuova, cambiando il colore oppure utilizzare della carta da parati o delle piastrelle di ceramica, come quelle che vediamo proposte da IXXI.

I colori della camera da letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Chambre

FELD Architecture

Quella che vediamo è una bella camera, non è vero? Tutti i colori utilizzati si armonizzano uno con l'altro e c'è una grande attenzione nella scelta dei mobili e dell'arredamento. Non bisogna avere paura di provare delle soluzioni nuove in termini di colori, ma stare attenti ad evitare errori. Per esempio, sarà meglio non sovraccaricare di colore una camera da letto piccola e poco luminosa.

Sarà meglio quindi non scegliere dei colori troppo vivaci e appariscenti, per evitare di sovraccaricare e rendere pesante l'ambiente. Meglio i toni neutri, come il bianco o il beige, che rappresentano una soluzione sicura ed efficace. Per creare movimento, sarà possibile inserire note delle note di colore più vivide attraverso le decorazioni e le luci.

Un eccesso di decorazioni

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Spadon Agenturen
Spadon Agenturen

Unicom Starker – Kauri

Spadon Agenturen

Un eccesso di decorazione può rendere pesante un ambiente. Sarà bene quindi scegliere con molta cura gli elementi decorativi, senza sovraccaricare le pareti e i ripiani con quadri, fotografie, piccoli oggetti. Non importa quanto vi piacciano, sarà meglio cercare di distribuirli in modo razionale ed efficace.

Attenzione anche a tappeti e tende, per non rischiare di affollare l'ambiente e renderlo soffocante, con il solo risultato di farlo sembrare più piccolo di quanto non sia in realtà.

Interni poco illuminati

Cucina in stile in stile Minimalista di ddp-architectuur
ddp-architectuur

zicht vanuit keuken

ddp-architectuur

Se un ambiente è troppo affollato e sovraccarico di oggetti e mobili, disposti in modo disorganizzato, il fatto che siano costosi o alla moda non lo renderà più accogliente. Un interno molto scuro, poi, può creare un'impressione opprimente anche se i complementi di arredo sono di qualità. Per di più, questi due aspetti possono avere un effetto negativo sulla salute di chi abita la casa.

Anche se non sempre è possibile, sarà bene cercare sempre di favorire al massimo la diffusione della luce naturale. Se la casa non è ben esposta, sarà bene evitare di usare tende o almeno sceglierle leggere e di spessore limitato. E scommettere sempre sull'uso del bianco per le pareti.

Sarà poi necessario cercare di mantenere la casa il più ordinata possibile, trovando una collocazione ideale per tutti gli oggetti, da quelli che si espongono su tavoli e mensole, alle sedie, sino ai vestiti da riporre con cura negli armadi.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche: Come evitare gli errori più comuni quando si arreda casa! E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pen...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!