10 Splendide Piante Decorative Portafortuna

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Residenza Roma, Luca Dini Design Luca Dini Design Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico
Loading admin actions …

Avete il pollice verde? Amate il mondo delle piante e siete interessati anche a tutte quelle piccole curiosità che le riguardano? Allora siete nel posto giusto, oggi parleremo infatti di 10 splendide piante decorative che secondo alcune tradizioni e culture sarebbero di buon auspicio, tanto da definirle piante portafortuna. Orchidee, bonsai, cactus, sono solo alcune delle 10 piante portafortuna di cui parleremo in questo articolo. Pronti a scoprirle tutte? Che l’itinerario alla scoperta di queste dieci splendide piante della buona sorte abbia inizio!


1. Orchidea rosa

Cominciamo con l’orchidea rosa, un vero e proprio simbolo di femminilità ed eleganza dalla tradizione millenaria che viene considerata una pianta portafortuna. Ritenuta di buon auspicio per la serenità familiare, l’orchidea trova nella sua bellezza misurata e raffinatissima la sua forza vibrante che la rende una delle piante più amate da tenere in casa, a prescindere dal suo valore portafortuna.


2. Bonsai ficus ginseng

Particolare ingresso zona living Garret's Memories - Interiors Soggiorno eclettico
Garret's Memories – Interiors

Particolare ingresso zona living

Garret's Memories - Interiors

Gli alberi in miniatura più caratteristici di sempre, sono in assoluto i bonsai. Amati anche da chi non ha un vero e proprio pollice verde, i bonsai richiedono una cura semplice e nella versione ficus ginseng sono ritenuti grandi porta fortuna. Secondo la tradizione indiana infatti il bonsai ficus ginseng assicura la benevolenza degli Dei e la loro protezione!


3. Sansevieria

Non una ma ben 8 virtù! Eh sì, avete capito bene, la sansevieria è una pianta che secondo l’antica tradizione cinese è associata a ben 8 proprietà benefiche. Regalare una sansevieria vuol dire infatti donare alla persona che riceve il dono prosperità, intelligenza, poesia, salute, forza, intelligenza, bellezza e arte. Mica male, vero?


4. Edera

Pianta rampicante per eccellenza, l’edera è un assoluto simbolo di fedeltà e la sua fortuna è dedicata soprattutto alle donne. Non solo, nel medioevo si riteneva che l’edera scacciasse le negatività ed era vista anche come un grande simbolo di fedeltà.


5. Lavanda

E che dire della lavanda? Iconica, rigogliosa e dalla profumazione divina, la lavanda  ha un intenso significato spirituale legato alla fortuna e al successo. Secondo il Feng Shui, l’antica arte geomantica taoista cinese,  la lavanda è una delle piante che attira la fortuna e purifica la casa, donando calma e serenità.


6. Opuntia

bagno nell'armadio Spazio 14 10 Bagno minimalista bagno nell'armadio,vintage,piastrelle disegnate,cactus,bianco e nero,minimal,specchio tondo,doccia a libro
Spazio 14 10

bagno nell'armadio

Spazio 14 10

Ecco una splendida pianta succulenta estremamente decorativa, da poter essere inserita anche in stanze umide come il bagno. Si tratta dell’opuntia utilizzata da millenni nella medicina tradizionale messicana e in omeopatia per curare una serie di disturbi legati grazie alle sue proprietà ipoglicemizzanti e lassative, l’opuntia è considerata una pianta fortuna. Regalarla augura buona sorte e prosperità. 


7. Piante grasse

L’opuntia non è la sola pianta grassa ad essere considerata di buon auspicio. Tra le piante decorative portafortuna, tutte le piante succulente occupano un posto di primo piano. Sono in grado infatti di assorbire le energie elettromagnetiche degli elettrodomestici ristabilendo pace e positività in casa. Inoltre sono perfette da inserire davanti all'ingresso del nostro appartamento o del giardino, gli architetti del paesaggio le adorano!


8. Filodendro

Una pianta da appartamento amatissima che colpisce per la sua maestosità e purifica l’ambiente grazie al fatto che è capace di assorbire fino all'80% delle sostanze inquinanti che sono presenti nell'aria. Arreda e migliora la qualità dell’aria con la sua sola presenza. Un ottimo pensiero da regalare a chi amiamo.


9. Orchidea bianca

BAMBOO COLLECTION, SCANDOLA MARMI SCANDOLA MARMI Ospedali moderni Hotel
SCANDOLA MARMI

BAMBOO COLLECTION

SCANDOLA MARMI

Abbiamo già parlato delle proprietà dell’orchidea rosa, ora invece ci focalizziamo sulla raffinatissima orchidea bianca. Purezza ed eleganza sono le sue qualità estetiche che si legano al rispetto e alla riconoscenza che questa pianta simboleggia. Consigliatissima dal Feng Shui, l’orchidea bianca dona energia e positività armonizzando l’ambiente e donando tranquillità e bellezza.


10. Felce

Simbolo di prosperità, sin dall’antichità, la felce è una delle piante della buona sorte più amate. Secondo alcune culture orientali si tratta di una vera e propria pianta magica e spesso viene regalata ad inizio anno proprio per essere di buon auspicio per i 365 giorni successivi. Una pianta portafortuna rigogliosa e perfetta da tenere in casa

Decorative e di buon auspicio: quale pianta hai preferito?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!