10 Suggerimenti per l'Utilizzo di un Climatizzatore a Casa

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Casa AL, GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Le alte temperature della stagione estiva (complici anche i cambiamenti climatici degli ultimi anni) portano milioni di persone a optare per l’installazione di climatizzatori e condizionatori in casa. Ma per beneficiare al meglio dei vantaggi derivanti da queste apparecchiature, evitando un consumo eccessivo e rispettando l’ambiente, esistono alcuni utili suggerimenti da seguire. Quali sono? Eccone 10 che ti garantiranno un utilizzo ottimale dei tuoi dispositivi. Pronti per scoprirli tutti? Si parte!


1. Classe energetica non inferiore alla A

Guida incentivi condizionatori e pompe di calore Tucommit Soggiorno moderno clima,aria,soggiorno,ambiente,risparmio,incentivi,detrazioni,risparmio energia
Tucommit

Guida incentivi condizionatori e pompe di calore

Tucommit

Partiamo dalla classe energetica. In ottica di riduzione dei consumi, risparmio e rispetto ambientale è bene optare per condizionatori e climatizzatori di classe non inferiore alla A. Le classi superiori alla A consumano meno e riducono notevolmente le emissioni nocive di Co2 nell’aria. Tra quelle migliori in commercio, spiccano le classi A++ e A+++  e per acquistarle si può approfittare del bonus fiscale, prorogato fino al 2024. Un ottimo motivo per cambiare il vostro vecchio apparecchio. 


2. Programma prima di essere a casa

Restyling della camera da letto Spazio 14 10 Camera da letto minimalista Legno Bianco restyling, progettazione, condizionatore scomparsa, camera da letto, rivestimento legno, tende, gres effetto legno
Spazio 14 10

Restyling della camera da letto

Spazio 14 10

Un altro suggerimento utile è quello di programmare preventivamente il nostro climatizzatore prima di rientrare a casa. Ormai possiamo farlo tramite semplicissime app, direttamente dal nostro smartphone e in pochi gesti. Questo ci permetterà di rientrare in casa e trovare subito un clima piacevole senza rischiare di puntare al massimo il nostro apparecchio non appena messo piede in casa.


3.  Tieni il condizionatore al riparo dal sole

Bedroom - Closet CUBEArchitects Camera da letto minimalista Bianco
CUBEArchitects

Bedroom – Closet

CUBEArchitects

Per quanto riguarda l’installazione invece, che vi ricordiamo, può essere fatta solo da tecnici qualificati muniti di patentino F-gas, essa dovrebbe preferibilmente avvenire in un’area in ombra o comunque non a contatto diretto con la luce del sole.


4. Manutenzione regolare

Sempre rivolgendovi a un tecnico qualificato, dovreste poi provvedere a una manutenzione puntuale e regolare del vostro condizionatore o climatizzatore. Questo vi permetterà di avere un dispositivo sempre perfettamente funzionante, filtri puliti e minor consumo di energia elettrica.


5. Preferisci gli inverter 

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale. UNO8A Studio moderno MDF Turchese libreria,ufficio,parete attrezzata,studio,industrial
UNO8A

​Un vecchio fienile della campagna italiana diventa uno studio fotografico professionale.

UNO8A

Avrete sicuramente sentito parlare della tecnologia inverter. Ma in cosa consiste? Consiste nella conversione della corrente elettrica (alternata o continua), questo porta al mantenimento costante della temperatura e a un generale confort che migliora le prestazioni e la percezione della climatizzazione in casa. Una tecnologia di nuova generazione che fa davvero la differenza.


6. Non raffreddare eccessivamente l’ambiente

Dettaglio delle opere in cartongesso GIOIA Biagio ARCHITETTO Camera da letto moderna controsoffitti
GIOIA Biagio ARCHITETTO

Dettaglio delle opere in cartongesso

GIOIA Biagio ARCHITETTO

Rinfrescare, sì, raffreddare eccessivamente, no. Lo sbalzo eccessivo tra dentro e fuori non è mai positivo. Evitate di raffreddare eccessivamente l’ambiente e optate per funzionalità piacevoli come quella relativa alla deumidificazione di cui parleremo tra poco. 


7. Spegni la notte e risparmia mentre dormi

Struttura ricettiva - Stanza 1 Stefano Marasà Ospedali moderni camera letto,Hotel
Stefano Marasà

Struttura ricettiva – Stanza 1

Stefano Marasà

Di notte l’aria è generalmente più fresca del mattino e del pomeriggio. Per questo motivo se avete rinfrescato la casa durante le ore diurne non sarà necessario farlo anche durante le ore notturne. Ne gioverà il vostro portafoglio e soprattutto la vostra salute.


8. Opta per la funzione deumidificatore

Camera con vista siru srl Camera da letto eclettica camera da letto,hotel,vetro di murano,lampade
siru srl

Camera con vista

siru srl

Come abbiamo anticipato, è la funzione deumidificatore quella da preferire per mantenere un ambiente fresco e rendere l’aria più pulita. Un’ottima soluzione per la casa e per la nostra salute. 


9. Condizionatori a scomparsa

E dato che anche l’estetica ha fatto passi da gigante nel campo dei climatizzatori e dei condizionatori, vi suggeriamo un modello perfetto per ogni stile: il condizionatore a scomparsa. Minimale, dalle linee pulite, sobrio, moderno ed elegante, il condizionatore a scomparsa è una scelta sempre più gettonata perché si confà con la stanza in cui viene installato in maniera impeccabile e discreta. Particolarmente apprezzato dagli amanti del design contemporaneo essenziale.


10. Tieni ben chiuse porte e finestre

Ultimo suggerimento utile, quello di chiudere porte e finestre quando il nostro climatizzatore o il nostro condizionatore è in funzione. Sembra un consiglio banale, ma molte persone non lo seguono vanificando l’intero lavoro del dispositivo. Con porte e finestre aperte ci sarà un grande spreco di energia. Chiudetele entrambe e godete appieno della piacevolezza derivata dall’utilizzo corretto di climatizzatori e condizionatori. 


Quale suggerimento segui maggiormente? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!