10 Esempi Vincenti di Feng Shui per la Terrazza

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Progetti, Hortensia Hortensia Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Negli ultimi tempi, a imporsi è stata una nuova filosofia d’arredamento ispirata a un’antica arte geomantica taoista. Un’arte davvero antichissima, che proviene dalla Cina e che ha saputo conquistare l’anima e il cuore di numerose persone nel mondo. 

Dai principi del Feng Shui è nato un vero e proprio stile d’arredamento, una tendenza sempre più di moda, amata da moltissimi interior designer e architetti in tutto il mondo. 

Se anche tu hai scelto di seguire questa antica teoria e vuoi applicarla non solo all’arredo degli interni di casa, ma anche dell’outdoor, scopri qualche consiglio utile riguardo alle terrazze. Come arredare in stile Feng Shui la terrazza? Scopriamolo insieme!


1. Relax e positività

VILLA PRIVATA MUSTIQUE 1, ANG42 ANG42 Balcone, Veranda & Terrazza in stile tropicale Proprietà,Mobilia,Azzurro,Pianta,Decorazione,Divano,Di legno,Interior design,Tessile,Ombra
ANG42

VILLA PRIVATA MUSTIQUE 1

ANG42

Uno dei principi fondanti della filosofia Feng Shui si fonda sulla necessità di migliorare lo scambio energetico, con la finalità di garantire relax e positività alle persone. Chi usufruisce degli spazi, siano essi interni o esterni, deve poter ricevere sensazioni positive. Magari mediante decorazioni floreali ben disposte, come quelle visibili in foto. 

2. Ordine e organizzazione

Terrazzo al piano Fabio Carria Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Piastrelle Effetto legno Terrazzo,gres,grees effetto legno,terrazzo perimetrale,restyling terrazzo
Fabio Carria

Terrazzo al piano

Fabio Carria

Per poter essere massimamente confortevole, la terrazza in stile Feng Shui deve essere assolutamente ben organizzata. Bisogna quindi puntare sull’ordine e sulla buona gestione degli spazi.

3. Elementi naturali

Progetti, Hortensia Hortensia Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Hortensia

Progetti

Hortensia

Quel che proprio non può mancare in una terrazza Feng Shui è la natura. Essa deve dominare l’ambiente: grazie agli elementi naturali, infatti, si esprime al meglio la filosofia Feng Shui.

4. I giusti abbinamenti

Anche gli elementi naturali devono essere, però, ben abbinati per una terrazza Feng Shui. In particolare, deve regnare il massimo equilibrio e l’armonia tra 5 categorie di elementi: acqua, fuoco, terra, legno e metallo.

5. Come abbinare gli elementi

Per una terrazza feng shui al 100%, quindi, puoi scegliere di allestire gli spazi con caminetti, decorazioni fiorite, piccoli angoli realizzati con terra e pietre. Perfetto è anche l’abbinamento tra area verde e tavolino in legno e metallo.

6. L’esposizione

La terrazza Feng Shui deve rigorosamente essere ben esposta alla luce solare. Anche se vuoi creare delle piacevoli zone d’ombra, non dimenticare di posizionare gli arredi e la terrazza stessa nella direzione del sole. Più luce solare riceveranno gli spazi e gli arredi, più armonia verrà generata.

7. Cespugli e piante

QUADRILOCALE IN RINOMATO COMPLESSO A MONZA, Valtorta srl Valtorta srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico terrazzo,vista,panorama
Valtorta srl

QUADRILOCALE IN RINOMATO COMPLESSO A MONZA

Valtorta srl

Ecco un esempio di terrazza Feng Shui ben orientata e ricca di elementi naturali. In questo caso, possono essere davvero utili sia i classici vasi di fiori e piante, sia cespugli, piccoli alberi e arbusti: si creerà quell’effetto naturale indispensabile all’armonia e al relax del tuo terrazzo.

8. Soluzioni equilibrate

Ricorda sempre che la filosofia Feng Shui si basa sulla costante ricerca dell’equilibrio. È l’armonia che genera la positività e il relax. Quindi, alle aree verdi abbina sempre un altro elemento naturale, primo di tutto il legno,

9. Nessun eccesso

Altro consiglio utilissimo per chi vuole arredare con il Feng Shui la terrazza: evita rigorosamente gli eccessi. Non inserire troppi arredi, ma anzi prediligi complementi molto semplici. 

10. Cromie neutre

Anche per quel che riguarda la scelta dei colori, in caso di divani, sedie e poltrone: scegli sempre e solo colori naturali, o comunque neutre e chiare. 

Vuoi qualche altra informazione riguardo il Feng Shui per l’arredamento di casa? Leggi anche questo Libro delle Idee!


Commenta per dirci se hai seguito i nostri consigli!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!