6 elementi da non toccare durante una ristrutturazione

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dalla tradizione degli elementi classici alla modernità di arredi di tendenza: l'equilibrio strutturale da mantenere durante una ristrutturazione di una casa risulta un'operazione tanto necessaria a volte quanto complessa. Ma quali sono i punti di forza del vecchio edificio che possiamo lasciare intatti nell'abitazione 2.0? D'altronde il fascino che detengono materiali grezzi, configurazioni e dettagli di un tempo, appare innegabile agli occhi di tutti. Dopo aver fatto quindi un'accurata valutazione dello stato di buona salute delle superfici e dei costituenti strutturali, sarà possibile procedere a un piacevole connubio tra vecchio e nuovo. 

Vediamo ora 6 cult da adocchiare e non toccare durante una ristrutturazione. 

Il soffitto

Soggiorno classico con pavimento rovere: Soggiorno in stile in stile Classico di Mardegan Legno
Mardegan Legno

Soggiorno classico con pavimento rovere

Mardegan Legno

Uno charme intramontabile, quello detenuto dai soffitti a travi in legno, tipiche di casali di campagna e antichi edifici rustici. Una fra le altre, questa splendida copertura interna sa accogliere e abbracciare anche i più moderni loft dal gusto industriale, proprio per creare un contrasto piacevole e riscaldare con le note lignee anche i contesti più asettici. Da tenere in considerazione sono poi anche i soffitti tinteggiati, tipici delle ville d'epoca, e tutte le varianti che presentano trame intriganti da recuperare in chiave moderna.   

Le nicchie

Camera da letto al mare: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Camera da letto al mare

con3studio

Testimonianza diretta di una vita precedente della casa da ristrutturare, la nicchia non costituisce solamente un elemento dall'indubbia piacevolezza visiva, data dall'eterogeneità di volumi, ma anche una possibilità progettuale in più. Sfruttare ogni cavità presente nel muro e nelle superfici in generale, potrà infatti dare vita a vani salva-spazio da cui ricavare angoli guardaroba, docce e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, illuminate a dovere, sapranno rendere ogni angolo della casa suggestivo e intenso.

Le pareti

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda

Marcello Gavioli

Dopo un'attenta valutazione sulla sicurezza e sullo stato di buona salute dei materiali, mantenere le pareti così come la prima costruzione della casa da ristrutturare le ha fatte, può rivelarsi un vero punto di forza della nuova struttura. La pietra grezza e naturale è, ad esempio, un rivestimento riscoperto e reinterpretato dalle stesse lavorazioni ceramiche dei mattoncini a vista. Se dunque possiamo godere di una versione originale, cogliamo le palle al balzo e sfruttiamone il potenziale estetico!

I pavimenti

Cementine, graniglie e piastrelle ceramiche di svariato tipo, specialmente se a pattern eclettici, dai colori mediterranei, diventano immediatamente valore aggiunto delle case moderne. Ecco perchè modificarne la configurazione e sostituirle, in alcuni casi sarebbe peccato. A confermarlo sono anche le tendenze di finiture più attuali, che vedono protagoniste rivisitazioni di pavimentazioni antiche in chiave contemporanea. La decoratività tipica della tradizione mediterranea rivendica allora il suo fascino imponendosi come elemento caratterizzante del contesto abitativo. 

Archi, infissi e serramenti

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Camera da letto in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

Veri e propri dettagli che fanno la differenza nella casa sono infissi e serramenti, che se frutto di un'oculata progettazione, delineano le aperture interne e sull'esterno con gusto. Durante un'opera di ristrutturazione è quindi consigliabile valutare attentamente se, per design, forma e tipicità dei materiali in un determinato contesto territoriale, vale la pena di mantenerli intatti. Considerazione analoga si può fare per quanto riguarda gli archi e gli elementi architettonici stessi all'interno della struttura.

Il camino

Soggiorno in stile in stile Classico di Ardesia Design
Ardesia Design

Shawfield Street

Ardesia Design

Tornato di gran moda, o mai scomparso dalla lista dei desideri dei più tradizionalisti,  il camino rappresenta un altro elemento che, se in buono stato, non è consigliabile stravolgere. Proprio per il suo valore come fulcro della convivialità della casa, e come tipicità classica, mantiene infatti un'anima elegante e sincera, in qualsiasi forma esso si presenti, come vero punto di forza anche degli ambienti più moderni.  

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!