15 Esempi di Giardini Perfetti

Matteo Russo Matteo Russo
Giardini in terrazza - Festival del verde e del paesaggio , Stefania Lorenzini garden designer Stefania Lorenzini garden designer Giardino moderno
Loading admin actions …

Il giardino è un luogo che aggiunge tantissimo al fascino della nostra abitazione. Ci permette di rilassarci e di trascorrere ore in compagnia di persona a cui vogliamo bene in un contesto rilassante e stimolante. Lo stile potrà cambiare però ogni giardino avrà qualcosa di unico su cui poter riporre aspirazioni e idee. Da piante esotiche a piante più mediterranee potrete fare in modo che il giardino rispecchi davvero i vostri gusti. Andiamo a vedere 15 soluzioni intriganti dal fascino indiscusso.

1. Luogo di riscoperta

Trattate il vostro giardino come una bellissima tela dove sperimentare le vostre creazioni. Piccole istallazioni daranno un tono unico allo spazio esterno. Laddove la fantasia sembrerà mancare, date un'occhiata a questo bellissimo progetto di creativo. Lo spazio è malleabile e fantasioso.

2. Prato inglese e aiuole

Il prato inglese coesiste in modo esemplare con le aiuole. Come potete ben vedere la sintosia è sempre assicurata e tra timo, alloro e altre piante mediterranee il vosto giardino risuonerà di profumi.

3. Innesto di alberi

Giardino di ispirazione Giapponese a Roma sdstudio di sabrina sterpin Giardino in stile asiatico
sdstudio   di sabrina sterpin

Giardino di ispirazione Giapponese a Roma

sdstudio di sabrina sterpin

Gli alberi sono un qualcosa che non dovrà mai mancare in un giardino. Ogni specie ha una sua storia da raccontare e ciascuno di essi porta un profumo e fascino tutto suo. Scegliete il vostro albero e in base alla dimensione dello spazio esterno troverete il giusto compromesso.

4. Prato alternato a steccato

Alternare il prato a una superficie in legno calpestabile potrà essere molto utile. Vi garantirà un comodo accesso al prato e una superficie su cui poggiare tavolo o sedute da esterno. Il contrasto tra legno e vegetazione è molto interessante e darà un tocco rustico al vostro giardino.

5. Selciato e prato

Un giardino mediterraneo AbitoVerde Giardino anteriore giardino interno,giardino,arredamento da giardino,moderno,zen,exterior,balcony,pergola,balcone,roma
AbitoVerde

Un giardino mediterraneo

AbitoVerde

Prato e selciato sono una combinazione che non passa davvero mai di moda. Il giardino si comporrà di aiuole che daranno un contrasto assolutamente interessante a tutto l'ambiente esterno. Dal sapore zen e orientaleggiante, questa soluzione esaudirà i palati più fini.

6. Muretti a secco

Giardino a Frascati (Roma) Studio Edoardo Galli Giardino anteriore Legno Verde Landscaping e Architettura Parchi e giardini privati Giardino a Frascati (RM)
Studio Edoardo Galli

Giardino a Frascati (Roma)

Studio Edoardo Galli

Il cammino del vostro giardino potrà essere caratterizzato dalla presenza di bellissimi muretti a secco come questi da contorno alla scalinata. Il rustico richiama la natura come pochi stili sanno fare, il tutto tra naturalezza e spontaneità.

7. Illuminazioni notturne

Questo giardino dal fascino indiscusso combina i profumi e colori della campagna col desing più moderno. Il giardino in campagna con piscina idromassaggio e area relax tra gli alberi è circondato da colori e profumi mediterranei che vi accompagneranno in piacevolissimi momenti di relax.

8. Tra arte e desing

STREET GARDEN AbitoVerde Giardino Zen
AbitoVerde

STREET GARDEN

AbitoVerde

Questa recipiente in rete metallica raccoglie un cumulo di pietre dall'indubbio impatto scenico e simbolico. La pietra comunica forza e fierezza, essendo uno degli elementi primordiali dell'uomo. Queste grandi pietre catturano subito l'attenzione dando un impatto materico assoluto al vostro giardino. Una scelta molto originale che potrà essere realizzata da voi anche in scala ridotta.

