9 Cose che Devi Sapere se Vuoi Andare a Vivere da Solo

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
L' Oasis Villa - Cap Martin, Studio Zay Architecture & Design Studio Zay Architecture & Design Soggiorno moderno Marmo Grigio
Loading admin actions …

Hai deciso di non vivere più con i genitori e non vuoi condividere l'appartamento con amici o coinquilini? Se vuoi fare il grande passo verso l'indipendenza e vivere da solo devi considerare diversi aspetti prima di affrontare questa importante decisione. Innanzitutto devi valutare con attenzione i pro e contro e, una volta che hai deciso di vivere da solo, devi comunque sapere diverse cose che ti alleggeriranno il tuo modo di vivere. In questo articolo andremo a vedere alcune delle cose che devi sapere e considerare quando scegli di vivere in affitto o comprare casa da solo. Sei una giovane single? Può esserti utile leggere la nostra guida pensata per te!

1. Fissa sempre un budget per ogni cosa

CASA IN LEGNO VARESE CasaAttiva Case in stile mediterraneo case in legno,case prefabbricate,casa ecologica
CasaAttiva

CASA IN LEGNO VARESE

CasaAttiva

Se hai deciso di andare a vivere da solo, che sia una casa o un appartamento, devi ricordarti di fissare un budget sia per l'acquisto o l'affitto della proprietà che per l'arredamento stesso. Fai una lista delle spese che devi affrontare ogni mese (utenze, affitto, mutuo, etc… ): in questo modo eviterai di dover far fronte a spese inaspettate e che non riesci a sostenere. Per quanto riguarda invece l'acquisto dell'arredamento puoi anche optare per arredi usati, vintage o di seconda mano, venduti con sconti o altre opportunità!

2. Decora casa tua come vuoi seguendo il tuo stile

MOIRA Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno carta da parati, decorazione d’interni, progettazione carta da parati, stampa carta da parati, carta da parati di tendenza, carta da parati Fine Art

Una volta che hai fissato il tuo budget cerca di arredare la tua nuova casa in base al tuo stile e alla tua fantasia. Non porre limite alla creatività: piuttosto aiutati nelle spese acquistando pezzi usati, in sconto o a prezzi concorrenziali. Se non hai idea di come arredare il tuo nuovo spazio considerando gli ambienti e la loro funzionalità e se hai sufficiente budget a tua disposizione puoi anche consultare un interior designer.


3. Scegli la cucina in base alle tue esigenze e tienila sempre in ordine

Villa Our Time, DomusGaia DomusGaia Cucina moderna Mobilia,Controsoffitto,Proprietà,Rubinetto,Lavandino della cucina,Costruzione,Elettrodomestico da cucina,Cucina,Fornello da cucina,Legna
DomusGaia

Villa Our Time

DomusGaia

La cucina è una delle parti indispensabili della casa. Ami cucinare? In questo caso se hai abbastanza spazio cerca un arredamento adatto per proseguire con la tua passione. Ricorda, però, che ora abiti da solo e le pulizie toccano a te: mantieni quindi la cucina sempre pulita (insieme alle altre stanze) per evitare di ritrovarti in poco tempo immerso nel caos. Inoltre, fai scorta di tutto ciò che ti serve abitualmente e disponi tutto all'interno dei pensili.

4. Bagno (piccolo o grande) ma sempre ordinato e pulito

Progetti vari, new life HOME new life HOME Bagno moderno Pianta,Proprietà,Rubinetto,Finestra,Lavello,Apparecchio idraulico,Pianta della casa,Specchio,Stoviglie,Legna
new life HOME

Progetti vari

new life HOME

Anche il bagno deve essere sempre ordinato e pulito. Che sia piccolo o grande, se non è già stato arredato, cerca di scegliere mobili, pensili e sanitari facili da pulire.

5. Crea un angolo in soggiorno per trascorrere il tuo tempo con gli amici

Il soggiorno è lo spazio dedicato ad ospitare parenti e amici ecco perché devi creare un ambiente comodo, informale in modo che le persone possano venire a trovarti, guardare la tv o una serie con te. Un ottimo metodo per coltivare i rapporti.

6. Metti delle tende alle tue finestre per la privacy

Tende A Rullo Per Loft Moderno Fabbi Tende Soggiorno moderno Alluminio / Zinco Grigio tende a rullo
Fabbi Tende

Tende A Rullo Per Loft Moderno

Fabbi Tende

Uno spazio luminoso è bellissimo, ma ricordati sempre che per mantenere la tua privacy (soprattutto se abiti in una zona residenziale con vicini) è sempre bene aggiungere delle tende alle tue finestre. Puoi scegliere tra diversi modelli e tonalità in modo da mantenere sia la tua privacy che la luminosità che adori tanto.

7. Fatti l'ufficio in casa

Ornamento da parete SKYLINE, profilo città, profilo monumenti. Skyline in ferro su misura. NIKLA STEEL DESIGN Studio moderno Ferro / Acciaio Nero decorazioni interni, skyline da parete, decorazione, skyline luminoso, skyline retroilluminato, skyline LED, città retro illuminata, profilo città luminoso, skyline per agenzie viaggio, agenzia viaggio, viaggi, viaggiare, decorazioni illuminazione, elementi decorativi illuminazione, decorazioni di interni, designer di decorazioni, decorazioni di design, decorazioni di interni, decorazioni d'interni, interior design e decorazioni, decorazioni camere da letto, decorazioni soggiorno, idee decorazioni d'interni, decorazioni d'interni da parete, interior design and decoration, interior decoration, interior design for bedroom, interior design living room, interior design decor ideas, interior design decoration ideas, interiors for the home, interior decoration design, interior design wall decoration, wall decoration, decoration interior design ideas, decorazioni d'interni a led, idee arredo parete, idee decorazioni pareti
NIKLA STEEL DESIGN

Ornamento da parete SKYLINE, profilo città, profilo monumenti. Skyline in ferro su misura.

NIKLA STEEL DESIGN

Se abiti solo e sei un freelance cerca di ricavare uno spazio per portare avanti la tua attività. Un ufficio in casa è sempre più trendy e, se vivi solo, puoi sfruttare questo spazio anche per il lavoro. Cerca solo uno spazio ben illuminato e tranquillo per non compromettere la tua produttività!

8. Hai un giardino? Aggiungi un separatore

Una delle regole fondamentali per godere di un buon rapporto con il vicinato è essere gentili con loro, ma anche tenere ben separati gli spazi in modo da non interferire con la tua e la loro necessità di privacy. Se hai un giardino, quindi, ricorda di aggiungere un separatore. Se abiti in un condominio e hai un terrazzo ricorda, invece, di non innaffiare troppo le piante e far fuoriuscire l'acqua sui terrazzi altrui.

9. Proteggiti e vivi al sicuro

Ante di inferriate di sicurezza Officine Locati Giardino moderno Ferro / Acciaio Beige Officine Locati, inferriate, grata, sicurezza, furto
Officine Locati

Ante di inferriate di sicurezza

Officine Locati

Una delle cose non puoi trascurare una volta che decidi di andare a vivere da solo è la sicurezza. Via libera, quindi, ad inferriate a porte e a finestre (sceglile resistenti ma decorate), a telecamere e allarmi. In questo modo ti sentirai più sicuro sia quando sei in casa che fuori casa.

Vivi solo? Hai altri consigli da offrire? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!