Illuminazione Lineare in Cucina: 10 Soluzioni di Tendenza

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Bespoke Miuccia e T45 a Sydney, TM Italia TM Italia Cucina moderna Legno
Loading admin actions …

Moderna, d’impatto e a basso consumo energetico, l’illuminazione lineare è una scelta sia funzionale che di design. Connubio perfetto tra versatilità e allure contemporanea, l’illuminazione lineare unisce ai vantaggi del LED, un’immagine pulita, minimale, essenziale perfetta per ambienti come gli uffici, le sale da pranzo e le cucine. E proprio a proposito di cucine, ecco una carrellata di dieci soluzioni di design con protagonista l’illuminazione lineare nel cuore pulsante di ogni casa. Ecco come valorizzare le linee della cucina attraverso un’illuminazione all’avanguardia portatrice di grande atmosfera.


1. Illuminazione lineare in cucina urban

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dell’illuminazione lineare in cucina, cominciando con una cucina minimale e dallo spirito urban. Ecco come una palette fredda basata sui toni del grigio viene enfatizzata dalla scelta di un’illuminazione lineare che evidenzia tutte le linee della stanza.


2. Barre lineare in cucina total white

E che dire di queste barre lineari? Amplificano otticamente l’ariosità della stanza, già finemente valorizzata dalla scelta del total white. Una soluzione contemporanea e di grande tendenza.


3. Gioco di forme e luci

Il quid in più dell’illuminazione lineare? Che grazie alle sue varianti (barre, plafoniere e applique sono tra le più gettonate) può essere combinata in modi diversi dando vita a un gioco di forme e luci. Un esempio? Quello in questa immagine. 


4. Illuminazione lineare sul perimetro della cucina

Ed ecco una seconda immagine che si lega allo stesso concetto di cui abbiamo parlato nell’immagine precedente. Questa volta il gioco di forme e luci diventa protagonista anche del perimetro della stanza e il risultato è davvero suggestivo. 


5. Connubio tra lampade a sospensione e illuminazione lineare

Ed ecco un perfetto connubio tra illuminazione lineare e lampade a sospensione. Come vedete possono convivere in maniera perfetta, dando vita a uno stile pulito, sobrio, ma di grande impatto visivo. Un'atmosfera moderna ed elegante grazie a un progettazione ottimale dell’illuminazione.


6. Lampada lineare a sospensione

Tra le soluzioni più amate in tema di illuminazione lineare ci sono senza dubbio le lampade lineari a sospensione. Sobrie ed eleganti, uniscono però a queste caratteristiche quel quid in più di personalità e carattere che le rende apprezzatissime. In palette cromatiche di tendenza, modelli e materiali sempre più all’avanguardia, le lampade lineari a sospensione sono perfette sia in cucina che in salotto e dividono otticamente gli spazi in modo magistrale. 


7. Piccola barra lineare

Non serve stravolgere la cucina per beneficiare dei vantaggi dell’illuminazione lineare. Come potete vedere da quest’immagine, una piccola barra lineare può fare davvero la differenza. Poca spesa, massima resa.


8. Strisce LED

Che atmosfera accogliente in questa cucina, vero? Il merito è delle strisce a LED e del loro perfetto posizionamento. Un mood rilassato e rilassante, perfetto per ottimizzare il calore di una stanza che fa dell’accoglienza il suo punto forte.


9. Luce lineare a scomparsa

Parola d’ordine: essenzialità. Sembra essere questo il concept principale di questa cucina. Come valorizzarlo senza rischiare di stravolgerlo? Optando per luci lineare a scomparsa. Mediante profili rasati nel cartongesso è stata inserita una striscia a scomparsa ad alto flusso luminoso che nobilita l’intera stanza.


10. Illuminazione lineare e lampade vintage

Siete fan dello stile eclettico? Allora probabilmente adorerete anche la commistione tra lampade e lampadari dalle forme e dagli stili molto diversi tra loro. Avete mai pensato invece di valorizzare gli elementi decorativi di una cucina eclettica puntando sulla forza dell’illuminazione lineare? Aumenterà il flusso di luce nella stanza e potrà essere combinata con ogni tipo di lampada a sospensione o lampadario. Guardate come in questa immagine, una splendida cucina eclettica viene enfatizzata dal contrasto tra l’illuminazione lineare a doppio filo e la scelta di lampade a sospensione dall’aura vintage. Un'opzione di tendenza da cui attingere a piene mani!

Quale soluzione hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!