9. Il potere della ghiaia

Un giardino mediterraneo AbitoVerde Giardino roccioso giardino,moderno,roma,feng shui,exterior,balcony,patio,pergola,balcone
AbitoVerde

Un giardino mediterraneo

AbitoVerde

Un giardino moderno e mediterraneo caratterizzato da linee sinuose, ghiaia bianca e da bordure con piante mediterranee come il bosso, l’agaphantus e la gaura. Un ruolo centrale è riservato all’ulivo posto sulla parte rialzata del giardino e valorizzato da illuminazione dedicata. Un grande prato, uno spazio convivale con bbq e gazebo e un orto completano il progetto.

10. Geometrie intriganti

Un giardino moderno, AbitoVerde AbitoVerde Giardino moderno
AbitoVerde

Un giardino moderno

AbitoVerde

Il bello della ghiaia abbinata al prato inglese è quello di poter concepire geometrie intriganti e di design. Con veramente pochi elementi, riuscirete a dare un tocco assolutamente personale e unico al vostro giardino. C'è chi sostiene che un giardino elegante debba contenere elementi esotici, io invece dico che un giardino suggestivo debba essere vivibile, rilassante e originale. Questioni di punti di vista.

11. Piccolo cortile esterno

Olivo topiario, pietre e ghiaia AbitoVerde Giardino Zen ghiaia,olivo,ulivo,olivo topiario,zen,giardino zen,yin e yang,equisetum,pietre,sassi,oriente,giappone
AbitoVerde

Olivo topiario, pietre e ghiaia

AbitoVerde

Avere un cortile esterno non troppo spazio o un piccolo giardino nella vostra villetta bifamiliare non vi impedirà di certo di rimediare un angolino dove dar vita alle vostre splendide creazioni. Come illustrato in questa foto, anche due metri quadri di prato inglese delimitato da un cordolo in pietra ed altri elementi di ispirazione zen potranno rendervi orgogliosi.

12. Arbusti sempreverdi

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012 matiteverdi Giardino moderno
matiteverdi

Giardino di villa privata – Franciacorta (Bs) – anno 2012

matiteverdi

Giardini spaziosi e ariosi necessiteranno di tanta vegetazione. Nel caso degli arbusti sempreverdi, il prelievo della talea per la moltiplicazione va fatto in fase di luna crescente poiché lo scorrimento della linfa favorisce e aumenta le probabilità di attecchimento e crescita.

13. Pietra con innesti floreali

La pietra si presta a tantissimi usi, tra cui muri e muretti a secco su cui far crescere rampicanti e bellissimi fiori. Con l'avvento della primavera non c'è davvero momento migliore. Basta partire e lasciarsi ispirare da tantissime idee creative. Buon divertimento.

14. Ingresso giardino

Ingresso-giardino? Perché no! Potrete combinare i due spazi in una commistione intrigante e interessante. Si veda come in questo caso l'ingresso avviene nel giardino che, se organizzato, diventa anche uno spazio di relax e condivisione. Originale, vero? Prendete spunto da queste intriganti intuizioni per costruire il vostro personalissimo spazio dedicato al relax!

15. Giardino verticale

Piccolo Balconcino di 90 cm. Little balcony deep 90 cm., sabigarden sabigarden Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Fiore,Pianta,Proprietà,Costruzione,Apparecchio,Interior design,Finestra,Quartiere,Zona residenziale,Casa
sabigarden

Piccolo Balconcino di 90 cm. Little balcony deep 90 cm.

sabigarden

Il verde, come abbiamo già premesso, è una parte assolutamente indispensabile del progetto di arredamento o ristrutturazione del vostro giardino. Grazie alla scelta delle piante e dei colori, otterrete effetti sempre diversi, che contribuiranno a definire lo spirito del vostro bellissimo spazio. Potreste optare anche per un piccolo orto a cui potrà essere abbinato una sezione dedicata a piante e fiori decorativi, affinché possiate conciliare l'utile al dilettevole.

Pronti a sviluppare il vostro pollice verde?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!