Come Trasformare un Giardino in un Posto Speciale

Matteo Russo Matteo Russo
Giardino di ispirazione Giapponese a Roma, sdstudio di sabrina sterpin sdstudio di sabrina sterpin Giardino in stile asiatico
Loading admin actions …

Il vostro giardino ha costante bisogno di cura e manutenzione. La ricerca della proporzione e della bellezza passa attraverso la scelta di piante, fiori e stili che possano dare una marcia in più al vostro bellissimo spazio all'aperto. Per decorare un giardino non ci vorrà tanta ma semplicemente un po' di fantasia e delle intuizioni oculate. Tra il zen e un rustico https://www.homify.it/ambiente/stile-modernomorno non passa tutta questa differenza se saprete come muovervi. Lo scopo di questo libro delle idee è quello di fornire ispirazioni per il vostro prossimo progetto di restauro o creazione del vostro bellissimo giardino. Lanciatevi allora alla scoporta di tutti quei particolari che possano arricchire il vostro spazio all'aperto.

1. Trasformare un cortile in un giardino

L'entrata del giardino AbitoVerde Giardino anteriore erba artificiale,minimalismo,giardino moderno
AbitoVerde

L'entrata del giardino

AbitoVerde

Potreste trasforare un piccolo cortile in un giardino. Cercate elementi di contrasto che diano comunque armonia al vostro spazio. Il bello della ghiaia abbinata al prato inglese è quello di poter concepire geometrie intriganti e di design. Con veramente pochi elementi, riuscirete a dare un tocco assolutamente personale e unico al vostro giardino. C'è chi sostiene che un giardino elegante debba contenere elementi esotici, io invece dico che un giardino suggestivo debba essere vivibile, rilassante e originale.

2. Angolo bucolico

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012 matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012

matiteverdi

Per un giardino un po' più selvaggio bisognerà i nostri arbusti da siepe sempreverde. Con il caldo torrido estivo che ha lasciato il passo a temperature più miti, armatevi di tutto il necessario per propagare le vostre amate siepi. Nel caso degli arbusti sempreverdi, il prelievo della talea per la moltiplicazione va fatto in fase di luna crescente poiché lo scorrimento della linfa favorisce e aumenta le probabilità di attecchimento e crescita.

3. Innesti nella ghiaia

Piante e sassi, Simona Carcano Simona Carcano Giardino eclettico
Simona Carcano

Piante e sassi

Simona Carcano

Per chi non disponesse di un manto erboso, un soluzione intrigante e di grande fascino potrebbe essere quella di rivestire la superficie esterna con del selciato a mo' di giardino zen. Al suo interno poi disporre dei vasi contenenti fiori, siepi o piccoli alberelli da esterni. Avete tutto il necessario per dare sfogo alla vostra fantasia. Buon divertimento!

4. Prato inglese

Prato pronto Petra 2011 Srl Giardino anteriore
Petra 2011 Srl

Prato pronto

Petra 2011 Srl

Il prato inglese è certamente un classico del giardino. Con esso riuscirete a sentire quell'abbraccio di verde che solo essa saprà donarvi. Può essere istallato prato pronto a rotoli per prezzi non troppo eccessivi. Ricordate che il prato inglese necessita di zone assolate, manutenzione regolare e abbondante irrigazione.

5. Idee green

Progettazione giardino Motivoverde Srls Giardino anteriore
Motivoverde Srls

Progettazione giardino

Motivoverde Srls

Il green sta conquistano sempre più l'urbano. Anche gli spazi abitativi che sembrerebbero massicciamente urbanizzati potranno contenere tracce di verde come questo. A seconda del tipo di composizione potrete scegliere dare un tocco più wild oppure una nota più bilanciata. Come questo progetto ci dimostra, non c'è angolo che non possa essere inondato di verde.

6. Riqualificazione di angoli urbani

STREET GARDEN AbitoVerde Giardino Zen
AbitoVerde

STREET GARDEN

AbitoVerde

Il progetto street garden gioca col concetto di zen uniformandolo anche a paesaggi urbani. Dalle sembianze di un pozzo, questa istallazione zen farà dal vostro angolo di meditazione un posto eccezionalmente bello e pieno di significato. Potrete integrarlo in diversi tipi di design e architetture, potendo fungere sia da ponte che elemento di stacco.

7. Casetta per il cane

Cuccia moderna da esterno su misura Pet House Design® Casetta da giardino Legno Grigio cuccia originale, cuccia design, cuccia come casa, cuccia giardino, cuccia artigianale, cuccia moderna, cuccia su misura, cuccia particolare, cuccia in pietra, cuccia di lusso, cuccia
Pet House Design®

Cuccia moderna da esterno su misura

Pet House Design®

La cuccia Stone prende ispirazione da una vera e propria villa moderna. Si percepisce immediatamente come, attraverso i rivestimenti effetto pietra, gli accessori e le colorazioni abbinate, la cuccia riesce a trasmette grande pregio e ricercatezza. Un modo originale per decorare il vostro giardino dando al vostro cagnolino un giaciglio comodo e alla moda. Vi ringrazierà di certo!

8. Elegante vialetto

I confini AbitoVerde Giardino moderno pietra lavica,bordure,siepe,giardino moderno,girdino minimal
AbitoVerde

I confini

AbitoVerde

Per tracciare un elegante vialetto all'interno del vostro giardino non c'è niente di meglio che combinare il brecciolino con bordure in legno leggermente rialzate. Poter passeggiare all'interno del vostro giardino senza correre il rischio di calpestare piante o fiori vi faciliterà il lavoro di manutenzione. Applicare mattonelle in pietra naturale eviterà di sollevare polvere e di sporcarvi, garantendovi una buona aderenza al passaggio.


9. Area lounge sul terrazzo

Residenza Colli Veneti, Andrea Tommasi Andrea Tommasi Giardino d'inverno in stile rurale Pianta,Verde,Legna,Pavimentazione,Mobili da esterno,Erba,legno duro,Paesaggio,Casa,Albero
Andrea Tommasi

Residenza Colli Veneti

Andrea Tommasi

Mettetevi comodi e godete del vostro spettacolo privato. L'area lounge ricreerà quell'atmosfera chill ideale per tutte le occasioni, sia che vogliate trascorrere del tempo da soli, che bere un bicchiere in compagnia dei vostri amici. Con degli innesti in legno riuscirete a dar vita a un bellissimo spazio di piacere e condivisione.

10. Piscina in un vecchio stagno

Biopiscina Pienza Rigenera Piscine a laghetto biopiscina,biopiscine,piscine naturali
Rigenera

Biopiscina Pienza

Rigenera

Perchè non vivere e reinterpretare il nostro giardino in modo originale e creativo? La rimessa a nuovo di spazi inutilizzati o destinati ad altri usi è un'attività che richiede tanta creatività e ispirazione! Questo piccolo stagno in disuso potrebbe essere il luogo per installare la nuova piscina prefabbricata dei vostri sogni! Con un po' di pazienza e delle conoscenze base sul rimessaggio, potrete finalmente lanciarvi in questa nuova impresa!

Giardino o terrazzo?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!