15 Modi Perfetti per Recintare il Giardino

Ornella Correnti Ornella Correnti
Casa Polo Sotogrande, Melian Randolph Melian Randolph Giardino moderno
Loading admin actions …

La bella stagione è ormai arrivata e con lei anche la voglia di godere quanto più possibile di piacevoli momenti all’aria aperta specialmente se si ha la fortuna di possedere un proprio giardino o terrazzo dove potersi sdraiare comodamente a prendere il sole, pranzare all’aperto, organizzare divertenti grigliate con gli amici o giocare con i propri piccoli. 

E così lo avete curato e attrezzato di tutto punto: un’area cucina/grill con zona pranzo, un comodo e accogliente angolo conversazione, un’area giochi per i bimbi e magari anche un solarium e una piscina, tante rigogliose piante… ma avete pensato anche a una recinzione adeguata? Magari una che si armonizzi con lo stile del vostro spazio esterno e della vostra casa e che in più vi garantisca una buona privacy. 

Se questo è proprio quello che vi manca e siete alla ricerca di idee per chiudere con stile il vostro giardino o il terrazzo, ecco per voi 15 esempi che vi potranno essere certamente d’ispirazione.

Scopriteli insieme a noi!

1. Piccole fioriere ricavate nel muro

Anche un semplice muro bianco di confine può diventare unico e davvero particolare; guardate ad esempio questo giardino, in cui sulla parete di confine sono state ricavate delle nicchie semicircolari con mensole in pietra incassate che sono diventate la base d’appoggio per piccole fioriere. Giocate con i contrasti, dipingendo di scuro l’interno della nicchia, otterrete un effetto tridimensionale magnifico!

2. Rigogliosi rampicanti

Non vi sembra di essere stati catapultati in uno spazio senza tempo osservando questo giardino? La rigogliosa folta vegetazione dei rampicanti ha avvolto completamente la recinzione. Uno splendido muro verde che stagionalmente si può anche colorare e profumare grazie alla sua fioritura. 

3. Un abbraccio leggero per chiudere l'angolo conversazione

Se desiderate creare dei piccoli ambiti all’interno del vostro spazio esterno, potete pensare di realizzare con delle strutture leggere in incannucciato delle piccole pareti. Qui vedete un perfetto esempio: una struttura curvilinea sembra abbracciare l’angolo conversazione per creare uno spazio davvero intimo.

4. Pareti dipinte

Specialmente per chi ha un terrazzo e non ha molta flessibilità nello scegliere lo stile della propria recinzione e si ritrova delle pareti a confine, una delle opzioni migliori per mitigare l’impatto visivo è dipingerle con un colore naturale, come il verde di questo terrazzo che vi mostriamo in foto.

5. Decking a parete

Il decking è uno dei materiali più usati per creare pedane e camminamenti negli spazi esterni, ma questo materiale può essere perfettamente utilizzato anche per realizzare delle splendide recinzioni in modo da creare un unicum armonioso con il pavimento. Un’idea dal carattere sofisticato perfetta per ogni stile.

6. Lamelle orientate per non essere visti

GIARDINO PER UNA VILLA MODERNA, GIARDINI VALLE DEI FIORI GIARDINI VALLE DEI FIORI Giardino moderno Pianta,Comunità vegetale,Ruota,Manto stradale,Pneumatico,Lotto di terra,Erba,Progettazione urbana,Quartiere,Edificio
GIARDINI VALLE DEI FIORI

GIARDINO PER UNA VILLA MODERNA

GIARDINI VALLE DEI FIORI

Se non vi piacciono le recinzioni completamente cieche e volete invece qualcosa di più leggero che crei una leggera cesura senza rinunciare alla privacy, vi consigliamo di installare una recinzione con sottili fasce orizzontali inclinate, come quelle di questa immagine. 

7. Bicolore

Giocate con il colore per dare movimento alla vostra recinzione; il bianco e il color legno naturale sono da sempre un’accoppiata vincente che dona più stile ad ogni spazio, anche esterno. 

8. Tra rustico e moderno

Pannello in nocciolo ROBUSTO mod. UNIVERSALE ONLYWOOD GiardinoRecinzioni frangivista,pannello,frangisole,fatto a mano,naturale,legno,intrecciato,nocciolo,recinzione
ONLYWOOD

Pannello in nocciolo ROBUSTO mod. UNIVERSALE

ONLYWOOD

Il mix and match di stili funziona bene anche negli spazi esterni, con la giusta dose di fantasia ed estro creativo si possono realizzare soluzioni originali, in cui il rustico incontra il moderno come in questo esempio che vi mostriamo in foto. Pannelli di nocciolo si alternano a pannellature in acciaio e vetro. Sorprendente!

9. Con pietre e gabbioni metallici

Che ne pensate di questa recinzione con pietre entro gabbie metalliche a maglia larga e una parete di bambù sfilacciato sopra? Ha un design deciso e incredibilmente affascinante! Fatevi consigliare da architetti paesaggisti per creare degli scenari mozzafiato.

10. Legno di riciclo

Gli amanti del riciclo creativo e dall’anima green, adoreranno questa idea in cui la recinzione è stata realizzata con dei tronchi di legno di recupero. Basta una scartavetratura e un idoneo trattamento per riportarli a nuova vita.

E per voi, amanti del riciclo, ecco il Libro delle idee da non perdere: Come dare seconda vita agli oggetti in casa!


11. Pareti maiolicate

OUTDOOR ridù Giardino minimalista Cemento Bianco
ridù

OUTDOOR

ridù

Le maioliche fanno parte della nostra tradizione; rivestite una o più pareti del vostro giardino con piastrelle dalle diverse fantasie, si respirerà da subito una fresca atmosfera mediterranea.

12. Moderna staccionata scura

Per un giardino moderno, minimal, o d’ispirazione orientale questa staccionata scura fatta di semplici doghe verticali accostate, ci sembra davvero impareggiabile. Utilizzate una vernice che lasci a vista le rugosità e le imperfezioni del legno per un look contemporaneo con un leggero sapore rustico.

13. Con fontana

Sloped New-Build Plot to Relaxing Garden, Lush Garden Design Lush Garden Design Giardino moderno New build
Lush Garden Design

Sloped New-Build Plot to Relaxing Garden

Lush Garden Design

Aggiungete freschezza e un dolce e rilassante suono con una fontana disposta lungo il vostro muro o recinzione di confine. Impreziosirete il vostro spazio esterno e renderete la vostra permanenza ancora più piacevole.

14. Naturalissimo legno

Large family garden Garden Arts Giardino moderno
Garden Arts

Large family garden

Garden Arts

Le staccionate in legno sono un evergreen che non passerà mai di moda e che si adatta bene ad ogni stile. Scegliete il modello e l’essenza che meglio si adattano al design del vostro giardino e della vostra casa.

15. Muretti a secco

muro a secco sullo sfondo con una vegetazione bassa in modo da poterne apprezzare il restauro Natura&Architettura Giardino in stile mediterraneo Cielo,Pianta,Ombra,Botanica,Albero,Rettangolo,Legna,Erba,Mobili da esterno,Immobiliare
Natura&Architettura

muro a secco sullo sfondo con una vegetazione bassa in modo da poterne apprezzare il restauro

Natura&Architettura

Tipici delle strade di campagna del sud Italia, i muretti a secco sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco; realizzateli per cingere il vostro giardino o come struttura di contenimento per delle porzioni di terreno scoscese. 

Hai un giardino o un terrazzo? Allora non puoi perderti queste 15 idee! Qual è la tua preferita? Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!