Ingresso & Corridoio in stile  di karen feldman arquitetos associados

Come sfruttare lo spazio sotto le scale: 8 idee fantastiche!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Lo spazio sotto le scale rimane spesso un'area inutilizzata per la mancanza di una buona pianificazione nella configurazione del progetto architettonico o della decorazione. Ma è uno spazio che può essere utilizzato in molti modi, per creare degli ambienti belli e pratici in grado di valorizzare e proumuovere le attività della casa.

La scala può essere il posto perfetto per uno studio, o uno spogliatoio, o ancora un giardino d'inverno interno, un piccolo bagno o una libreria, oppure può essere uno spazio per esporre dipinti, opere d'arte e piante. Il suo sfruttamento non è complicato e attraverso un piccolo investimento si può dare nuova vita ad una zona spesso inutilizzata. 

Vedremo quali siano gli interventi possibili per cambiare il vostro spazio sotto le scale, per far si che diventi un luogo pratico e interessante, a beneficio di tutta la casa. Seguiteci e mettiamoci al lavoro!

Un giardino rilassante

Un modo per valorizzare questa piccola area poco utilizzata è quello di realizzare un piccolo giardino zen dotato di piante e pietre. Le luci possono contribuire a creare un'atmosfera romantica. È un modo esteticamente gradevole e semplice per occupare questo spazio e non richiede molta manutenzione. Basterà chiedere a un architetto paesaggista o a un esperto giardiniere quali siano le piante che possono meglio adattarsi ad un ambiente del genere, dove la presenza della luce naturale è spesso molto scarsa, come possiamo vedere nel progetto di HC Interiores.

Un piccolo bar

Una soluzione semplice e confortevole è quella di creare sotto la scala un piccolo bar. Non serve molto: una bella vetrina e un ripiano, per esempio, preferibilmente dai colori vivaci, in cui disporre bicchieri, contenitori e bottiglie. Scegliere colori per le pareti e i pavimenti che si armonizzano con gli arredi è un modo per migliorare lo spazio e renderlo più attraente, donandogli grande personalità e arricchendo gli spazi del soggiorno.

Uno spazio per il relax e la lettura

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Art-i-Chok
Art-i-Chok

WHITE TREE living room

Art-i-Chok

Gli ultimi scalini della tua scala possono essere estesi sino a diventare un angolo confortevole e accogliente per il relax e la lettura. Uno dei più sistemi più semplici ed economici per sfruttare gli spazi sotto le scale è quello di installare ripiani e mensole. A seconda della loro profondità, sarà possibile disporre diverse file di libri su ogni ripiano. Oppure disporre altri elementi, come dei cuscini, per cambiare la modalità d'uso delle scale. Questa soluzione, poi, è del tutto economica.

Opere d'arte

Se non si ha molto tempo e risorse da spendere, si può semplicemente decorare la scala nel modo più creativo possibile. La zona sotto le scale si presta ad essere decorata con quadri colorati e sculture, che non trovano spazio nel resto dell'ambiente. Il risultato sarà una configurazione sofisticata, che può rivelare molto della personalità di chi abita la casa. 

Sarà possibile arricchire lo spazio anche con piante e vasi, di ceramica o altri materiali. Anche in questo caso, il consiglio di un esperto potrà aiutare a scegliere le piante migliori che possono crescere nonostante la scarsità di luce naturale.

Un'area creativa

E perché non fare dello spazio sotto e accanto alle scale un'area di esposizione creativa, come quella proposta da Floret? Disponendo mensole sia sotto che di fianco alle scale, sarà possibile recuperare molto spazio per esporre sia libri, ma anche altri oggetti decorativi, come i souvenir di viaggio, dei cataloghi di mostre e collezioni. 

I ripiani potranno essere illuminati attraverso luci mirate, capaci di valorizzare gli oggetti esposti. Il risultato, come vediamo, è un ambiente elegante e sofisticato, che dà un tocco di grande personalità all'ambiente.

Un piccolo ufficio

Quando la configurazione architettonica lo permette, lo spazio sotto le scale può diventare un piccolo studio grazie a delle mensole e una poltroncina. O semplicemente, una zona in cui disporre il computer. Oppure diventare uno spazio per i lo studio dei bambini, o un ufficio domestico. Se non c'è spazio sufficiente per una porta, l'ambiente potrà essere chiuso da pareti scorrevoli o da tende.

Un armadio

Quella che vediamo è una idea molto originale di Atelier FB: riempire l'area del sottoscala con mensole e cassetti dove riporre borse e scarpe. Un'altra idea è quella di sfruttare lo spazio come armadio per i vestiti o per la biancheria del bagno. In entrambi i casi, lo spazio potrà essere chiuso con porte o ante, che contribuiranno a preservarlo dalla polvere. Si tratta di una soluzione perfetta per coloro che non hanno un armadio in camera da letto o spazio per conservare lenzuola e asciugamani. In questo modo tutto sarà ben organizzato e rimarrà discretamente fuori dalla vista dei visitatori.

Un piccolo bagno per gli ospiti

Una maniera per sfruttare il sottoscala in modo pratico è quella di installare un piccolo bagno per gli ospiti. A seconda delle misure, in altezza e profondità, sarà possibile installare un piccolo bagno dotato di lavandino. I rivestimenti per le pareti e uno specchio elegante possono fare la differenza, come vediamo nel progetto di 23Bassi, rendendo questo piccolo spazio funzionale ed esteticamente gradevole. Per farlo, saranno necessari i consigli di un esperto e un piccolo investimento mirato.

Spazio per un ripostiglio

Per rendersi conto di cosa sia possibile fare nel sottoscala, sarà necessario prendere le misure, in modo da capire quale sia lo spazio disponibile. Allora ci si potrà chiedere: di cosa c'è bisogno? Cosa si può fare? Lo spazio è adeguato o troppo piccolo? In questo modo, sarà possibile individuare quali siano le soluzioni migliori per sfruttare al meglio lo spazio a seconda delle esigenze della propria famiglia. Consultare degli esperi potrà essere un vantaggio, per individuare la consistenza degli interventi e pianificare le spese. Non sempre sono così costosi e potranno rendervi felici del risultato.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:6 idee uniche per sfruttare lo spazio sotto le scale.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate la...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!