10 Migliori Trucchi per Organizzare una Camera da Letto Piccola

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Casa di campagna, Rifò Rifò Camera da letto in stile rustico Turchese
Loading admin actions …

Piccola camera da letto non fa sempre rima con poco spazio a disposizione. Sì, perché le camere da letto di piccole dimensioni, al giorno d’oggi, possono avvalersi di trucchi e supporti utilissimi per massimizzare e ottimizzare gli spazi. Non servono grandi somme di denaro e non c’è bisogno di stravolgere la stanza, sono sufficienti piccoli, ma preziosi accorgimenti che saranno in grado di rendere la tua piccola camera da letto, una stanza organizzata, ordinata ed efficiente. Quali sono i 10 migliori trucchi per organizzare una camera da letto piccola? Li sveliamo subito!


1. Soluzioni a ponte e contenitori

Partiamo da una soluzione sempre più gettonata e di grande impatto estetico. Il ponte contenitore. Utilizzato negli anni passati principalmente per le camerette dei bambini, il letto a ponte ha trovato il suo posto d’onore anche nelle camere matrimoniali grazie al suo ottimo compromesso tra estetica e funzionalità. Un esempio perfetto? Quello di questa immagine: pratico, funzionale e di grande impatto visivo.  



2. Carta da parati colorati

Sapete che accenti di colore sapientemente inseriti in una piccola stanza fanno sì che lo sguardo si focalizzi su di essi e non sulle dimensioni della camera? Per questo un’ottima idea, se si ha una piccola camera da letto, è quella di decorare una parete con una carta da parati come questa. L’effetto sarà strepitoso e la camera ne gioverà a livello di carattere e personalità!


3. Futon

Camera con futon. Rifò Camera da letto in stile rustico Turchese

Avete mai pensato di preferire al classico letto matrimoniale, un futon? Il materasso tradizionale della cultura giapponese è meno ingombrante di un letto ed è quindi perfetto se abbiamo a che fare con una camera di piccole dimensioni. Provare per credere!


4. Mensole

E che dire delle mensole? Se amate leggere un buon libro prima di andare a dormire oppure volete inserire in camera da letto i vostri souvenir di viaggio o le vostre cornici con le fotografie del cuore, allora dovete assolutamente optare per l’inserimento di mensole da posizionare in altezza. Sfruttare le altezza è infatti la prima regola da mettere in pratica in una piccola stanza e farlo con le mensole è sempre consigliato.


5. Comodini sospesi

Avete già sentito parlare dei comodini sospesi? Con un ingombro minore rispetto ai comodini classici, i comodini sospesi rendono meno pesante la stanza, alleggerendola a livello visivo. Gli interior designer li consigliano sia per le piccole camere da letto, che per quelle di dimensioni standard, perché coniugano perfettamente design e versatilità.


6. Soluzioni modulabili e/o a scomparsa

Stesso discorso vale per le soluzioni modulabili e a scomparsa come questo raffinato esempio all’insegna del colore e dell’eclettismo. Un comodino wallbox estremamente versatile!


7. Ampliamento ottico con il bianco

Conoscete la potenza cromatica del total white? Allora saprete sicuramente che niente come il bianco è capace di ampliare otticamente una stanza. Ecco perché il total white è la soluzione più gettonata quando si tratta di definire il concept di una camera da letto di piccole dimensioni, proprio come in questo caso.


8. Specchi

Restando in tema di ampliamento ottico, cosa possiamo dire degli specchi? Sono oggetti decorativi indispensabili in ogni piccola stanza e in camera da letto è possibile inserirli anche optando per armadi con ante a specchio. Un solo arredo dalla doppia funzionalità!


9. Soppalco

Come abbiamo anticipato per organizzare al meglio una piccola camera da letto è opportuno sfruttare le altezza. Questo può essere fatto anche in fase di realizzazione della camera da letto. Come? Scegliendo di trasformare la zona del soppalco in una camera da letto. In questo modo tutti gli spazi della casa saranno ottimizzati.


10. Letto contenitore

E che organizzazione sarebbe senza il letto contenitore? Singolo o matrimoniale, il letto contenitore è un ormai un must have assoluto. Il perché è facilmente intuibile. Permette di riporre abiti, lenzuola, giochi dei bambini, piumoni e oggetti vari sfruttando l’ingombro tra la rete e il pavimento. Un alleato imprescindibile per qualunque piccola camera da letto. 


Quale trucco utilizzi per organizzare al meglio la tua piccola camera da letto? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!